NOTIZIE

Niente da fare per Tron 3: Disney chiude il progetto

Il sequel di Tron: Legacy era ai cancelli di partenza, ma lo Studio ha preferito sospendere indefinitamente il film

Tron Legacy

31.05.2015 - Autore: Marco Triolo
Con una mossa sorprendente, la Walt Disney ha deciso di terminare i piani per Tron 3, terzo capitolo della saga iniziata da Steven Lisberger nel 1982 e proseguita nel 2010 da Joseph Kosinski con Tron: Legacy. I piani per il nuovo film erano stati annunciati da un po', anche se lo Studio non aveva mai dato luce verde al progetto. Le cose si stavamo comunque muovendo: i due protagonisti Garrett Hedlund e Olivia Wilde, insieme al regista Kosinski, erano stati già confermati, e la Disney prevedeva di iniziare le riprese in Autunno a Vancouver. Inoltre, si parlava anche di un potenziale ruolo per Jared Leto, anche se un'offerta non è mai stata fatta.

Cosa può aver spinto la Disney a sospendere il progetto? Molto probabilmente il risultato non proprio entusiasmante di Tomorrowland che, costato 190 milioni di dollari, ne ha finora incassati solo 53 in patria in una decina di giorni (di cui 33 nel weekend di apertura). Tron: Legacy costò 170 milioni e ne incassò 400, non certo un risultato travolgente, ma comunque abbastanza buono da spingere la Disney a considerare un sequel. “Considerare”, appunto, perché a conti fatti non deve essere parso un investimento così sicuro.

A parte Tomorrowland, la Disney ha ottenuto una serie di successi con i suoi progetti live action: i più recenti, Maleficent e Cenerentola, hanno incassato rispettivamente 758 e 527 milioni di dollari nel mondo, e nei prossimi anni vedremo remake di alcuni dei più famosi classici della Mouse House, tra cui Il libro della giungla, La bella e la bestia e il sequel Alice: Through the Looking Glass.

Fonte: The Hollywood Reporter