NOTIZIE

Boxoffice: l'uragano su Guerrieri e ballerini

I nuovi arrivi affollano la classifica, ma senza troppi scossoni

01.09.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Niente sorprese dal pubblico italiano, tantomeno da quello estivo che continua a confermare il proprio gradimento di fine stagione ai film gia' confortati dagli incassi migliori nelle scorse settimane (e soprattutto quella appena passata). Dragon Trainer 2 conferma il suo primo posto con lo stesso milione e mezzo circa di sette giorni fa e la 'cenerentola' Step Up All In scende al quarto con poco piu' di mezzo milione (che diventa uno considerando la settimana). Il lieve guadagno del primo - rispetto a quanto raccolto in precedenza - rende ancor piu' difficile al secondo classificato fare di meglio. Ma il secondo posto di Into the Storm, catastrofico adrenalinico, forse piu' adatto alla stagione…

Un buon incasso per una buona nuova entrata, la migliore di un gruppetto che vede entrare in top ten anche Planes 2 - Missione antincendio (ottimo terzo, ma che aveva gia' avuto un discreto risultato nell'anteprima estiva gia' commentata), l'intenso Il fuoco della vendetta (con buona pace della pirateria), il toccante Colpa delle stelle (sulla quale ci siamo gia' espressi) e la rom-com (da noi vista in anteprima a suo tempo) Quel momento imbarazzante. Poca fortuna per la Johansson nuda di Under the Skin e il pur meritevole Mud del Cannes 2012, nella cui sorte non dovrebbero incorrere i prossimi venturi Mercenari 3. Piu' preoccupati i pugnaci e - piu' o meno - interessanti Walking on Sunshine (presentato ampiamente su queste pagine), Frances Ha (acclamato in piu' di un festival), l'immancabile Winx Club: Il mistero degli abissi e l'instant movie 'televisivo' Arance e martello con cui si inaugura la nuova stagione.

Restano in testa i Guardiani della Galassia, ancora con una buona tenuta (quasi venti milioni di dollari) rispetto alle comunque seconde tartarughe Ninja, ma per il resto la classifica patisce meno del previsto lo scossone (non) dato dalla messe di nuovi titoli. Doveva essere un colpo di grazia per qualcuno, ma Bastardi in divisa, The Giver e il tanto bistrattato I mercenari 3 (seppur aggrappato con le unghie all'ultimo posto della top ten) continuano ad incassare. Lo stesso non si puo' dire di Sin City - Una donna per cui uccidere che, dopo una sola settimana, scompare dal boxoffice statunitense. Al suo posto The November Man (sesto con quasi otto milioni) e Necropolis (quarto con poco piu' della stessa cifra). E chissa' se The Identical e Kelly & Cal, giovedi prossimo (ma torna in sala anche un filmetto come Forrest Gump), sapranno sorprenderci.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa