NOTIZIE

IT: il regista del film critica la miniserie anni '90

Non farà piacere ai fan dell'adattamento con Tim Curry, ma chi ha letto il romanzo di Stephen King sa che Andy Muschietti ha ragione

It Stephen King

20.07.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Andy Muschietti, il regista di It, ha qualcosa da dire sulla miniserie anni '90 e non farà piacere ai fan, quelli cresciuti con il Pennywise di Tim Curry a tormentare le loro notti. Nostalgia della paura, potremmo chiamarla, oppure nostalgia del trauma. Fatto sta che chi apprezza il romanzo originale di Stephen King sa che la miniserie TV non è assolutamente all'altezza del testo, e sarà d'accordo con Muschietti.
 
“Gran parte del pubblico non vede l'ora di vedere un buon adattamento – ha dichiarato il regista parlando con Variety – Ci sono bastian contrari. Questi tendono a essere le persone che sono fan della miniserie anziché del libro. Chi ha letto il libro, e lo ha capito, non stravede per la miniserie. Era una versione molto annacquata, non conteneva l'oscurità del romanzo. Non potevano fare una miniserie televisiva su un clown che si mangia i bambini”.
 
Muschietti ha pienamente ragione. È chiaro che la miniserie è rimasta impressa al pubblico dei più giovani soprattutto grazie alla performance di Curry, ma non ha niente a che spartire con la complessità del romanzo. Il fatto che il regista sia di questa opinione è un buon segno: It, il film, potrebbe essere effettivamente un degno adattamento. Soprattutto considerando che sarà in due parti, e non tenterà di comprimere la lunga storia in due ore.
 
Il regista ha anche spiegato la scelta di Bill Skarsgård nei panni dell'iconico clown Pennywise: “Volevo essere fedele all'essenza del personaggio. Sapevo che non volevo prendere la strada di Tim Curry. Bill Skarsgård ha attirato la mia attenzione. Il personaggio ha un atteggiamento infantile e dolce, ma c'è qualcosa di davvero fuori posto in lui. Bill ha questo equilibrio di fattori. Sa essere dolce e carino, ma anche piuttosto disturbante”.
 
In uscita il 19 ottobre, It è distribuito in Italia da Warner Bros. Qui e qui i trailer del film.

LEGGETE ANCHE:

Dieci cose da sapere su It
I film e le serie TV tratti da Stephen King in arrivo
Bill Skarsgard: "Ho fatto piangere i bambini sul set di It"