NOTIZIE

The Man Who Killed Don Quixote, finalmente il trailer del film di Terry Gilliam

Una lavorazione lunga quasi vent'anni per il film “maledetto” del regista, bloccato ancora una volta e dunque assente al prossimo Festival di Cannes

The Man Who Killed Don Quixote

05.04.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
A poche ore dalla notizia della causa legale scatenata dall'ex produttore di The Man Who Killed Don Quixote, Paulo Branco, per bloccarne l'uscita, è arrivato il primo trailer dell'atteso film di Terry Gilliam. Un trailer francese che probabilmente doveva annunciare la première a Cannes 2018. Che non avverrà, perché il giudice comunicherà la sentenza solo a metà giugno, impedendo dunque che il film venga proiettato al festival. Ecco il filmato.

 
Il cast include Adam Driver, Olga Kurylenko e Jonathan Pryce. Posare gli occhi su queste immagini ha dell'incredibile: si tratta del culmine di un processo lungo quasi vent'anni, fatto di continue sfortune che hanno più volte impedito a Gilliam di portare a termine le riprese. Il primo tentativo di realizzare il film risale al 1998, quando Gilliam ingaggiò Johnny Depp e Jean Rochefort per raccontare questa moderna versione del Don Chisciotte in cui il pubblicitario Toby Grisoni (dal nome molto simile a quello dello sceneggiatore del film, Tony Grisoni) si ritrovava catapultato nella Mancia del '600 e incontrava Don Chisciotte in persona, diventandone il Sancho Panza. Una serie di guai sul set e problemi contrattuali (perfettamente raccontati nel documentario Lost in La Mancha) finirono per far deragliare la lavorazione. 
 
Gilliam perse i diritti della sceneggiatura e, dopo aver riconquistati, tentò nuovamente di girarlo tra il 2005 e il 2008, ingaggiando Ewan McGregor e poi Jack O'Connell nel ruolo di Grisoni, e John Hurt in quello di Don Chisciotte. Poi a Hurt fu diagnosticato un cancro e la produzione venne bloccata nuovamente. Infine, nel 2016, Gilliam si apprestò nuovamente a girare, salvo doversi fermare all'ultimo minuto per mancanza di fondi (quelli che avrebbe dovuto fornire Paulo Branco in cambio dei diritti del film; diritti che ora reclama pur non avendo tenuto fede all'accordo).
 
Ora che il film è finalmente pronto, anche con l'apporto di Amazon Studios, ecco arrivare un nuovo inghippo. Restiamo in attesa, fiduciosi che per una volta il destino premi la testardaggine di Terry Gilliam.