NOTIZIE

Ufficiale: Spielberg gira in Italia il nuovo film, The Kidnapping of Edgardo Mortara

Il regista torna a raccontare una pagina di storia: il caso del bambino ebreo rapito dalla chiesa di Papa Pio IX. Le riprese all'inizio del 2017

12.04.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Il ruolo di una spia sovietica, quello di un gigante che fa amicizia con una ragazzina, e adesso quello di un Papa che crede di aver trovato il figlio che non ha mai avuto. L'attore Mark Rylance, premio Oscar per Il ponte delle spie, è pronto a lavorare per la terza volta con Steven Spielberg nel nuovo progetto che il regista girerà in Italia l'anno prossimo: The Kidnapping of Edgardo Mortara (Il rapimento di Edgardo Mortara). 
 
L'inglese Rylance interpreterà il ruolo di Papa Pio IX nel film tratto dal romanzo inchiesta Prigioniero del Papa re, scritto da David Kertzer nel 1997 (in Italia è edito da Bur) e incentrato su un caso realmente accaduto in pieno Risorgimento. E' stato adattato per il grande schermo da Tony Kushner, lo stesso che per Spielberg ha già sceneggiato il bellissimo e doloroso Munich. Il progetto, appena annunciato da Deadline, è descritto come "una saga oscura che contribuì al crollo del potere della Chiesa in Italia".
 
Cos'è esattamente questo caso Mortara? La sinossi del libro lo sintetizza alla perfezione: 
 
"La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all'Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all'interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l'opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebraiche, provocò l'entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d'Italia".
 
Quello di Edgardo Mortara divenne un caso internazionale, finendo per essere discusso in Inghilterra, Francia e America. L'opinione pubblica si schierò contro il Vaticano che non voleva restituire il figlio alla famiglia disperata per riaverlo indietro. Il destino del ragazzino divenne il simbolo della campagna rivoluzionaria di Mazzini e Garibaldi che ha segnato la fine del dominio dello Stato pontificio e la nascita dello Stato italiano moderno. 
 
The Kidnapping of Edgardo Mortara è il terzo progetto di Spielberg in lavorazione: prima di quel film vedremo Il gigante gentile a partire da settembre (qui il nuovo trailer). Nel frattempo il regista girerà entro qualche mese l'action fantascientifico Ready Player One e successivamente si dedicherà a questa nuova lezione visiva di una pagina di storia che inizierà a girare in Italia nei primi mesi del 2017. Il film dovrebbe arrivare nei cinema entro la fine del prossimo anno