NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi giovedì 07 novembre

Nella vita le vere battaglie non sono solo quelle che si combattono al fronte, e i film di oggi sembrano dimostrarlo…

07.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Sherlock Holmes (2009)

Lo abbiamo visto raccontato in molti modi, da interpreti diversissimi tra loro e persino 'al femminile', ma il mito del personaggio creato nel 1887 da Sir Arthur Conan Doyle continua a sopravvivere. Per gran parte del pubblico moderno grazie anche ai due film diretti da Guy Ritchie e con la coppia Robert Downey Jr. e Jude Law a dar corpo al leggendario detective e la sua spalla, il Dr. Watson. In attesa di goderci - di nuovo - anche il successivo Gioco di Ombre (e magari possibili sequel da venire) approfittiamo dell'occasione per divertirci con delle indagini mai tanto animate e adrenaliniche.

Per troppo tempo il detective di Baker Street è stato identificato con una immagine troppo paludata e riflessiva, prima delle varianti televisive furono i protagonisti di questo ritorno in pista a svecchiarla… con successo.
Dove e quando: Italia 1, 21:20.



Gunny (1986)

Clint Eastwood è sempre un motivo più che sufficiente per vedere un film, soprattutto uno che ce lo presenta trasformato nel duro sergente dei Marines chiamato ad addestrare le poco motivate reclute destinate a diventare sue vittime. O a essere salvate dalla sua educazione alla vita, prima che alla guerra...

Ideale per chi ama il cinema bellico, ma odia la guerra.
Dove e quando: Iris, 20:59.




Colpa delle stelle (2014)

La trasposizione cinematografica dell'omonimo libro del 2012 di John Green fu un successo incredibile, grazie al perfetto tempismo con cui arrivò in sala una storia così toccante di amore, gioventù e coraggio, ma anche grazie alla chimica tra i due protagonisti Shailene Woodley ed Ansel Elgort. Due stelle (riaccoppiate poi nei vari Divergent, con meno fortuna) che in quel momento sembravano non doversi più spegnere.
 
Ideale per chi non ha paura di commuoversi con le storie d'amore 'a termine'...
Dove e quando: NOVE, 21:25.



Quello che non so di lei (2017)

Non è passato tanto tempo da quando Roman Polanski dirigeva Eva Green ed Emmanuelle Seigner in questo particolarissimo dramma presentato Fuori Concorso al settantesimo Festival di Cannes. Una storia tutta al femminile di amicizia e ambiguità, sull’importanza dei legami affettivi e sulla possibilità di cambiare in ogni momento della vita, con al centro due donne totalmente diverse tra loro, Claire e Béatrice, magistralmente interpretate dalle due attrici.

Ideale per chi ama le storie di donne, raccontate dalle donne e non solo per le donne.
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.




A seguire, in seconda serata: Giovane e bella (2013)

Poco più di cinque anni fa l'Ozon di Grazie a Dio portava al Festival di Cannes la sorprendente Marine Vacht - vista molto poco in precedenza, e successivamente (ma che sarà nel Pinocchio di Matteo Garrone in sala a Natale) - protagonista del racconto dell'adolescente turbolente e morbosa che vediamo concedersi a incontri intimi con sconosciuti di ogni sorta.

Ideale per chi ama il cinema francese e la sensualità senza pregiudizi che spesso racconta.
Dove e quando: Rai Movie, 23:15.



Ancora, in seconda serata: Crimson Peak (2015)

Tra le ultime passioni del fantasioso Guillermo Del Toro, questo horror/non-horror non e' certo la sua prova più riuscita, ma per ambientazioni, cast (Mia Wasikowska, Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Charlie Hunnam e Doug Jones) e tensione merita sicuramente attenzione. Non foss'altro che per godersi i brividi che ci assicurerà la visita notturna alla antica magione degli Sharpe.

Ideale per chi ama andare a letto con dei fantasmi nuovi a fargli compagnia.
Dove e quando: Italia 1, 23:55.