NOTIZIE

Uscite: Lautner vs. Wasikowska

La star di "Twilight" si dà all'action, quella di "Alice in Wonderland" ai sentimenti. In uscita anche Vanzina e Olmi

Abduction - Taylor Lautner

07.10.2011 - Autore: Marco Triolo
Cliccate qui per la gallery delle uscite.

Il weekend che ha oggi inizio vede l'uscita di una pellicola che i fan di “Twilight” e Taylor Lautner stanno aspettando da mesi: “Abduction – Riprenditi la tua vita” (qui la nostra recensione), action diretto da John Singleton, in cui Jacob Black gioca a fare l'eroe. Il cast comprende Lily Collins, Alfred Molina e Sigourney Weaver, per la storia di un adolescente che scopre di essere stato rapito in tenera età da quelli che credeva i suoi genitori. Qualcuno sta inoltre cercando di ucciderlo, e Nathan dovrà scoprire chi e perché. Sempre dagli USA arriva “Final Destination 5” (qui la recensione), ennesima riproposizione di una saga che ormai appassiona soltanto chi è già fan.

L'America propone altri due film, molto più particolari. Si tratta di due atipiche storie d'amore: da un lato, “L'amore che resta” (recensione) vede Gus Van Sant toccare un soggetto molto più sentimentale della media dei suoi lavori. Mia Wasikowska è Annabel, una ragazza malata terminale che incontra Enoch (Henry Hopper), suo coetaneo che ama intrufolarsi ai funerali e ha come amico il fantasma di un kamikaze giapponese. Il loro amore li porterà a comprendere meglio se stessi. Il secondo film è “Jane Eyre” (recensione), che pur essendo una storia inglese è stato adattato dall'americano Cary Fukunaga. Michael Fassbender (intervista), fresco della Coppa Volpi per “Shame”, affianca la già citata Wasikowska in un adattamento gotico del romanzo di Charlotte Bronte.

L'Italia propone ben quattro film: si va dal corale “L'amore fa male” (qui la recensione), esordio alla regia di Mirca Viola interpretato da Stefania Rocca, alle commedie “Cara, ti amo...” di Gian Paolo Vallati e “Ex: amici come prima!” di Carlo Vanzina. L'uscita più importante del fine settimana è però “Il villaggio di cartone”, film che riunisce regista e star de “La leggenda del santo bevitore”, Ermanno Olmi (intervista) e Rutger Hauer.

Infine, dalla Francia arriva “Tomboy”, storia di una ragazzina che decide di spacciarsi per maschio nella nuova scuola in cui è stata trasferita, tra ambiguità sessuali e riflessioni sul passaggio dall'infanzia all'adolescenza.