NOTIZIE

Il capitale umano è il candidato italiano agli Oscar

La commissione Anica ha scelto il film di Paolo Virzì. In lizza anche Le meraviglie e Anime nere

Il capitale umano

24.09.2014 - Autore: Marco Triolo
Sarà Il capitale umano di Paolo Virzì a rappresentare l'Italia nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero. Lo ha decretato la commissione selezionatrice dell'Anica, composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’ Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Niccolò Vivarelli.
 
Quest’anno è stato particolarmente difficile scegliere un solo film per rappresentare il nostro paese agli Oscar, perché abbiamo amato e ci sentivamo rappresentati da molti dei film iscritti – la dichiarazione dei selezionatori – La commissione ha individuato una terna di film eccezionali composta da Anime nere, Le meraviglie e Il capitale umano, che ha poi prevalso sugli altri”. “Ringrazio tutti e sono molto onorato – ha commentato Virzì – È una grande responsabilità quella di rappresentare il nostro paese in un momento così complicato e così vivo del nostro cinema”.
 
Il film di Virzì è stato universalmente apprezzato e ha ottenuto svariati premi nel corso dell'ultimo anno, tra cui sette Nastri d'Argento, sette David di Donatello, cinque premi al Bifest, un Golden Globe italiano e il premio alla migliore attrice (Valeria Bruni Tedeschi) al Tribeca Film Festival. Ha inoltre incassato sei milioni e mezzo al box office ed è stato venduto in 35 paesi.
 
Per Il capitale umano questo è solo l'inizio del cammino: i potenziali candidati all'Oscar verranno scremati e ridotti a una cinquina, che sarà annunciata il 15 gennaio prossimo.
 
Per saperne di più: