NOTIZIE

The Irishman: Robert De Niro verrà ringiovanito al computer nel nuovo film di Scorsese

Il film di mafia riunirà Scorsese, De Niro e Joe Pesci e vedrà anche la partecipazione di Al Pacino

Il padrino - Parte II - Robert De Niro

21.12.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
The Irishman, il film che riunirà Martin Scorsese con Robert De Niro e Joe Pesci, sarà l'ennesimo a ringiovanire le sue star con la tecnologia digitale. Sin dai tempi di Tron Legacy, questo tipo di effetti speciali ha fatto passi da gigante, passando attraverso Il curioso caso di Benjamin Button via via fino ai recenti Captain America: Civil War (con un giovane Robert Downey Jr. straordinariamente convincente) e Rogue One: A Star Wars Story, dove Carrie Fisher è stata riportata all'età che aveva nel primo Guerre Stellari e Peter Cushing addirittura resuscitato a 22 anni dalla sua morte. Scorsese intende usare la tecnologia per raccontare una storia che si svolge attraverso i decenni.

La storia è quella di Frank “The Irishman” Sheeran, killer della mafia che confessò, nel libro di Charles Brandt “I Heard You Paint Houses” su cui il film è basato, di aver assassinato il sindacalista Jimmy Hoffa, scomparso nel nulla nel luglio 1975.

De Niro e gli altri attori (incluso forse anche Al Pacino) verranno ringiovaniti usando effetti digitali che il produttore Gastón Pavlovich ha definito “straordinari”. “La tecnologia che abbiamo osservato è straordinaria – ha spiegato Pavlovich dopo aver seguito alcuni test sul protagonista – Non si usano protesi o trucco, gli attori recitano e la tecnologia permette loro di attraversare le decadi senza protesi”. “Abbiamo girato una scena con Bob e lo abbiamo visto tornare a quando aveva 20, 40, 60 anni [...]. Pensate a che aspetto aveva De Niro ne Il padrino – Parte II, ecco più o meno come lo vedrete qui”.

The Irishman dovrebbe uscire nel 2018, e le riprese dovrebbero iniziare nei primi mesi dell'anno nuovo, ma ancora non ci sono conferme. Nel frattempo, il nuovo film di Scorsese, Silence, è previsto per il 12 gennaio. Qui ne potete vedere il trailer.