NOTIZIE

Giugno al cinema, dieci film da non perdere

Charlize Theron come non l'avete mai vista prima, il ritorno di Jurassic World e uno dei film italiani dell'anno guidano le uscite del primo mese estivo

31.05.2018 - Autore: La redazione (GEDI Digital)
Una Charlize Theron pronta a regalarci uno dei ruoli migliori della sua carriera, un T-Rex che ritorna sugli schermi in forma smagliante, più terrificante che mai, due ragazzi di Roma inghiottiti dal mondo del crimine. Questi sono solo alcuni dei personaggi che ritroveremo nei cinema a giugno, ve li presentiamo in una top ten composta da film che potrete vedere nelle sale in questo inizio d'estate.
 

IL FILM DEL MESE: TULLY

"I vent'anni sono bellissimi. ma poi i trenta arrivano da dietro l'angolo come un camion dell'immondizia alle cinque del mattino". Charlize Theron pronuncia le battute scritte da Diablo Cody nella sceneggiatura di Tully, uno dei titoli statunitensi più interessanti dell'anno che finalmente arriva sui nostri schermi. L'attrice interpreta Marlo, mamma di tre figli (incluso un neonato), alla quale il fratello mette a disposizione una nuova tata. La donna inizialmente esiterà davanti all'idea, ma si ritroverà a formare un legame unico con la giovane tata - la Tully del titolo interpretata da Mackenzie Davis - che si dimosterà premurosa, sorprendente e, a volte, veramente strana. Dietro la macchina da presa c'è Jason Reitman, già regista di Juno e Tra le nuvole, questa volta alle prese con il lato oscuro della maternità, lo stress che un neonato comporta e la depressione dietro l'angolo. 

Guarda il trailer

USCITA NEI CINEMA: 26 GIUGNO


IL RITORNO DEI DINOSAURI: JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO

Quella del regista Juan Antonio Bayona è una promessa: "Jurassic World - Il regno distrutto sarà più spaventoso dei film precedenti". Nel quinto capitolo della saga dei dinosauri creata da Steven Spielberg ritroviamo Jeff Goldblum nei panni di Ian Malcolm al fianco dei protagonisti del film precedente, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Il regno distrutto si concentra su un'operazione di soccorso, nel tentativo di salvare i dinosauri dall'isola che sta per esplodere, e Malcolm avverte: "Questi animali meritano la stessa protezione data alle altre specie. O dovremo lasciarli morire? Erano qui prima di noi e, se non stiamo attenti... ci saranno anche dopo".

Guarda il trailer

USCITA NEI CINEMA: 7 GIUGNO


IL FILM ITALIANO CHE NON DIMENTICHERETE: LA TERRA DELL'ABBASTANZA

La perdita dell'innocenza di due ragazzi travolti nel mondo della criminalità all'interno di una cornice romana quasi infernale. L'opera prima dei gemelli D'Innocenzo è un film prezioso, che evoca Non essere cattivo di Claudio Caligari ma si spoglia dell'ambientazione d'epoca per parlare dell'oggi, dell'ora. Ce ne fossero di debutti così, e di film italiani così.

Continua a leggere la recensione de La terra dell'abbastanza

USCITA NEI CINEMA: 7 GIUGNO
 

DIVA! - SCOPRIRE IL LAVORO DI UNA GRANDE ATTRICE

Diva! di Francesco Patierno è tratto dal libro autobiografico Quanti sono i domani passati (di Enrico Rotelli, Mondadori) e racconta la vita di Valentina Cortese attraverso un flusso narrativo che vede interpretare le parole dell'artista da otto tra le migliori attrici italiane del momento: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D'Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano; una prova unica nel suo genere quella di interpretare colei che è stata candidata come miglior attrice non protagonista agli Oscar per Effetto Notte di François Truffaut, e che è stata la musa di Giorgio Strehler.

USCITA NEI CINEMA: 7 GIUGNO



L'ATELIER

L'atelier è il nuovo film di Laurent Cantet, regista dell'acclamato La classe. Temi molto simili a quest'ultimo film, vincitore della Palma d'Oro a Cannes dieci anni fa, sono al centro de L'atelier, con cui Cantet torna a raccontare i conflitti politici e generazionali nella Francia di oggi. Olivia Dejazet è un'affermata autrice di gialli e deve tenere un laboratorio di scrittura a La Ciotat, città del sud della Francia nota un tempo per i cantieri navali ma ormai in piena crisi economica. Tra i suoi giovani allievi spicca Antoine, ragazzo introverso e di talento, spesso in rotta con gli altri sulle questioni politiche per le sue posizioni razziste e aggressive. L'atteggiamento di Antoine si fa sempre più violento con il passare dei giorni e Olivia sembra esserne spaventata e attratta al tempo stesso, finché la situazione sfugge drammaticamente di mano a entrambi.

Guarda una clip dal film in esclusiva

USCITA NEI CINEMA: 7 GIUGNO


DOPO HUGO CABRET C'E' WONDERLAND - LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

Wonderstruck, tratto dal romanzo La stanza delle meraviglie scritto da Brian Selznick (Mondadori), è una favola coming of age che ancora una volta strizza l'occhio al grande potere del cinema, come lo faceva Hugo Cabret, romanzo precedente dello scrittore.Abbandonata la Parigi degli anni Trenta che abbiamo visto nel capolavoro di Scorsese, la scena si sposta a New York. Ancora una volta la storia viene affidata a due ragazzini che occupano due epoche temporali diverse: il 1927 e gli anni Settanta. La bambina del passato vive all'interno del bianco e nero, il ragazzino del presente si muove nei colori sporchi dei seventies. Entrambi sono sordi. Entrambi in fuga dalle loro famiglie. E dovranno imparare velocemente a sopravvivere nella Grande Mela per trovare un accesso alla nuova fase delle loro vite. 

Continua a leggere la recensione

USCITA NEI CINEMA: 14 GIUGNO


A TEMPO DI BELLAS: PITCH PERFECT 3

Le Bellas di nuovo insieme per la terza volta. Pitch Perfect 3 inizia con il gruppo di performer separate dopo aver concluso l'università e alle prese con la difficoltà nel far decollare le loro carriere. Tornate insieme per una serata in un bar, le ragazze decidono di partecipare a un concorso musicale in Europa organizzato dall'United Service Organization, ente che si occupa di tenere alto il morale delle truppe statunitensi. Nel corso dell'evento si scontreranno con altri gruppi che sembrano molto più preparati di loro...  

Guarda il trailer

USCITA NEI CINEMA: 14 GIUGNO

TEMPO DI HORROR: OBBLIGO O VERITA'

Dopo The Ring, The Grudge e It Follows la nuova maledizione del cinema horror sono i demoni messicani che impogono il gioco "obbligo o verità" ai malcapitati protagonisti di questo nuovo film. Ovviamente si tratta di una versione grondante sangue del gioco. Produce la Blumhouse di Paranormal Activity e Scappa - Get Out, una garanzia nel genere "horror d'intrattenimento". 

Leggi la recensione

USCITA NEI CINEMA: 21 GIUGNO


IL LATO OSCURO DI COLIN FARRELL E NICOLE KIDMAN: IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Il sacrificio del cervo sacro ruota attorno a una famiglia all'apice di ricchezza e successo presa di mira da un misterioso ragazzo che sviluppa con ognuno dei personaggi un rapporto parassitario. Lo fa inizialmente con il dottore interpretato da Colin Farrell e successivamente con la moglie di quest'ultimo, Nicole Kidman. Il film dell'autore greco Yorgos Lanthimos comincia come dramma, finisce come horror. 

Leggi la recensione

USCITA NEI CINEMA: 28 GIUGNO


IL REMAKE DI PAPILLON

Charlie Hunnam nel ruolo che fu di Steve McQueen, Rami Malek di Mr. Robot in quello di Dustin Hoffman. Eccoli nel remake di Papillon, uno dei più celebri film su un'evasione. L'originale uscì nel 1973, il nuovo film vede Hunnam nei panni di Henri "Papillon" Charrière, scassinatore della malavita parigina che viene incastrato per omicidio e condannato a scontare la pena nella famigerata colonia penale sull'Isola del Diavolo. Determinato a riconquistare la libertà, Papillon crea un'improbabile alleanza con un altro condannato, l'eccentrico contraffattore Louis Dega (Rami Malek), che in cambio di protezione, accetta di finanziare la fuga di Papillon, creando con questo un indistruttibile legame di amicizia. Riuscirà questo remake a non rimanere schiacciato dal confronto con l'originale? 

USCITA NEI CINEMA: 27 GIUGNO