
Le dieci attrici più sorprendenti del 2018

Yalitza Aparicio - Roma
Dopo aver parlato dei dieci attori più sorprendenti del 2018, passiamo alle attrici. Ecco dieci performance femminili che ci hanno lasciati a bocca aperta, ci hanno scosso, coinvolto e commosso nel corso dell'ultimo anno di cinema...
A Partire da Yalitza Aparicio, alla sua primissima esperienza d'attrice nel bellissimo Roma di Alfonso Cuaron. Girare un film con Cuaron non deve essere cosa facile, soprattutto per un attore alle prime armi, per via dei lunghi ciak richiesti. Eppure Aparicio abita il ruolo con la grazia e la fermezza richieste al personaggio. Da tenere d'occhio.
GUARDATE ANCHE:
I migliori film del 2018 secondo Film.it
Dieci grandi film del 2018 non ancora arrivati in Italia
Venti film che festeggiano grandi anniversari nel 2019

Toni Collette - Hereditary: Le radici del male
Terrorizzata. E terrificante anche. Basta l'ultima inquadratura di Toni Collette in Hereditary per capire che siamo davanti a un grande film horror. Un genere che quasi mai viene considerato agli Oscar, ma che non stonerebbe affatto se l'Academy considerasse l'attrice australiana tra i nominati. Nei panni di una mamma che scopre i mali della sua famiglia la Collette non si dimentica. E' lei il volto di uno dei più grandi film del 2018.
Leggi la recensione.

Sally Hawkins - La forma dell'acqua

Joanna Kulig - Cold War

Lady Gaga - A Star Is Born

Matilda Lutz - Revenge
Imbrattata di sangue, furiosa, inarrestabile. Una dea della vendetta pronta a tutto pur di farla pagare agli uomini che l'hanno trattata come un oggetto da gettar via. Matilda Lutz è stata una delle maggiori sorprese dell'anno nel divertente action Revenge di Coralie Fargeat. Prima era la ragazzina de L'estate addosso di Muccino. Ora un'attrice da non dimenticare.

Frances McDormand - Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Da sempre Frances McDormand è una garanzia. Ma in Tre manifesti a Ebbing, Missouri, va a prelevare da tutto il suo repertorio per forgiare un nuovo personaggio memorabile della sua filmografia. Una donna antipatica, determinata, sola, vendicativa. Una donna che vuole giustizia e che non accetta di farsi mettere i piedi in testa da nessuno.
Acquista il film su Amazon.

Thomasin McKenzie - Senza lasciare traccia
Davvero raro trovare un talento così giovane eppure così maturo. Thomasin McKenzie divora Senza lasciare traccia: accanto a lei c'è un pur ottimo Ben Foster (tra i nostri migliori attori dell'anno), eppure lei emana un carisma da attrice consumata.
Leggi la recensione.

Tilda Swinton - Suspiria
Ok, tecnicamente Suspiria è uscito il primo gennaio... ma lo abbiamo già incluso nei dieci film dell'anno, quindi perché non includere anche Tilda Swinton tra le attrici? La sua tripla performance qui è incredibile, in particolare nel ruolo dello psichiatra Josef Klemperer riuscirebbe a farla anche a sua madre.
Leggi anche: dieci grandi film internazionali diretti da registi italiani.
