NOTIZIE

Stephen King al cinema, ecco tutti i film e le serie TV in arrivo

Dopo Pet Sematary e It: Capitolo 2, il successo di Stephen King al cinema non si fermerà. Ecco cosa vedremo prossimamente al cinema e in televisione

Pet Sematary

09.05.2019 - Autore: Marco Triolo
Stephen King non ha rivali, nel mondo degli adattamenti cinematografici di opere letterarie. I suoi romanzi horror, thriller e fantasy sono stati portati al cinema regolarmente, negli ultimi quarant'anni, spesso da grandi registi affascinati dalla complessità delle sue opere.
 
Negli ultimi anni, la sua stella è tornata a brillare con grande intensità dopo il successo di It di Andy Muschietti, che ha incassato 700 milioni di dollari diventando l'horror di maggior successo di tutti i tempi. In questi giorni arriva nelle sale Pet Sematary, che adatta nuovamente il romanzo omonimo, già portato al cinema nel 1989. Con l'occasione, diamo uno sguardo, aggiornato rispetto al nostro pezzo del 2017, sui film e le serie TV tratti da Stephen King in arrivo nei prossimi anni.

 
IN ARRIVO QUEST'ANNO, IT: CAPITOLO 2 E DOCTOR SLEEP.
 
It: Capitolo 2 e Doctor Sleep sono i primi due titoli previsti, e sono quelli di più alto profilo senza ombra di dubbio. Il primo concluderà l'adattamento di It diretto da Andy Muschietti, e vedrà un cast tutto nuovo nei ruoli che furono dei ragazzini nel primo capitolo: James McAvoy, Jessica Chastain e Bill Hader affronteranno Pennywise (Bill Skarsgård) per l'ultima volta. Nel cast anche il regista Xavier Dolan in un piccolo, ma fondamentale, ruolo.
 
Doctor Sleep è invece tratto dall'omonimo romanzo che fa da sequel a Shining. Il film, interpretato da Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Jacob Tremblay e Bruce Greenwood, racconterà le imprese di Danny Torrance diventato adulto. E sarà un seguito del libro, non del film di Stanley Kubrick che King tanto odia. In arrivo il 31 ottobre in Italia.
 
Nel 2019 dovrebbero (in questo caso il condizionale è d'obbligo) uscire anche altri due film tratti da King. Da una parte In the Tall Grass, basato su un racconto scritto a quattro mani da King con il figlio Joe Hill. Il film è diretto da Vincenzo Natali (Splice, Cube) e interpretato da Patrick Wilson. La storia è incentrata su un padre e un figlio che, mentre stanno attraversando il Kansas rurale in auto, sentono le grida di aiuto di un ragazzo in un campo. Si fermano per controllare, e ovviamente le cose non andranno come previsto per loro. Il secondo progetto è The Doctor's Case, previsto per il primo settembre in USA. Un film curioso, tratto da un racconto che King ha scritto su Sherlock Holmes.

 
A VOLTE RITORNANO...
 
Il successo di It non ha solo aperto la strada ad adattamenti di storie, lunghe o brevi, mai viste prima al cinema. In arrivo ci sono anche film che adattano romanzi già portati al cinema e in TV. Ad esempio Firestarter, tratto da “L'incendiaria”, romanzo che aveva già ispirato Fenomeni paranormali incontrollabili con Drew Barrymore. La nuova versione dovrebbe essere diretta da Fatih Akin (Oltre la notte, Soul Kitchen). Johannes Roberts (regista di The Other Side of the Door) adatterà invece il racconto che dà il titolo alla raccolta “Cuori in Atlantide”, ovvero Hearts. L'omonimo film era stato tratto da altri racconti della stessa raccolta.
 
Da segnalare anche il ritorno di Cujo e Tommyknockers, romanzo di fantascienza horror che stavolta riceverà il trattamento cinematografico, dopo essere andato in televisione negli anni '90 con una mediocre miniserie. Dovrebbe dirigerlo niente meno che James Wan, autore di The Conjuring, Insidious e Aquaman.


 
LE SERIE TV IN ARRIVO.
 
Molti sono i progetti televisivi tratti da Stephen King in arrivo nei prossimi anni. A partire dalla seconda stagione di Castle Rock, serie antologica che, stavolta, si concentrerà su Annie Wilkes, la folle infermiera protagonista di Misery che qui avrà il volto di Lizzy Caplan. Di natura antologica anche Creepshow, serie ispirata al film di George A. Romero scritto da King in persona, a sua volta ispirato ai fumetti horror della EC Comics. La serie è stata messa in cantiere da Shudder, rete via cavo di proprietà della AMC. Quest'ultima è la rete di The Walking Dead, e infatti a sviluppare la serie AMC ha messo Greg Nicotero, autore degli effetti speciali, regista e produttore esecutivo di quest'ultima.
 
Tra i progetti TV di maggiore interesse vale la pena citare anche La torre nera e The Stand. La prima non ha nulla a che vedere con il progetto iniziale di adattare la saga fantasy western di King in tre film collegati da miniserie TV. Dietro alla serie, che andrà su Amazon Prime, ci sono comunque gli stessi autori del film: Ron Howard, Brian Grazer e Akiva Goldsman alla produzione e Nikolaj Arcel, regista del film, alla sceneggiatura del primo episodio. Sam Strike (Nightflyers) e Jasper Pääkkönen (Vikings) erediteranno i ruoli di Roland Deschain e dell'Uomo in Nero. La serie sarà un prequel che racconterà la giovinezza di Roland.
 
The Stand adatterà nuovamente “L'ombra dello scorpione”, già portato in TV negli anni '90. La serie dovrebbe essere sviluppata da Josh Boone, regista di Colpa delle stelle e New Mutants, per CBS All Access. Boone sta anche lavorando all'adattamento di un'altra opera di King, Revival, su cui per ora non ci sono grandi novità (visto anche il continuo slittare di New Mutants e le riprese aggiuntive richieste dalla Fox).
 
Molto attesa, infine, The Outsider, serie HBO interpretata da un cast d'eccezione che include Ben Mendelsohn, Cynthia Erivo e Paddy Considine. La storia, ambientata in una cittadina dell'Oklahoma, vede la polizia indagare su un pilastro della comunità accusato di aver ucciso un bambino di 11 anni. Ma le cose prendono una piega sovrannaturale quando si scopre che l'uomo ha un alibi di ferro, nonostante la prova del DNA lo incastri senza alcun dubbio.

 
VEDREMO ANCHE...
 
In via di sviluppo c'è una quantità di progetti davvero impressionante. Oltre alle serie TV Joyland, Sleeping Beauties e The Bone Church, dovremmo vedere i film The Jaunt (tratto da una novella di fantascienza), Mile 81, Buick 8, The Talisman, Lisey's Story e The Long Walk. Quest'ultimo è ispirato a un romanzo di fantascienza distopica scritto da King sotto lo pseudonimo Richard Bachman. Frank Darabont, regista di Le ali della libertà, Il miglio verde e The Mist, ha tentato per anni di adattare il libro. Ora New Line Cinema ha affidato la sceneggiatura a James Vanderbilt (The Amazing Spider-Man, Zodiac). La trama è dalle parti di Hunger Games e L'implacabile, il classico con Arnold Schwarzenegger sempre tratto da un romanzo di "Bachman".
 
Infine, dopo 22.11.63, James Franco e Stephen King dovrebbero riunirsi per Drunken Fireworks, tratto da un racconto che, per una volta, non sfocia nell'horror. Franco dovrebbe interpretare, e forse anche dirigere, questa storia tragicomica in cui un meccanico, diventato ricco dopo una vincita al lotto, sfida un boss della mala locale in una gara di fuochi d'artificio dagli esiti potenzialmente disastrosi.

Pet Sematary è distribuito in Italia da 20th Century Fox. Per saperne di più, e scoprire dove e quando vedere il film, vai alla nostra scheda.

GUARDA ANCHE:

Horror milionari, i film dell'orrore di maggiore successo di tutti i tempi
I romanzi di Stephen King da avere assolutamente
Scopri il cinema di Stephen King su Amazon