NOTIZIE

Stasera in TV, 23 gennaio: Il sesto senso e i fantasmi di Shyamalan

Bruce Willis nel thriller che rese Shyamalan uno dei registi più seguiti dei primi anni Duemila

Il sesto senso

23.01.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Sono passati diciotto anni, eppure The Sixth Sense – Il sesto senso resta uno dei migliori film del mago dei colpi di scena M. Night Shyamalan. Alla vigilia dell'uscita nelle sale di Split, il suo nuovo film che torna alle radici della sua opera, vale la pena recuperare il film da cui tutto è iniziato.
 
Il film. Malcolm Crowe (Bruce Willis) è uno psicologo infantile di Philadelphia che ha perso entusiasmo per il suo lavoro dopo essere stato ferito gravemente da un colpo di pistola sparato da un suo ex paziente. Mesi dopo il fattaccio, Crowe prende in cura Cole Sear (Haley Joel Osment), un ragazzino che sostiene di “vedere la gente morta”, spettri che si aggirano per il mondo ignari di essere morti, ma incapaci di lasciarlo per via di alcuni affari irrisolti.

 
Dietro le quinte. David Vogel, allora presidente di produzione dei Walt Disney Studios, acquistò la sceneggiatura di Shyamalan per 3 milioni di dollari subito dopo averla letta. Poco dopo però Vogel venne silurato e la Disney vendette lo script a Spyglass Entertainment, tenendo per sé solamente un 12,5% degli eventuali incassi e i diritti di distribuzione. Per Shyamalan si trattava del terzo film ma fu il suo primo grande successo di pubblico: costato 40 milioni di dollari, ne incassò più di 670 nel mondo, dando il là alla sua vera carriera. La Disney si starà ancora mangiando le mani.
 
Perché vederlo. Perché ancora oggi il suo mix di tensione e dramma, introspezione psicologica e spaventi ben calibrati non si batte. E perché contiene il “twist” finale più famoso degli ultimi vent'anni, ancora adesso un pugno nello stomaco.

 
La scena da antologia. Il suddetto colpo di scena finale, che qui non spoileriamo ma che sconvolse il pubblico di allora, poco avvezzo a queste soluzioni.
 
I premi. Sei candidature agli Oscar e due ai Golden Globe, nessun premio vinto.
 
Dove e quando. Su Iris (canale 22) alle 21.

GUARDATE ANCHE:
Split - La recensione
Split - La nostra videointervista a M. Night Shyamalan