NOTIZIE

Nessuno si salva da solo - La nostra recensione

Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca nel dinamico dramma sentimentale della ditta Castellitto-Mazzantini

Nessuno si salva da solo

03.03.2015 - Autore: Alessia Laudati
Di cosa parliamo quando parliamo d’amore, secondo la ditta CastellittoMazzantini. Nessuno si salva da solo è il lavoro che riporta al cinema la coppia di talentuosi coniugi, in un tragicomico affresco del cuore tra il dramma di stampo borghese e la commedia sentimentale.



È una bella novità per il duo di artisti che nei casi precedenti, Non ti muovere e Venuto al mondo, ha sempre privilegiato il racconto del sentimento amoroso come forza capace di spezzare i vincoli delle barriere sociali. Anche in Nessuno si salva da solo i due protagonisti provengono da ambienti differenti. Delia (Jasmine Trinca) è una donna della middle class, ansiosa e seriosa, mentre Gaetano (Riccardo Scamarcio) è un provinciale di Ostia, bonario e semplice. Eppure questa volta il conflitto di classe serve a portare avanti i generi mescolati nel film, tragedia e commedia, e creare così un riuscito meló contemporaneo.

La storia d’amore di Delia e Gaetano copre una vasta gamma di momenti, ripercorsi dai due protagonisti a ritroso durante una cena che somiglia più a un incontro di boxe. Innamoramento, passione, progettualità, gelosia, traumi e tradimento; nel dizionario amoroso di Castellitto c’è spazio per le più infinitesimali pieghe e tic dell’amarsi contemporaneo. Non crediate però che ci si ritrovi di fronte ad un polpettone stereotipato pensato solo per far sognare gli spettatori.



Nessuno si salva da solo rinnova il dramma sentimentale con una verve umoristica e un dinamismo, incarnati dal personaggio di Gaetano, che fa da contrappeso alle nevrosi borghesi di Delia. È proprio questo incontro di caratteri, visioni del mondo, ambienti (il Villaggio Olimpico di Roma sostituisce i viali alberati dei quartieri più altolocati), a fare del film un ritratto intimo e personale, con qualche caduta nella banalità, delle cinquanta sfumature dei rapporti personali di oggi.

In uscita il 5 marzo, Nessuno si salva da solo è distribuito da Universal Pictures.