NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi giovedì 5 dicembre

Western, avventura, epica: una serata all'insegna delle grandi emozioni in TV

05.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Gli spietati (1992)
 
Per una serata all'insegna del grande western e di un grande autore. Gli spietati è uno dei capolavori di Clint Eastwood, apice e pietra tombale della sua epopea western personale. La storia ruota intorno a William Munny, ex pistolero che accetta un ultimo lavoro – vendicare la violenza subita da un gruppo di prostitute – pur di raccogliere qualche soldo. Ma la missione diventerà ben più rischiosa e personale del previsto. Nel cast anche Morgan Freeman, Gene Hackman e Richard Harris.
 
Un grande western da un autore e protagonista indimenticabile.
Dove e quando: Iris, 20.59.
 
 
Proseguiamo sull'onda dei capolavori con questo grandissimo film di Martin Scorsese, che torna indietro fino a metà Ottocento per raccontare la genesi della moderna New York. Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Liam Neeson, John C. Reilly e Brendan Gleeson in una storia di vendetta dalle proporzioni epiche.
 
Ideale per chi cerca un classico moderno.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.

 
Biancaneve (2012)
 
La fiaba di Biancaneve è forse la più famosa che ci sia. Questa versione, diretta da Tarsem Singh e interpretata da Lily Collins e Julia Roberts, si attiene decisamente al modello classico stabilito dalla Disney. Nel cast anche Armie Hammer, Nathan Lane e Sean Bean.
 
Ideale per gli amanti delle fiabe.
Dove e quando: Rai 2, 21.20.
 
 
Michael Mann ci trasporta nel 1757, durante la sanguinosa guerra anglo-francese nelle colonie americane. In una foresta impenetrabile prossima alla zona del conflitto, tre uomini danno la caccia a un cervo: si tratta dell'ex capo tribù Chingachgook e suo figlio Uncas, ultimi superstiti dei Mohicani, e di un giovane bianco, Hawkeye, adottato dal capo quando da bambino la sua famiglia venne sterminata. Questi vive e veste come gli indiani, ai quali in cambio serve da interprete con i coloni inglesi. L'incontro fortuito con il maggiore Duncan Heyward e le giovani Cora e Alice, figlie di un ufficiale americano, segna la sua sorte. Hawkeye e Cora divengono amanti, intrappolati nel tumulto della guerra tra francesi e indiani. Ancora Daniel Day-Lewis in un potente film d'avventura che è sempre un piacere rivedere.
 
Ideale per chi ama l'avventura d'altri tempi.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.15.

 
 
Il sequel del cult targato Disney è stato il primo film a sperimentare con la tecnologia ringiovanente con cui oggi giocano sia la Marvel che Martin Scorsese (in The Irishman). Il risultato, nel caso di Jeff Bridges, non è dei migliori. Ma ha un suo senso all'interno di un film che mescola reale e digitale per raccontare un'avventura per famiglie graficamente innovativa.
 
Ideale per chi ama i grandi effetti speciali.
Dove e quando: Spike TV, 21.30.
 
Hulk (2003)
 
Prima del Marvel Universe, prima di Edward Norton e Mark Ruffalo, a vestire i panni di Bruce Banner alias Hulk fu Eric Bana in questo film diretto da Ang Lee. Che mescola supereroi e psicanalisi, grandi poteri e ricordi repressi, per raccontare quanto sia arduo fare i conti con i fantasmi del passato. Nel cast anche Jennifer Connelly e Nick Nolte. Non perfettamente riuscito, ma indubbiamente affascinante.
 
Ideale per chi ama i supereroi con superproblemi.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.04.

 
Da recuperare in seconda serata: Il clan (2015)
 
Da Pablo Trapero, uno dei più interessanti registi argentini del momento, un film vincitore del Leone d'Argento alla miglior regia a Venezia. Ambientato in Argentina all'inizio degli anni '80, Il clan racconta la storia di una famiglia all'apparenza normale, in realtà un clan malavitoso che si guadagna da vivere con i sequestri di persona. I crimini dei Puccio, famiglia che gode della protezione del regime militare, riescono a passare inosservati nella loro costante ferocia programmatica, ma prima o poi finiscono con il coinvolgere tutti in una crescente spirale di violenza, dove è colpevole anche chi assiste in silenzio.
 
Ideale per chi adora le saghe famigliari intrise di violenza.
Dove e quando: Rai Movie, 00.00.