NOTIZIE

Gli Spietati compie 25 anni: dieci curiosità sul più grande film di Clint Eastwood

Il quarto di secolo del capolavoro western che ha spalancato al suo regista le porte dell'Academy

03.08.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
"Chi vuole evitare di essere ucciso... è meglio che esca dal retro" - parla così Clint Eastwood nei panni di William Munny, nel momento in cui risveglia la bestia dentro di sé. Lui, ex assassino di uomini, donne e bambini che aveva trovato la salvezza grazie alla donna che lo aveva sposato. Quando lei era morta, Munny era rimasto in compagnia dei figli.  

Il film conosciuto come "L'ultimo western" veniva proiettato per la prima volta negli USA il 3 agosto del 1992. Sono passati venticinque anni e Gli spietati rimane uno dei lavori più importanti all'interno della carriera di Clint Eastwood. Come attore e come regista.

Seguiamo la storia di Munny, "richiamato alle armi" per uccidere un branco di criminali che hanno violentato una prostituta. Vendetta genera vendetta e quando sono i suoi amici ad andarci di mezzo, l'ex assassino torna a portare l'inferno con sé... scatenandolo simbolicamente con il primo sorso di whisky dopo decenni di astinenza.  

Con Gli spietati Eastwood ha spalancato le porte dell'Academy, trionfando agli Oscar e realizzando una delle pietre miliari del western. Festeggiamo il quarto di secolo del film, riscoprendolo attraverso dieci curiosità.

Leggi anche: Clint Eastwood svela i suoi segreti alla masterclass di Cannes


DEDICATO A "SERGIO E DON"

- All'inizio dei titoli di coda, leggiamo "Dedicato a Sergio e Don". Sergio Leone e Don Siegel, i due maestri di Clint Eastwood. Gli autori che lo hanno aiutato a lanciare la sua carriera. 



IL TRIONFO AGLI OSCAR

- Gli spietati ha portato a casa ben quattro statuette vinte nel corso della Notte degli Oscar del 1993. Quattro su un totale di nove nomination. Il western ha vinto come miglior film, miglior regia, migliore attore non protagonista (Gene Hackman) e miglior montaggio (Joel Cox). Era anche nominato nelle categorie migliore attore protagonista (Eastwood), sceneggiatura originale, fotografia, scenografia e sonoro. 



PRIMA DI EASTWOOD C'ERANO COPPOLA E MALKOVICH

- Negli anni Ottanta, Francis Ford Coppola era interessato a dirigere il progetto e affidare il ruolo di William Munny a John Malkovich. "L'offerta non è mai stata ufficiale - ricorda l'attore - Meno male! Lo dico per me stesso, per il pubblico e per Clint. Sarebbe stato un disastro totale se l'avessi fatto io! Ci sono cose che si possono fare solo se hai a disposizione una figura mitica. Uno come Clint!". 



CLINT E MORGAN FREEMAN 

Morgan Freeman è venuto a conoscenza del progetto mentre recitava sul set di Robin Hood: Principe dei ladri. E' stato Kevin Costner a parlargli de Gli spietati. A quel punto Freeman ha contattato Eastwood per partecipare al film. E ha ottenuto il ruolo di Ned Logan. Nel 2005 Freeman ha vinto quello che fino ad oggi è il suo unico Oscar: un premio ottenuto come migliore attore non protagonista per Million Dollar Baby, dove veniva diretto ancora da Eastwood. 



GENE HACKMAN E CLINT EASTWOOD

- Gene Hackman ha più volte rifiutato il ruolo di Little Bill. E' stato Eastwood a convincerlo nel momento in cui lui ha preso in mano il progetto dopo anni di trattative a Hollywood, con gli Studios che si rifiutavano di realizzare il film. Hackman e Eastwood sono tornati a recitare insieme nel 1997 in occasione del bel thriller, Potere assoluto. In quel film però non dividono mai la stessa inquadratura.

L'attore, che oggi ha 87 anni, si è ritirato dal mondo del cinema nel 2004. Il suo ultimo film è stato Due candidati per una poltrona. Gli spietati ha fatto vincere a Hackman l'Oscar come migliore attore non protagonista: la seconda statuetta dopo quella vinta per Il braccio violento della legge. Era il 1993 e Hackman batteva Jack Nicholson, candidato per il ruolo del Colonnello in Codice d'onore
 


CLINT E GLI OSCAR 
 
- Eastwood ha ricevuto l'Oscar da Barbra Streisand. E' stata l'attrice a dire a Clint: "Mi piacerebbe darti un'altra statuetta". Ed è stata sempre lei a premiarlo alla Notte delle Stelle del 2004 per Million Dollar Baby. 
 


SUL SET DE GLI SPIETATI

Il film è stato girato in 39 giorni. Come sempre Eastwood lo ha realizzato molto velocemente, finendo le riprese quattro giorni prima del previsto. Il regista, infatti, è noto per la sua risolutezza sul set: a lui bastano infatti pochi ciak per girare una scena. 



L'AMORE TRA CLINT E FRANCES FISHER

Eastwood agli Oscar in compagnia di Frances Fisher. L'attrice appare ne Gli spietati nei panni della prostituta che escogita il piano di vendetta nei confronti dei criminali che hanno violentato una sua collega. All'epoca la Fisher era la compagna di Eastwood: la loro relazione, iniziata nel 1990, si è conclusa nel 1995. Nel 1993 hanno avuto una bambina: Francesca Eastwood, oggi un'attrice come i genitori. Uno dei ruoli più celebri di Frances Fisher è quello della madre di Kate Winslet in Titanic
 

IL WESTERN E L'OSCAR

- Gli spietati è uno dei tre Western che siano mai riusciti a vincere l'Oscar come miglior film. Gli altri due sono Balla coi lupi (1990) e I pionieri del West (1931).



Gli spietati è incluso nella lista dei 100 grandi film americani, creata dall'American Film Institute nel 1998.
 
FILM E PERSONE