Le streghe di Eastwick: la commedia sexy con Jack Nicholson compie 30 anni
Le streghe di Eastwick 30 anni dopo
Compie 30 anni Le streghe di Eastwick, uscito nei cinema USA il 12 giugno 1987 e diventato uno dei titoli made in Hollywood più ricordati degli anni Ottanta.
Commedia erotica e horror si incontrano alla perfezione nel film diretto da George Miller e interpretato da Michelle Pfeiffer, Cher e Susan Sarandon. Tre attrici splendide e perfette che provano a tenere testa alla performance sopra le righe di Jack Nicholson, qui in uno dei ruoli più celebri di tutta la sua carriera, quello del "diavoletto arrapato" come lui stesso si è definito.
Ciononostante, tre attrici non bastano a contrastare il diavolo Jack all'apice del suo fascino... una cosa che i critici internazionali hanno notato all'unanimità . La prova di Nicholson vale il prezzo del biglietto ed è il motivo per recuperare Le streghe di Eastwick tre decenni dopo la sua uscita, soprattutto ora che è possibile recuperarlo in Home Video evitando il passaggio televisivo in prima serata dove per anni è sempre stato vittima di censura.
Vi raccontiamo le curiosità dal film e ritroviamo i protagonisti ieri e oggi nelle foto che seguono!
Le streghe di Eastwick, dal romanzo al film
Il diavolo e le sue streghe.
Le streghe di Eastwick è tratto dal libro omonimo di John Updike (edito in Italia da Guanda): si tratta di un adattamento abbastanza fedele, sebbene il romanzo sia molto più oscuro rispetto al film. Nel libro, infatti, il personaggio di Daryl è molto più cattivo: un vero predatore del male.
Nel 2008 Updike ha scritto il sequel intitolato The Widows of Eastwick (Le vedove di Eastwick).
Jack Nicholson, ieri e oggi
A destra Jack Nicholson nei panni di Daryl van Horne o come lui stesso ha soprannominato il personaggio "little horny devil" (il piccolo diavolo eccitato". L'attore aveva cinquant'anni all'epoca del film. Ne ha compiuti ottanta lo scorso aprile.
La sua ultima prova attoriale risale al 2010, nella commedia Come lo sai. Adesso l'attore dovrebbe tornare a recitare come protagonista del remake di Vi presento Toni Erdmann, un progetto che lui stesso ha proposto ai produttori dopo aver visto l'originale diretto da Maren Ade.
Guarda anche:
Video: Cinque scene leggendarie interpretate da Jack Nicholson
Michelle Pfeiffer, ieri e oggi
Aveva 29 anni Michelle Pfeiffer quando ha interpretato il ruolo di Sukie Ridgemont. Ne ha compiuti 59 lo scorso aprile. Presto la vedremo in un ruolo di punta nell'attesissimo Assassinio sull'Orient Express, nuovo adattamento del classico di Agatha Christie diretto da Kenneth Branagh.
Cher, ieri e oggi
Cher (vero nome Cherilyn Sarkisian) aveva quarantuno anni nel 1987. Ne ha compiuti settantuno lo scorso 20 maggio. Attrice e cantante, Cher ha vinto un Oscar come migliore attrice protagonista per Stregata dalla luna. Era il 1988. L'ultimo film che ha interpretato risale al 2010, la commedia musicale Burlesque.
Susan Sarandon, ieri e oggi
Susan Sarandon aveva quarantuno anni quando Le streghe di Eastwick è uscito nei cinema. Ne ha compiuti settanta lo scorso ottobre. Prossimamente la ritroveremo sugli schermi nel nuovo film di Xavier Dolan, The Life and Death of John F. Donovan.
Guarda il video:
Susan Sarandon, ecco cinque film per innamorarsi di lei
Le streghe di Eastwick: i problemi sul set
Nella foto Cher insieme al regista George Miller (papà della serie di Mad Max e autore di Babe - Maialino coraggioso).
Le riprese de Le streghe di Eastwick sono state tutt'altro che facili. Il regista australiano ha avuto problemi con i produttori hollywoodiani a causa del budget che quest'ultimi volevano tagliare.
Sono state tante le divergenze creative che hanno ostacolato il corso del film: quando Miller chiedeva una cinquantina di comparse, lo Studio gliene forniva appena una dozzina, se chiedeva due macchine da presa, loro ne garantivano solo una.
A quel punto Miller ha minacciato di non girare più nessuna scena se non avesse avuto pieno controllo creativo. I produttori volevano licenziarlo e rimpiazzarlo, ma Jack Nicholson si è schierato dalla parte del regista ed è riuscito a convincere lo Studio.
Le streghe di Eastwick: i problemi sul set
Il regista ha anche rivelato che i produttori lo pressavano allo scopo di inserire gli alieni nel film. Uno di loro, Jon Peters, era infatti stato influenzato dal mega successo di Aliens - Scontro finale e un giorno è arrivato sul set con uno stunt-man già vestito da extra-terrestre, nel tentativo di persuadere Miller a inserirlo nel film. A quel punto il regista e Jack Nicholson hanno lasciato il set fino a quando il produttore non ha abbandonato la sua idea.
Jack Nicholson, il numero uno
Jack Nicholson in versione "full demon". Le streghe di Eastwick è stato accolto da recensioni positive. Gran parte della critica internazionale ha però riconosciuto che il film è "il Jack Nicholson show": "Si tratta di un ruolo che Nicholson è nato per interpretare - si leggeva sulle pagine del Chicago Sun-Times - In una scena lo vediamo in pigiama sul letto, in piena consapevolezza della sua sensualità. Si tratta di uno dei momenti più comici (commedia fisica) che l'attore abbia mai interpretato".
Il New York Times scriveva: "Tutti gli attori sono bravi, ma nessuno può competere con il diavolo di Jack Nicholson". Variety invece parlava di "performance senza limiti: lo spettacolo del film è veramente Jack Nicholson".
Bill Murray al posto di Nicholson. Cher cambia personaggio all'ultimo minuto
Le streghe di Eastwick: gli altri due grandi attori
Bisogna ricordare Le streghe di Eastwick anche per la presenza di altri due grandi attori: Veronica Cartwright e Richard Jenkins, nei panni di Felicia e Clyde Alden, moglie e marito che vengono travolti dalla presenza delle streghe.
A un certo punto il film diventa come un vero horror, nel momento in cui le protagoniste mettono una maledizione sul personaggio interpretato dalla Cartwright e la donna inizia a star male e vomitare, scatenando le paure (e la follia) del marito.
Eastwick: la serie TV
Nel 2010 Jaime Ray Newman, Lindsay Price e Rebecca Romijn hanno interpretato la serie Eastwick, nuovo adattamento del romanzo di John Updike. La serie è stata cancellata dopo pochi mesi e non ha mai avuto una seconda stagione.