NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Da Star Wars a La ruota delle meraviglie, ecco cosa vedere in sala durante questo primo weekend natalizio

Uscite della settimana

14.12.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Siamo ormai in dirittura d'arrivo: il Natale è alle porte e i distributori se ne sono accorti. Per questo, nelle sale da oggi arrivano ben tre cinepanettoni, Natale da chef, Poveri ma ricchissimi e la compilation Super Vacanze di Natale. E ovviamente c'è Star Wars: Gli ultimi Jedi, il nostro film della settimana, che attirerà l'attenzione su di sé. L'indiscusso blockbuster delle Feste, evento cinematografico dell'anno, il film diretto da Rian Johnson riporta in scena Rey, Finn, Poe ma anche e soprattutto Luke e Leia Skywalker, per il secondo capitolo della nuova trilogia. Scopriamo insieme il film insieme a una manciata di altri consigli per passare un ottimo weekend in sala.

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: STAR WARS GLI ULTIMI JEDI
 
Non ha bisogno di presentazioni Episodio VIII, che ci riporta nella Galassia Lontana Lontana per una nuova dose di azione e combattimenti con le spade laser. Daisy Ridley, John Boyega e Oscar Isaac sono affiancati dai protagonisti storici della saga di George Lucas, Mark Hamill e Carrie Fisher (nel suo ultimo ruolo). Adam Driver torna nei panni del non convintissimo cattivo Kylo Ren, figlio di Han Solo e Leia. Ovviamente da non perdere.
 
 
 


 
IL RITORNO DI WOODY ALLEN: LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE
 
Woody Allen torna alla regia con un film che è stato definito uno dei migliori della sua produzione recente. La ruota delle meraviglie è ambientato tra le spiagge e le giostre di Coney Island, New York, negli anni '50, e vede Kate Winslet nei panni di Ginny, ex attrice malinconica ed emotivamente instabile che lavora come cameriera. Un giorno le capita in casa Carolina (Juno Temple), figlia di suo marito Humpty (Jim Belushi) in fuga dai gangster. La ragazza svilupperà una storia d'amore con Mickey (Justin Timberlake), un bagnino di bell'aspetto che sogna di diventare scrittore, di cui è innamorata anche Ginny. Un dramma di impianto teatrale con una protagonista femminile fortissima, azzeccata quanto la Cate Blanchett di Blue Jasmine.
 
 

UN DOCUMENTARIO DA NON PERDERE: LA POLTRONA DEL PADRE
 
Antonio Tibaldi e Àlex Lora dirigono questo originale documentario che ci trascina nella vita e nella casa di Abraham e Shagra, due gemelli ebrei ortodossi che vivo a Brooklyn e che da troppo tempo non mettono ordine in una casa in cui, dalla morte dei genitori, hanno accumulato oggetti e memorabilia di ogni genere, riempiendo i locali senza troppo badare all’ordine e alla pulizia. Quando l'inquilino del piano di sopra dà loro un ultimatum, i due sono costretti a ingaggiare una ditta specializzata per fare ordine. E sono anche costretti a confrontarsi con i propri ricordi e il proprio presente.
 


 
UN THRILLER DELL'ANIMA: L'ASSOLUTO PRESENTE
 
Il debutto alla regia di Fabio Martina è un thriller sui generis, la storia di tre ragazzi che, nella Milano di oggi, aggrediscono senza motivo uno sconosciuto in cui si sono imbattuti per caso. Il film vuole far riflettere sulla situazione dei giovani d’oggi che vivono una condizione di precarietà affettiva, di relazioni e di progetti, così privi di certezze e di punti di riferimento da rimanere sospesi in una dimensione temporale senza passato né futuro… un presente assoluto.
 


 
POVERI MA RICCHISSIMI... E GLI ALTRI
 
Immancabili, arrivano nei cinema italiani i cinepanettoni. Poveri ma ricchissimi è il nuovo film di Fausto Brizzi che, dopo lo scandalo che lo ha coinvolto, esce senza citare il nome del regista in cartellone. È il seguito di Poveri ma ricchi con Christian De Sica travestito da Donald Trump, e dovrebbe fare gola a chi ha già visto il primo episodio. Tralasciando Natale da chef, che già dai trailer pare l'ultima spiaggia nella carriera di Massimo Boldi, Super Vacanze di Natale è un “best of” di tutta la saga omonima. Trascurabile ma, ehi, chi siamo noi per giudicare.
 


 
ANCORA IN SALA: LOVELESS
 
Da Andrey Zvyagintsev, regista del film candidato all'Oscar Leviathan, la storia di una coppia di genitori alle prese con un brutto divorzio e con l'improvvisa scomparsa del figlio dodicenne, fuggito di casa dopo aver assistito all'ennesimo violento litigio tra i genitori. Un dramma potente che ha anche trionfato al London Film Festival 2017 ed è stato premiato come miglior film straniero dalla Los Angeles Film Critics Association.
 


 
ANCORA IN SALA: L'INSULTO
 
Un banale litigio tra un cristiano libanese e un musulmano palestinese porta i due uomini in tribunale e conduce a una assurda escalation di odio che diventa caso nazionale. Ziad Doueiri esamina la situazione precaria in Medio Oriente in un dramma che ha fruttato a Kamel El Basha la Coppa Volpi come miglior attore alla scorsa Mostra di Venezia. Un film terribilmente attuale e dunque imperdibile.
 


 
ANCORA IN SALA: SUBURBICON
 
Il nuovo film da regista di George Clooney è una dark comedy con elementi thriller, scritta dai fratelli Coen e ambientati in un idilliaco sobborgo americano di fine anni '50. Un film che sovverte l'immagine ideale di un'America armoniosa e ne rivela il razzismo atavico e l'odio irrazionale. Matt Damon, Julianne Moore e Oscar Isaac guidano il cast. Non il capolavoro che avrebbe potuto essere in mano ai Coen, ma un film ben realizzato che sa intrattenere e far riflettere.
 
 


 
ANCORA IN SALA: ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS
 
Kenneth Branagh interpreta il celebre detective Hercule Poirot in questo nuovo adattamento del classico giallo di Agatha Christie da lui anche diretto. Nel cast vedremo anche Johnny Depp, Penélope Cruz, Judi Dench, Olivia Colman, Daisy Ridley, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe e Josh Gad. Un gruppo di stelle del cinema alle prese con un testo classico capace di far sorridere ma anche creare grande suspense.
 
 
 



ANCORA IN SALA: FREE FIRE
 
Sharlto Copley, Jack Reynor, Sam Riley, Michael Smiley, Armie Hammer, Cillian Murphy e Brie Larson compongono il cast di Free Fire, action diretto da Ben Wheatley (High-Rise) che si svolge in un magazzino abbandonato di Boston, nel 1978, dove si incontrano due gang per concludere un affare. Da una parte una delegazione dell'IRA, dall'altra un gruppo di trafficanti con tante armi da vendere. La tensione per la chiusura dell'affare è da subito palpabile e, quando scoppia una scintilla, si scatena l'inferno. Il film è descritto come “Le Iene di Tarantino rivisto con il tocco sporco dei B-movies anni ’70”. Da non perdere per gli amanti dell'azione.