NOTIZIE

San Valentino: cinque film d'amore per la serata perfetta

Da Baby Driver a Loving, ecco cosa vedere insieme alla persona che amate nella serata di San Valentino

Baby Driver

12.02.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Si avvicina San Valentino ed è ancora una volta il momento dei consigli per passare una bella serata romantica in compagnia della persona amata e dell'ottimo cinema. Se non avete voglia di affrontare il freddo dell'inverno per raggiungere le sale e preferite invece ritirarvi comodamente davanti al televisore o al PC, ecco cinque recenti film d'amore imperdibili che ci consigliamo con tutte le nostre forze...

 
Toccante e complesso, La scomparsa di Eleanor Rigby è un signor debutto per il regista e sceneggiatore Ned Benson, che si avvale di due star come Jessica Chastain e James McAvoy in un film che scava come pochi nel rapporto di coppia. Connor ed Eleanor hanno perso da poco un figlio e le cose sembrano andare male. Ma non è detto che la loro storia d'amore sia finita. Il film è in realtà più film insieme: per farla breve potete vedere la versione “Loro”, che condensa la storia in due ore. Ma esistono anche due film separati, “Lei” e “Lui”, che seguono le vicende dai due punti di vista.

 
Todd Haynes racconta una storia d'amore gay tra due donne nella New York anni '50. Cate Blanchett e Rooney Mara sono le protagoniste di Carol, un film travolgente e commovente, che riesce a parlare di passione e amore e di come spesso la società che ci sta intorno ci impedisca di essere felici. Prima di Chiamami col tuo nome, un altro film che parla di omosessualità ma in realtà fa un discorso molto più generale sull'amore, dimostrando come non ci sia differenza tra etero e gay: tutte le storie d'amore sono una cosa meravigliosa.

 
La storia vera della coppia multietnica che, nell'America dei primi anni '60, lottò affinché il proprio matrimonio fosse legalizzato, cambiando per sempre il Paese. Joel Edgerton e Ruth Negga (candidata all'Oscar) sono i protagonisti di Loving, film delicatissimo che parte sempre da amore e affetto per parlare di altro. Alla regia troviamo Jeff Nichols, autore di Take Shelter e Mud.


 
Robert Zemeckis rispolvera Hitchcock per questa avvincente spy story romantica, ambientata nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Allied vede Brad Pitt e Marion Cotillard nei panni di una coppia di spie che, terminata una missione, decidono di sposarsi. Ma presto lui viene incaricato di indagare su di lei, perché potrebbe essere una spia nazista. Tensione amorosa e suspense si combinano per consegnarci un film capace di appassionare a più livelli.

 
Edgar Wright non sbaglia un colpo e, con Baby Driver, ci regala un altro film stracolmo di azione e omaggi pop, con in più una storia d'amore a reggere il tutto. Quella tra Baby (Ansel Elgort), abilissimo autista di rapine, e Debora (Lily James), cameriera di un diner. Sarà proprio l'incrollabile sentimento che nasce tra loro a spingere Baby a lottare per togliersi dal giro del crimine... ma ovviamente non sarà così facile. In Baby Driver ce n'è per tutti i gusti: azione, umorismo, grandi interpreti (ci sono anche Jamie Foxx, Kevin Spacey, Jon Hamm) e ovviamente una ricca dose di sentimenti.