NOTIZIE

Il teaser trailer del nuovo film di Lars Von Trier, Matt Dillon è un serial killer in The House That Jack Built

Ufficiale: il festival di Cannes riapre le porte al regista danese, il suo film presentato fuori concorso sulla Croisette

19.04.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
"Le vecchie cattedrali hanno spesso capolavori d'arte nascosti negli angoli più bui, dove solo Dio può vederli. La stessa cosa succede con l'omicidio". Sono queste le parole che sentiamo pronunciare da Matt Dillon, serial killer in The House That Jack Built, il nuovo film di Lars von Trier.

Ecco le prime immagini del film nel teaser trailer:



Il film è stato ufficialmente invitato al prossimo Festival di Cannes, dove sarà presentato fuori concorso. Si tratta di un evento veramente speciale per il regista, espulso dal festival sulla croisette nel 2011, da quando nella totale esagerazione puntò su uno humour nero paragonandosi a Hitler e attaccando Israele. Adesso Cannes toglie il marchio di "persona non grata" all'artista danese che torna al cinema con un film tutt'altro che "leggero", come nella tradizione dei suoi lavori. 
 
Questa la sinossi ufficiale:
Usa, anni '70. Seguiamo Jack (Matt Dillon), un uomo altamente intelligente, nel corso di cinque incidenti e scopriamo gli omicidi attraverso i quali diventa un serial killer. Questa storia ci viene raccontata attraverso gli occhi di Jack, uno che vede ogni omicidio come un'opera d'arte, sebbene questa sua natura gli causi problemi nel mondo attorno a lui. Nonostante l'inevitabile e sempre più vicino intervento della polizia (cosa che stimola e stressa Jack allo stesso tempo), lui è - contro ogni logica - determinato a correre rischi più grossi. Con il procedere della storia assistiamo alla descrizione della sua condizione personale e dei suoi problemi attraverso le conversazioni ricorrenti con lo sconosciuto Verge (Bruno Ganz), che mescolano in maniera grottesca razionalità, autocommiserazione infantile e una profonda spiegazione dei pericoli e delle difficoltà delle azioni di Jack. 

The House That Jack Built è interpretato anche da Riley Keough e Uma Thurman. Il film sarà distribuito in Italia da Videa.