
Box Office: Top e Flop della settimana – Mosè batte American Sniper

Box Office: Exodus scalza American Sniper dalla vetta
Come era prevedibile, l'ultima settimana di programmazione nelle sale ha segnato un ricambio al primo posto: scende di una posizione American Sniper e conquista la vetta Exodus – Dei e Re di Ridley Scott (recensione). Un successo annunciato (2.164.561 euro) per una storia senza tempo. Vediamo insieme il resto del box office settimanale.

American Sniper al secondo posto
Come detto, American Sniper scende al secondo posto ma racimola altri 1.761.614 euro. È il film più visto della stagione con 17.191.375 euro di incasso. Anche in patria ha fatto scintille, superando i 200 milioni di dollari e avviandosi a diventare il più grande successo della stagione. Qui la recensione.

Terzo posto per La teoria del tutto
Sale di due posizioni rispetto alla settimana scorsa La teoria del tutto, che ha esordito al quinto posto e ora si trova al terzo. Nel frattempo ha incassato altri 1.652.974 euro. Qui il nostro speciale sul film.

Sei mai stata sulla Luna? al quarto posto
Quarto posto per Sei mai stata sulla Luna?, la commedia di Paolo Genovese che fa leva su uno dei temi di maggior successo del cinema italiano recente: la contrapposizione tra città e campagna di Benvenuti al Sud/Nord. La formula ha funzionato ancora facendo incassare al film 1.241.962 euro. Secondo posto nella giornata di domenica, con 550.590 euro. La nostra recensione.

Ancora in gara The Imitation Game
Resta in classifica, e a un encomiabile quinto posto, The Imitation Game, che ha messo in saccoccia altri 1.180.323 euro. Qui la recensione, qui l'intervista al regista.

Esordio al sesto posto per Il nome del figlio
Esordio al sesto posto per Il nome del figlio, remake di Cena tra amici diretto da Francesca Archibugi. 1.120.254 euro di incasso in una settimana. Qui la recensione.

John Wick all'ottavo posto

Si accettano miracoli, Asterix e Ouija
Resistono dalle scorse settimane Si accettano miracoli (settimo posto con altri 798.725 euro, secondo nella classifica totale della stagione, qui le foto del film), Asterix e il Regno degli Dei (nono, 552.079 euro) e Ouija (decimo, 225.523 euro).

Still Alice e i fuori classifica
Per ora non rientrano in classifica svariate uscite dello scorso weekend: Still Alice (per il quale Julianne Moore è candidata all'Oscar, qui la recensione), Difret (dramma etiope prodotto da Angelina Jolie), Mateo, Piccoli così e Perfidia. Solo Minuscule è riuscito a emergere decimo nel box office di domenica con 94.400 euro.

Il personaggio della settimana
Il personaggio della settimana è Christian Bale, indiscusso signore dei blockbuster impegnato stavolta nel ruolo di Mosè in Exodus – Dei e Re.