NOTIZIE

Festival: il programma di Torino 29

Gianni Amelio ha presentato a Roma i titoli della nuova edizione del Torino Film Festival

L'arte di vincere - Brad Pitt

21.11.2011 - Autore: P.F.
“Siamo totalmente esterni alla concorrenza tra i Festival. Quella è una cosa che riguarda Venezia e Roma e i loro tappeti rossi. Noi nemmeno ce l’abbiamo un tappeto rosso!” – Sono parole simpatiche e interessanti quelle di Gianni Amelio, direttore artistico del Torino Film Festival.

La nuova edizione, la ventinovesima, aprirà i battenti il prossimo 25 novembre e Film.it, media partner del Festival, sarà in prima linea per raccontarvi tutto. “Per il tipo di film che presentiamo, ci piace accostarci al Sundance Film Festival, a quello di Rotterdam, ma soprattutto a quello di Berlino. Le emozioni del nostro Festival vengono date dagli spettatori. Non facciamo del nostro gusto il giudice supremo. È un privilegio sapere che il pubblico è il giudice dei nostri film".

Torino 29

Apertura con Brad Pitt, chiusura con Glenn Close
Come ogni anno le pellicole presentate “sono opere prime e seconde e, eccezionalmente, terze”. Ad aprire le danze sarà “L’arte di vincere – Moneyball” il film di Bennett Miller interpretato da Brad Pitt, un film sul baseball che “consigliamo a chi non capisce nulla di questo sport! Un grande filmone americano”. Il film di chiusura sarà, invece, “Albert Nobbs”, il film in cui Glenn Close interpreta una donna che si traveste da uomo nell’Irlanda dell'Ottocento.

Due italiani in Concorso
I più grandi di tutti” di Carlo Virzì e “Ulidi Piccola Mia” di Mateo Zoni sono i due italiani in Concorso. Il primo, interpretato da Alessandro Roja e Claudia Pandolfi, è una commedia a ritmo di rock incentrata su una band dimenticata che potrebbe tornare a vivere un periodo di splendore. Il film di Zoni, invece, racconta la vita di un gruppo di ragazze in una casa famiglia e “un’umanità ossevata con occhi pieni di affetto, curiosità e comprensione”.

Gli altri film del Festival  
La commedia sul cancro “50/50”, interpretata da Seth Rogen e Joseph Gordon-Levitt, è uno dei titoli più interessanti di Torino 29. Allo stesso tempo, sarà finalmente presentato in Italia “Attack the Block”, il film di Joe Cornish che abbiamo recensito per voi qui. Aki Kaurismaki presenterà in un evento di pre-apertura il bellissimo “Miracolo a Le Havre” che abbiamo recensito qui. Il regista finlandese riceverà il Gran Premio Torino: “non un premio alla carriera – continua Amelio – ma un premio a un regista che è tutt’ora un riferimento al grande cinema. Un premio dedicato sia ai film che ha fatto, che a quelli che farà”. Dall’America ci sarà anche Alexander Payne che presenterà il suo “The Descendants”, film interpretato da George Clooney nei panni di un uomo che deve riallacciare il rapporto con le sue figlie alle Hawaii (qui il trailer). E sarà anche il momento italiano di Woody Allen con “Midnight in Paris”, sicuramente uno dei migliori film che il regista ha realizzato negli ultimi anni (qui la recensione).

Documentari e retrospettive
Come già annunciato, il Festival dedica una retrospettiva al genio di Robert Altman, presentando la sua intera filmografia e perfino alcune tra i lavori più interessanti che il regista ha realizzato per la TV. Tra i documentari, le punte di diamante sono “George Harrison: Living in the Material World” diretto da Martin Scorsese e “Into the Abyss”, diretto da Werner Herzog. che racconta gli ultimi giorni di Michael Perry, condannato a morte per omicidio.  

La sezione Rapporto Confidenziale, che due anni fa ha fatto scoprire agli spettatori italiani il cineasta danese Nicolas Winding Refn (regista di “Drive”), è dedicata al cinema di Sion Sono, regista giapponese in grado di dirigere anche quattro o cinque film l’anno. Il suo “Himizu” è stato presentato quest’anno al Festival di Venezia (qui la recensione). La sezione Onde, invece, continua a esplorare la ricerca cinematografica attraverso nuovi linguaggi e nuove tecnologie. Tra i fil presentati anche "Hanezu No Tsuki" della giapponese Naomi Kawase.

I numeri del Festival
Il ventinovesimo Torino Film Festival presenta un totale di 217 titoli. Tra questi 32 sono le anteprime mondiali, 20 le anteprime internazionali, 10 quelle europee e 70 anteprime italiane.
L’appuntamento è dunque fissato per il prossimo 25 novembre. Noi di Film.it ci saremo e vi guideremo in un viaggio cinematografico di altissima qualità, tra passioni, film di genere e dietro le quinte.

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale del festival, www.torinofilmfest.org