NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: John Wick contro Pedro Almodovar

Dall'action alla commedia, dall'horror al cinema d'autore, ecco cosa vedere in sala questo fine settimana

Uscite della settimana

16.05.2019 - Autore: Marco Triolo
L'azione a rotta di collo di John Wick 3 è destinata a dominare un weekend che, però, vede anche l'uscita del nuovo film di Pedro Almodovar. Dolor y Gloria, presentato questi giorni a Cannes, e Quando eravamo fratelli di Jeremiah Zagar sono gli unici due film d'autore in un weekend che, per il resto, predilige la commedia, l'horror e, appunto, l'action. Ecco cosa vedere in sala questo fine settimana...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: DOLOR Y GLORIA
 
Antonio Banderas e Penelope Cruz sono i protagonisti del nuovo film di Pedro Almodovar, presentato in concorso a Cannes. Il film è incentrato su Salvador Mallo, regista ormai sul viale del tramonto, e sulla sua storia. Dall'infanzia negli anni ‘60 al primo desiderio; dal primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80 al il dolore per la sua fine; dalla scrittura come unica terapia per dimenticare l'indimenticabile alla precoce scoperta del cinema e l'incommensurabile vuoto causato dall'impossibilità di continuare a girare film. Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza.
 
 


 
DA NON PERDERE: JOHN WICK 3 - PARABELLUM
 
Terzo capitolo della saga action interpretata da Keanu Reeves e diretta da Chad Stahelski. E non è detto che sia l'ultimo. Dopo gli eventi del capitolo precedente, John Wick è in fuga da tutto e tutti. John avrebbe dovuto già essere stato eliminato, ma il manager dell'Hotel Continental gli concede un'ora di tempo prima di dichiararlo ufficialmente “scomunicato”. John dovrà cercare di restare vivo, lottando e uccidendo, in cerca di una via d’uscita da New York City.
 
 
 


 
TRUFFE 2.0: ATTENTI A QUELLE DUE
 
Anne Hathaway e Rebel Wilson interpretano due donne squattrinate provenienti da diverse estrazioni sociali, pronte a spillare quanti più soldi possibili a un ricco genio del settore tecnologico, bersaglio della loro truffa. La commedia è in realtà un remake al femminile di Due figli di..., classico con Michael Caine e Steve Martin.
 


 
UNA LOVE STORY CONTRO LE BARRIERE: BANGLA
 
Phaim Bhuiyan, videomaker e youtuber di origine bengalese che ha iniziato a produrre video a quattordici anni, esordisce alla regia con questa commedia leggera e semi-autobiografica. Bhuiyan è anche protagonista nel ruolo di un ragazzo musulmano che vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma. Phaim lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo, ed è proprio in occasione di un concerto che incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l’attrazione scatta immediata e Phaim dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam: niente sesso prima del matrimonio.
 


 
IL GRANDE CINEMA INDIE AMERICANO: QUANDO ERAVAMO FRATELLI
 
Il documentarista Jeremiah Zagar esordisce nel lungometraggio di finzione con questa storia ambientata nelle zone rurali dello stato di New York, presentata al Sundance 2018. Tre fratelli affrontano l’infanzia nella loro città natale, e rispondono come possono al precario affetto dei loro genitori. Il loro amore è capace di fare e disfare una famiglia molte volte. Mentre Manny e Joel crescendo diventano sempre più simili al padre, la mamma cerca di tenere il più piccolo, Jonah, “nel bozzolo” di casa. Più sensibile e consapevole dei suoi fratelli maggiori, Jonah abbraccia un mondo di immaginazione che è solo suo.
 


 
IL SEQUEL CHE NON PENSAVI DI DESIDERARE: UNFRIENDED DARK WEB
 
Non può mancare un horror nella programmazione settimanale, e in questo caso trattasi di un sequel. In Unfriended: Dark Web, tornano le stesse premesse dell'originale – un film tutto raccontato dal desktop di un computer – ma stavolta ci addentreremo nei meandri del lato oscuro di Internet. Quando un ventenne scopre una cache di file nascosti sul suo computer, lui ed i suoi amici vengono inconsapevolmente gettati negli abissi del dark web. Se sarete in grado di accettare le premesse bizzarre, magari potreste anche divertirvi.
 
 


 
IL LATO INEDITO DI ABEL FERRARA: ALIVE IN FRANCE
 
Domenica 19 maggio arriverà nelle sale questo documentario firmato da Abel Ferrara, che racconta un lato inedito del regista. Ovvero il suo tour francese in cui ha suonato, insieme ai suoi storici collaboratori musicali nonché amici di vecchia data, le colonne sonore dei suoi più importanti film, come Driller Killer, Il cattivo tenente, Welcome to New York, Fratelli, Paura su Manhattan, 4:44 Last day on earth, L’angelo della vendetta e China girl. Il tour, da Tolosa a Parigi, ha portato sul palco una selezione di tracce composte ed eseguite insieme ai suoi collaboratori musicali più stretti, Paul Hipp e Joseph Delia, e ha accompagnato una rassegna del cinema di Ferrara promossa dalla Cinémathèque di Tolosa intitolata “Addiction at work”. Senza nascondere la ruvidità e il passato fatto di dipendenze del leggendario “bad boy” di Hollywood, Alive in France rivela però anche i tanti aspetti meno noti del suo personaggio: il suo rapporto appassionato con la musica, il suo modo bizzarro e sarcastico di coinvolgere il pubblico che lo segue e le sue relazioni affettive, dagli amici storici agli affetti più intimi e recenti come la giovane moglie, l’attrice Cristina Chiriac, e la loro incantevole bambina Anna.
 


 
ANCORA IN SALA: CHE FARE QUANDO IL MONDO È IN FIAMME?
 
Roberto Minervini, celebrato autore di documentari, proveniente da Fermo, nelle Marche, ma noto a livello internazionale, punta la macchina da presa sul razzismo in USA con il suo nuovo film. Al centro, la storia di una comunità afroamericana nel sud degli Stati Uniti durante l’estate 2017, quando una serie di brutali uccisioni scosse l’intera nazione. Una riflessione sullo stato dei rapporti razziali in America e un ritratto intimo delle vite di coloro che lottano per la giustizia, la dignità e la sopravvivenza in un Paese che non è dalla loro parte.
 
 


 
ANCORA IN SALA: PET SEMATARY
 
Stephen King torna ancora una volta al cinema. Il nuovo Pet Sematary è un adattamento abbastanza libero di uno dei suoi romanzi più genuinamente agghiaccianti. Jason Clarke e John Lithgow guidano il cast, mentre dietro la macchina da presa troviamo Kevin Kölsch e Dennis Widmyer, registi dell'acclamato horror indie Starry Eyes. Se volete spaventarvi, questa è la scelta obbligata nel fine settimana.
 


 
ANCORA IN SALA: POKEMON DETECTIVE PIKACHU
 
Per la prima volta, i Pokémon fanno il salto nel cinema “dal vivo”, anche se ovviamente Detective Pikachu è un ibrido di live action e animazione. Non è un caso che sia stato scelto Pikachu come protagonista, e c'è un precedente a questo bizzarro giallo ambientato nel mondo dei Pokémon: il videogame omonimo uscito nel 2018. Dirige il regista di Mostri contro Alieni, Rob Letterman. Nel cast Justice Smith (visto in Jurassic World: Il regno distrutto) e Ken Watanabe. Ryan Reynolds dona la voce a Pikachu in originale, perciò, se vi capitasse di vederlo in lingua, sappiate che ne vale la pena.