NOTIZIE

X Factor 2016, terzo live show: eliminata Silva Fortes (Over)

Saluta il programma la concorrente del team Agnelli

La concorrente Silva Fortes

La concorrente Silva Fortes

11.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Terzo live di X Factor:  i giochi a questo punto si fanno duri, anzi durissimi. La puntata ha inizio con un medley dei maggiori successi di Robbie Williams, ospite super della serata. Sono i concorrenti del talent a intonare le hit del cantante britannico. Eseguono ‘Angel’, ‘Feel’ e poi l’ex componente dei Take That divide il palco con i ragazzi per cantare uno dei suoi ultimi successi. Qualcosa ci dice che sarà una puntata molto serrata. 
 
A questo punto entra Alessandro Cattelan e annuncia il tema della serata: ‘Generation Icon’; format ispirato alle icone musicali di una o più generazioni. 
 
Gaia (Under Donne) canta ‘Piece of my heart’ di Janis Joplin. Per Agnelli la sua interpretazione è potente ma un po’ priva di disperazione. Anche se il giudice ne comprende la causa: cioè la mancanza di esperienza di vita da parte della cantante. Arisa trova invece la scelta della canzone centrata. 
 
Silva Fortes (Over) esegue in portoghese ‘Life on Mars’ di David Bowie. L’esibizione lascia Agnelli in lacrime per l’emozione. Ad Arisa la performance piace. Agnelli e Fedez si lanciano frecciate nemmeno troppo velate. Fedez non apprezza la versione ‘sofisticata’ del classico del glam-rock. Agnelli gli risponde trattandolo alla stregua di uno scarso conoscitore della musica nella sua complessità. 
 
Fem (Under Uomini) canta ‘Perfect illusion’ di Lady Gaga. Soler gradisce l’esibizione di Fem. Fedez trova la versione troppo dance e poco sentita. Agnelli crede in questo caso che Fem abbia fatto dei progressi rispetto alle critiche della scorsa puntata. Arisa è soddisfatta della sua esibizione.
 
Daiana Lou (Gruppi) cantano ‘Wrecking Ball’ di Miley Cyrus. Per Agnelli il gruppo riesce a fare delle cose uniche all’interno del programma. Arisa apprezza il duo di cantanti. Soler è estasiato. Fedez meno convinto dell’arrangiamento. 

LEGGI ANCHE: MANUEL AGNELLI DIXIT, I GIUDIZI AL VETRIOLO DEL GIUDICE


 
Eva (Over) esegue un mash-up tra ‘Lust for life’ di Iggy Pop e un pezzo dei The Zutons ‘Valerie’. Per Arisa la performance della cantante dimostra l’altissimo livello della gara. Per Fedez, Eva è nella possibile short list dei vincitori. 
 
Una pausa dalla gara vede l’esibizione del secondo ospite: Shawn Mendes. Il giovane artista, nonostante l’età precoce è già al secondo disco. 
 
Finisce la prima manche.
 
Silva Fortes (Over) è l’eliminata del primo round di esibizioni. Si scontrerà con il perdente della seconda manche.
 
Soul System (Gruppi) si esibiscono con ‘Thinking out loud’ di Ed Sheeran. Fedez apprezza le qualità ‘black’ del gruppo della categoria del giudice Soler. Per Agnelli il gruppo ha già un’identità e li trova pronti per il mercato. Arisa dal canto suo loda il ‘black power’ del gruppo. 
 
Caterina (Under Donne) sale sul palco con ‘Everybody hurts’ degli REM. Agnelli si esprime sulla grande sensibilità artistica di Caterina anche se non è d’accordo con l’assegnazione di un’ulteriore ballad per la cantante. Anche Arisa trova l’esibizione troppo simile alla volta precedente. 
 
Loomy (Under Uomini) canta ‘Anima fragile’ di Vasco Rossi. Soler trova la performance sorprendente visto il background rap del concorrente. Stesso parere per Fedez. Agnelli plaude alla testardaggine di Loomy
 
Andrea Biagioni (Over) suona e canta ‘Black or white’ di Michael Jackson. L’esibizione piace ad Arisa; la trova grintosa. Soler ricorda l’influenza di Michael Jackson sulla cultura musicale mondiale. Fedez trova Andrea un fuoriclasse ma dubita dalla scarsa coerenza dei pezzi eseguiti fino ad ora. 


 
Roschelle (Under Donne) tira fuori la voce in Take u there dei Jack U. Agnelli trova l’esibizione noiosa. Arisa dubita della forza dell’esibizione per via dell’eccessiva scenografia. Soler concorda con Arisa sull’idea di lasciare Roschelle più libera di seguire il proprio stile. 
 
Alessandro Cattelan annuncia la doppia eliminazione della prossima puntata. 
 
Arriva il momento della seconda esibizione di Robbie Williams. Il cantante si esibisce nel suo ultimo singolo ‘Love my life’. 
 
Si conclude la seconda manche. Cattelan apre la busta e annuncia il verdetto: sono arrivati 2 milioni di voti.
 
Loomy (Gruppi) è l’eliminato della seconda manche. Il pubblico dovrà decidere chi eliminare tra Loomy e Silva Fortes.
 
I due si esibiscono nei reciproci cavalli di battaglia prima di sapere chi uscirà. Silva Fortes canta ‘A change is gonna come’ mentre Loomy cerca di convincere i giudici con ‘Formidable’.
 
Arriva il momento delle eliminazioni. Agnelli elimina Loomy, Arisa dopo un po’ di polemiche elimina Silva, Fedez, anche, Soler è dello stesso parere. 
 
Silva Fortes è l’eliminata del terzo live. 
 
Si chiude il terzo live show. 
FILM E PERSONE