NOTIZIE

Bellocchio, Martone e Moretti tra i nove italiani per l'Oscar 2016

C'è una settimana per scegliere il candidato ufficiale al titolo di Miglior Film Straniero dell'anno

21.09.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
L'anno scorso Il capitale umano non ha avuto la stessa sorte di La Grande Bellezza, non a caso il film Premio Oscar di Paolo Sorrentino era stato scelto all'unanimità dalla commissione istituita dall'ANICA per proporre all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences il film italiano che possa concorrere all'assegnazione della statuetta per il Miglior Film Straniero.

Il 28 settembre avremo il responso relativo alla prossima edizione, ma sappiamo per certo che il titolo prescelto per rappresentare il nostro cinema agli Oscar 2016 dovrà uscire dalla lista di questi nove contendenti: Il giovane favoloso di Mario Martone; Latin Lover di Cristina Comencini; L'attesa di Piero Messina; Mia madre di Nanni Moretti; Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto; Non essere cattivo di Claudio Caligari; Per amor vostro di Giuseppe Gaudino; Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio; Vergine giurata di Laura Bispuri.

Una 'shortlist' che già ha evidenziato dei favoriti (Moretti e Martone su tutti), delle possibili sorprese (Bellocchio e Messina, anche se il film della Bispuri è stato molto apprezzato dalla critica internazionale) e un vero e proprio plebiscito. Quello in favore di Non essere cattivo dello scomparso Caligari, un omaggio che in molti vorrebbero venisse tributato al regista piemontese, romano di adozione.

L'annuncio della cinquina finale che concorrerà all'Oscar di categoria sarà diffuso il 14 gennaio, un mese prima della 88° cerimonia degli Academy Awards prevista per il 28 febbraio 2016 presso il Dolby Theatre di Hollywood.