NOTIZIE

Cannes 2018, il Don Quixote di Terry Gilliam sarà il film di chiusura

Dopo le incertezze degli ultimi giorni, il film è confermato nel programma. Ci saranno anche il documentario su Whitney Houston e il nuovo Fahrenheit 451

The Man Who Killed Don Quixote

19.04.2018 - Autore: Marco Triolo
Terry Gilliam ci sarà! The Man Who Killed Don Quixote è stato scelto come film di chiusura del 71° Festival di Cannes (8-19 maggio). E questo nonostante la disputa legale tra Gilliam e l'ex produttore Paulo Branco, che ha trascinato in tribunale il regista perché sostiene di avere in mano i diritti del film.

CANNES: IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EDIZIONE 2018.
 
Branco avrebbe dovuto mettere i soldi per realizzare il film in cambio dei diritti, ma infine non mantenne l'accordo con Gilliam e non fornì il budget promesso. Gilliam fu costretto a trovare altri finanziatori e realizzò così il film. Ma l'ex produttore si è ripresentato alla porta di Gilliam sostenendo che The Man Who Killed Don Quixote non potrà essere distribuito finché lui non darà l'assenso, stando al loro vecchio contratto.
 
Non è chiaro se la presenza del film in programma indichi che la disputa è stata risolta, o se qualche cavillo legale permetta la proiezione del film. Stando a Variety, il giorno della première, 19 maggio, coinciderà però con la distribuzione nelle sale francesi.

IL TRAILER DI THE MAN WHO KILLED DON QUIXOTE.
 
Al programma di Cannes sono stati aggiunti altri film: The House That Jack Built di Lars von Trier (qui il trailer), Knife + Heart di Yann Gonzalez, The Little One di Sergei Dvortsevoy e il nuovo film del regista turco Nuri Bilge Ceylan (premiato con la Palma d'Oro per Il regno d'inverno nel 2014), The Wild Pear Tree.
 
Tra i Midnight Screenings ci saranno inoltre Whitney, documentario su Whitney Houston diretto da Kevin Macdonald (qui il trailer), e Fahrenheit 451, film TV HBO diretto da Ramin Bahrani e interpretato da Michael B. Jordan, Michael Shannon e Sofia Boutella (qui il trailer).
 
Fonti: Deadline, Variety