Festival di Venezia: undici film da non farsi scappare
The Leisure Seeker, di Paolo Virzì (CONCORSO)
Helen Mirren e Donald Sutherland sono i protagonisti di The Leisure Seeker, il road movie di Paolo Virzì.
Il primo degli undici film che vi segnaliamo all'interno di questo articolo. Scorrete le foto per scoprirli tutti!
The Leisure Seeeker - La trama
Per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, Ella e John Spencer salgono a bordo del vecchio camper con il quale facevano le vacanze con i figli negli anni Sessanta. La loro destinazione è Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un'America che non riconoscono più - tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore - è l’occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all'ultimo istante.
The Leisure Seeker arriverà nei cinema italiani da gennaio con il titolo Ella & John.
Brawl in Cell Block 99, di S. Craig Zahler (FUORI CONCORSO)
Il direttore Alberto Barbera lo ha definito "Uno dei film più violenti mostrati al lido quest'anno". Brawl in Cell Block 99, seconda opera di S. Craig Zahler - autore di quel grande film passato insosservato e intitolato Bone Tomahawk - è un prison movie in cui il protagonista Vince Vaughn si ritrova nel bel mezzo di una rivolta carceraria. Allacciate le cinture prima di vederlo!
Downsizing, di Alexander Payne (CONCORSO)
Alexander Payne lascia sempre il segno. E con i suoi film si assicura anche di prenotarsi un posto tra i nominati all'Oscar. Sarà così anche per Downsizing?
Il film di apertura del Festival è interpretato da Matt Damon, Kristen Wiig e Christoph Waltz.
Uscita italiana: dicembre
Foxtrot, di Samuel Maoz (CONCORSO)
Era il 2009 e il regista israeliano Samuel Maoz vinceva il Leone d'oro con il tesissimo Lebanon. Otto anni dopo, Maoz torna a competere alla Mostra con Foxtrot, dramma nuovamente ambientato in un paesaggio di guerra.
La storia di una famiglia il cui equilibrio viene sconvolto quando qualcosa di tragico accade al figlio, impegnato in un isolato avamposto militare.
Human Flow di Ai Weiwei (CONCORSO)
Documentario in concorso alla Mostra, Human Flow è diretto dall'artista Ai Weiwei che indaga sulla crisi migratoria, avventurandosi in Grecia, Bangladesh, Kenya, Gaza, Messico e Italia. Quali sono le conseguenze di questa crisi? E cosa ha spinto oltre 65 milioni di individui a lasciare le loro terre?
Da non perdere.
Lean on Pete, di Andrew Haigh (CONCORSO)
Lean on Pete è diretto da Andrew Haigh, regista dell'eccellente 45 Years.
Il nuovo film del regista inglese è una storia coming of age in cui seguiamo il qiundicenne Charley Thompson, un tipo solo e solitario, appena arrivato a Portland nell'Oregon. E' lì che conoscerà il suo nuovo amico: un cavallo chiamato Lean on Pete.
Madre! di Darren Aronofsky (CONCORSO)
Darren Aronofsky torna al cinema tre anni dopo Noah. E lo fa con un horror: Madre! è in parte ispirato a Rosemary’s Baby e racconta di una coppia (Jennifer Lawrence e Javier Bardem) la cui vita pacifica viene turbata dall'arrivo improvviso di una serie di ospiti non invitati.
Guarda il nuovo trailer di Madre!
Uscita italiana: 28 settembre
Mektoub, My Love: Canto Uno, di Abdellatif Kechiche
Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli (ORIZZONTI)
Nico, 1988 è il film di Susanna Nichiarelli che apre la sezione Orizzonti. Un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico: musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria.
Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni ‘70 e ‘80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato.
Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ‘80. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
The Shape of Water, di Guillermo del Toro (CONCORSO)
The Shape of Water è il nuovo sogno oscuro di Guillermo del Toro. la storia di Elisa (Sally Hawkins), addetta alle pulizie in una struttura governativa segreta in piena Guerra Fredda, nel 1963. Intrappolata in una vita di silenzio e di isolamento, sempre uguale a se stessa, giorno dopo giorno. Fino a quando non fa la conoscenza di una strana creatura. Intelligente, in grado di provare emozioni e di apprendere, e di apprezzare la musica e l'arte!
Guarda il trailer del film
Uscita italiana: 11 gennaio 2018
Suburbicon, di George Clooney (CONCORSO)
Suburbicon è la sesta regia di George Clooney. Una commedia nera scritta dai Fratelli Coen e interpretata da Matt Damon, Julianne Moore e Oscar Isaac. Gli ingredienti per un film imperdibile ci sono tutti.
Guarda il trailer del film
Questa la trama:
Suburbicon è una tranquilla comunità fatta di casette a schiera e giardini ben curati. Il posto perfetto per le famiglie. Il film è ambientato nel 1959, dove seguiamo la famiglia Lodge la cui vita apparentemente tranquilla nasconde una realtà disturbante. Gardner Lodge (Matt Damon) è un padre di famiglia costretto a farsi strada attraverso l'oscurità di quella comunità, tra tradimenti, inganni e violenza. Il racconto di persone con tanti difetti alle prese con decisioni veramente sbagliate.