NOTIZIE

Snowden clip esclusiva: la filosofia dello spionaggio secondo Oliver Stone

Il nuovo film del regista americano, un thriller interpretato da Joseph Gordon-Levitt che racconta i più loschi segreti della CIA

Snowden

22.11.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
“Segretezza è sicurezza, e sicurezza è vittoria”. La lezione di Corbin O'Brian (Rhys Ifans), vice-direttore della CIA, al brillante programmatore Edward Snowden (Joseph Gordon-Levitt) che potete vedere nella nostra clip esclusiva di Snowden, il nuovo film di Oliver Stone, è uno dei temi più importanti del film.

 
Un film che, oltre a raccontare l'incredibile vicenda di Snowden e della sua battaglia per la diffusione dei segreti più inconfessabili di CIA e NSA, è anche un thriller di spionaggio che si chiede a cosa saremmo disposti a rinunciare in cambio della sicurezza. Oliver Stone, come suo solito, ha fatto molte ricerche prima di sedersi dietro la macchina da presa, incontrando persino il vero Snowden (che ha anche un cameo nel film).
 
Racchiuso da una cornice ambientata nel 2013 a Hong Kong, durante l'intervista con cui Snowden avrebbe rivelato al mondo intero di aver rubato le informazioni segrete scoperte in anni di lavoro per CIA e NSA, il film di Stone esamina gli anni della sua carriera nella agenzie super-segrete americane, anni che avrebbero cambiato completamente il suo punto di vista sulla lotta al terrorismo, facendogli scoprire la reale, e spaventosa, agenda del governo USA, dedito al sistematico monitoraggio di tutti i cittadini americani e non solo.
 
Il cast include Zachary Quinto, Melissa Leo, Shailene Woodley, Nicolas Cage, Timothy Olyphant, Scott Eastwood e Tom Wilkinson. BIM distribuirà il film nelle sale italiane a partire dal 24 novembre. Qui la nostra recensione.