Festival di Berlino 2017: i quindici film da non perdere
Logan, di James Mangold (Fuori Concorso)
"Un'ultima volta" - recita così la frase di lancio di Logan, terzo e ultimo spin-off della saga di X-Men e gran finale della storyline di Wolverine, mutante con una pessima capacità di gestione della rabbia che diciassette anni fa ha lanciato la carriera di Hugh Jackman. Il film sarà presentato in anteprima mondiale alla 67° edizione della Berlinale, il festival internazionale di Berlino che aprirà i battenti il prossimo 9 febbraio.
Film.it sarà in prima linea per raccontarvi i film, le star, la città e i dietro le quinte dell'evento. Oggi vi presentiamo i primi quindici titoli da non perdere. Film in Concorso e inclusi anche nelle sezioni collaterali del festival. Drammi, thriller, commedie, sequel (c'è anche T2 Trainspotting) e grandi ritorni (il nuovo film di Aki Kaurismaki).
Scopriteli nelle foto che seguono!
Leggi anche
Logan, il trailer finale del nuovo film con Hugh Jackman
Berlinale, ecco i nomi della giuria internazionale di Paul Verhoeven
Berlin Syndrome, di Cate Shortland (Panorama)
Il lato oscuro di Berlino fa da sfondo al nuovo film di Cate Shortland. In Berlin Syndrome una turista australiana decide di fare una vacanza da sola in Germania, ma il suo sogno di libertà si trasforma presto in un incubo che ha inizio nel momento in cui decide di fidarsi del ragazzo sbagliato...
Chiamami col tuo nome, di Luca Guadagnino (Panorama)
Chiamami col tuo nome è il nuovo film di Luca Guadagnino, tratto dall'omonimo romanzo di André Aciman (edito in Italia da Guanda).
La storia è quella del diciassettenne Elio, l'unico figlio della famiglia italo-americana dei Perlman, che si prepara ad affrontare un'altra noiosa estate nella villa dei genitori quando l'arrivo di Oliver (Armie Hammer) sconvolge i suoi giorni. Durante le sei settimane che seguono, Elio viene conquistato dal nuovo arrivato.
Film di apertura: Django, di Etienne Comar
The Dinner di Oren Moverman (Concorso)
Richard Gere, Steve Coogan, Rebecca Hall e Laura Linney sono i protagonisti di The Dinner, dramma diretto da Oren Moverman e tratto dal romanzo La cena di Herman Koch (edito in Italia da Beat): la storia di due coppie che si incontrano per discutere di un grave crimine commesso dai loro figli e trovare una soluzione. Ad ogni costo.
Final Portrait, di Stanley Tucci (Fuori Concorso)
Con Final Portrait Stanley Tucci torna per la quinta volta dietro la macchina da presa e ci racconta la storia del pittore e scultore svizzero Alberto Giacometti (1901 - 1966). Lo interpreta Geoffrey Rush nella foto insieme ad Armie Hammer).
Golden Exits, di Alex Ross Perry (Forum)
Le jeune Karl Marx, di Raoul Peck (Berlinale Special)
La vita da ragazzo di Karl Marx, passata tra Parigi, Bruxelles e Londra, è al centro di Le jeune Karl Marx, nuovo film di Raoul Peck presentato nella sezione Berlinale Special. Protagonista del film il tedesco August Diehl che ricordiamo contro Michael Fassbender in Bastardi senza gloria.
On the Road, di Michael Winterbottom (Generation 14Plus)
The Other Side of Hope, di Aki Kaurismäki (Concorso)
Il grande Aki Kaurismaki torna dietro la macchina da presa con The Other Side of Hope e ancora una volta con il suo stile unico cattura la realtà, raccontando la storia di due uomini che incontrano un rifugiato siriano in cerca di asilo politico a Helsinki.
The Party, di Sally Potter (Concorso)
Kristin Scott Thomas è una delle protagoniste di The Party, il nuovo film di Sally Potter descritto come una commedia avvolta dalla tragedia. Un film che inizia con una festa e finisce... col sangue!
La reina de España, di Fernando Trueba (Concorso)
La reina de España è il sequel de La niña dei tuoi sogni, nuovamente diretto da Fernando Trueba e interpretato da Penelope Cruz. Ambientato vent'anni dopo gli eventi del primo film, questo seguito torna a raccontare la carriera di Macarena Granada, adesso diventata star di Hollywood: la vedremo tornare nella sua Spagna per girare un film su Isabella I
Penelope Cruz, la più sexy di tutte in dieci ruoli
Sage femme di Martin Provost (Fuori Concorso)
Catherine Deneuve e Catherine Frot sono le protagoniste di Sage Femme, commedia agrodolce in cui una casalinga vede la sua vita scombussolata dall'arrivo dell'ex amante del padre.
Spoor, di Agnieszka Holland (Concorso)
Il nuovo film di Agnieszka Holland, presentato in Concorso alla Berlinale, è un thriller che segue una donna anziana convinta di conoscere il responsabile di una serie di crimini misteriosi. Nessuno però le crede...
T2: Trainspotting, di Danny Boyle - Fuori Concorso
Begbie contro Renton. La resa dei conti tra i due ex amici è uno dei temi esplorati in T2: Trainspotting, il primo grande sequel del 2017, arrivato vent'anni dopo l'originale.
Leggi la recensione in anteprima