NOTIZIE

VES Awards, Il pianeta delle scimmie e Blade Runner tra i migliori effetti visivi dell'anno

Tra le serie TV trionfa Game of Thrones. Per The War – Il pianeta delle scimmie si apre la speranza di vincere agli Oscar

The War - Il pianeta delle scimmie

14.02.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
La stagione dei premi di cinema pre-Oscar continua con la sedicesima edizione dei VES Awards, i premi consegnati dalla Visual Effects Society e dedicati appunto agli effetti visivi. Quest'anno, a trionfare in ben quattro categorie, tra cui migliori effetti visivi in un film fotorealistico, è stato The War – Il pianeta delle scimmie. Una categoria in cui è stato nominato accanto agli stessi film contro cui competerà agli Oscar, Blade Runner 2049, Guardiani della Galassia Vol. 2, Kong: Skull Island e Star Wars: Gli ultimi Jedi. 
 
Nei loro primi quindici anni di vita, i VES Awards hanno azzeccato dieci volte chi avrebbe vinto poi l'Oscar, ma tra i casi in cui non c'è stata corrispondenza troviamo proprio i primi due Pianeta delle scimmie. Il film di Matt Reeves ha anche incassato i premi per miglior personaggio animato in un film fotorealistico (Cesare), miglior simulazione degli effetti e miglior compositing.
 
Tra gli altri vincitori troviamo anche Coco, che ha portato a casa quattro premi: migliori effetti visivi in un film d'animazione, miglior personaggio animato in un film d'animazione (Hector), miglior simulazione in un film d'animazione e miglior ambiente in un film d'animazione (la città dei morti).
 
Blade Runner 2049 ha ottenuto due premi: miglior ambiente in un film fotorealistico (Los Angeles), e miglior modello in un film fotorealistico o animato (la sede della polizia di Los Angeles). Tra gli altri vincitori segnaliamo anche Dunkirk (Supporting Visual Effects, effetti visivi di supporto in un film fotorealistico) e Guardiani della Galassia Vol. 2 (miglior fotografia virtuale).
 
Sul versante TV, Game of Thrones ha portato a casa ben cinque premi: migliori effetti visivi in un episodio fotorealistico (Beyond the Wall), miglior personaggio animato (Drogon in The Spoils of War), miglior ambiente (il lago ghiacciato di Beyond the Wall), miglior simulazione di effetti (The Dragon and the Wolf, la caduta del muro) e miglior compositing (The Spoils of War, l'attacco di Drogon). Solo un premio, infine, a Black Sails: migliori effetti visivi di supporto nell'episodio XXIX.