NOTIZIE

Marvel annuncia la Fase Quattro al Comic-Con: ecco tutti i film in arrivo

Da Eternals a Shang-Chi, da Thor: Love and Thunder al nuovo Blade, la nuova fase del MCU è più varia che mai

Marvel Studios al San Diego Comic-Con

22.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Era previsto, ma il panel con cui i Marvel Studios hanno annunciato la Fase Quattro al San Diego Comic-Con ha comunque spazzato via la concorrenza. Una macchina da guerra – e da soldi – che ormai si autoalimenta e che, a meno di grosse sorprese, non potrà essere arrestata molto presto.
 
Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, ha preso il palco per annunciare i dieci film della Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe e un film che verrà probabilmente nella fase successiva. Ovviamente il panel non ha lesinato in star, che sono salite sul palco dell'affollata Hall H del centro congressi di San Diego, tanto per ribadire il potere dello studio Disney.

 
Si parte con Black Widow, il film dedicato alla Vedova Nera di Scarlett Johansson di cui sono state mostrate delle scene in anteprima. Il film, diretto da Cate Shortland, arriverà il primo maggio 2020 (parliamo di date americane). Il cast include David Harbour, Florence Pugh, O-T Fagbenle e Rachel Weisz. Confermato il villain Taskmaster (lo possiamo vedere nella concept art qui sotto), anche se non si sa chi ne indosserà i panni.



Confermata anche l'ambientazione dopo Captain America: Civil War ma prima degli eventi dei due Avengers finali. Un prequel, dunque, ma non uno che racconterà le origini del personaggio.

 
Il 6 novembre 2020 arriverà invece Eternals, il film ispirato a Gli Eterni di Jack Kirby (a cui Kevin Feige ha dedicato l'annuncio). Il cast è più o meno confermato: Angelina Jolie, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lauren Ridloff, Brian Tyree Henry, Salma Hayek, Lia McHugh e Don Lee sono saliti sul palco. Non ci sarà, a quanto pare, Millie Bobby Brown, come era stato predetto. Ma l'annuncio magari arriverà più avanti. Jolie non sarà Sersi ma Thena, il personaggio che si pensava avrebbe interpretato Hayek, che sarà invece Ajak.

LEGGI ANCHE: AVENGERS, I FILM PER SCOPRIRE LA SAGA MARVEL.

 
Il 2020 sarà chiuso dalla prima serie Disney+ ambientata nell'universo Marvel, The Falcon and the Winter Soldier, in cui rivedremo Anthony Mackie e Sebastian Stan nei panni dei due alleati di Captain America (il primo dei quali sarà anche il nuovo Cap in futuro). Nella serie ci saranno anche Daniel Brühl, nei panni del villain di Civil War, Zemo, ed Emily Van Camp nei panni di Sharon Carter. Mackie è salito sul palco indossando lo scudo di Captain America, e questo potrebbe indicare che Sam Wilson farà la transizione verso la sua nuova identità nel corso della serie.

 
Nel 2021 vedremo un altro personaggio nuovo e svariati ritorni. Il debutto è quello di Shang-Chi, il maestro di Kung Fu che sarà protagonista di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings. Un titolo che dovrebbe accendere qualche interruttore nei fan di vecchia data: Dieci Anelli è il nome dell'organizzazione terroristica che rapiva Tony Stark nel primissimo Iron Man. In Iron Man 3, Ben Kingsley interpretava il Mandarino, supposto capo dell'organizzazione. In realtà, nel film veniva rivelato che l'uomo era un impostore, un attore assoldato per far credere di essere il Mandarino, che nei fumetti è la nemesi di Iron Man. Stavolta, ha rivelato Feige, vedremo il vero Mandarino, e sarà interpretato dal grande attore cinese Tony Leung. Nel ruolo di Shang-Chi ci sarà il poco noto attore canadese Simu Liu. Nel cast anche la rapper Awkwafina. Alla regia, Destin Daniel Cretton, autore de Il castello di vetro. Uscita prevista il 21 febbraio 2021.

 
Nella primavera del 2021 arriveranno due serie Disney+: WandaVision, che vedrà Elizabeth Olsen e Paul Bettany riprendere i ruoli di Scarlet Witch e Visione (nel cast anche Teyonah Parris).



E Loki, dove Tom Hiddleston ci porterà in giro, presumibilmente, nelle timeline alternative create dalla sua fuga con il Tesseract in Avengers: Endgame.

 
Il 7 maggio 2021 arriverà il sequel di Doctor Strange, Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Benedict Cumberbatch riprenderà il ruolo di Stephen Strange, e sarà affiancato dalla Scarlet di Elizabeth Olsen. Scott Derrickson torna alla regia. Il film è stato descritto come il primo horror del MCU.

 
Nell'estate e nell'autunno 2021, altri due progetti Disney+. La serie What If...? prende il suo titolo da una celebre serie di albi Marvel in cui venivano raccontate storie dei personaggi più famosi in realtà alternative. Questa sarà una serie animata, con Jeffrey Wright a dare la voce all'Osservatore, un'entità aliena che narrerà le singole storie. È previsto che diverse star dei film doppino i loro rispettivi personaggi nella serie.



In autunno arriverà invece Hawkeye, dove Jeremy Renner farà da mentore al nuovo Occhio di Falco, Kate Bishop.

 
L'anno (e presumibilmente la Fase Quattro) si concluderà con Thor: Love and Thunder, che vedrà tornare Taika Waititi alla regia, come annunciato. La vera sorpresa è però il ritorno di Natalie Portman nei panni di Jane Foster. Il personaggio seguirà il suo destino nei fumetti, e diventerà il Thor donna. Chris Hemsworth e Tessa Thompson riprenderanno i ruoli di Thor e Valchiria. Quest'ultima sarà il primo personaggio apertamente gay (o bisessuale) dell'Universo Marvel. L'attrice ha infatti annunciato che, in quanto nuovo re di Asgard, dovrà trovarsi una regina. Uscita prevista il 5 novembre 2021.

 
Ma non è tutto. Poco prima di salutare il pubblico, e attorniato da tutti gli attori accorsi per l'occasione, Kevin Feige ha annunciato che in futuro vedremo un nuovo Fantastici Quattro e ha parlato di “mutanti”, senza specificare nessun progetto in particolare. Ma questa è la prima conferma ufficiale che i personaggi Marvel in mano alla Fox saranno integrati nel MCU. Infine, a grande sorpresa, Feige ha invitato sul palco il due volte premio Oscar Mahershala Ali per annunciare un nuovo Blade. Il film, però, non verrà incluso nella Fase Quattro, e dunque dovremo aspettare ancora un po' prima di vederlo.
 
Feige ha anche detto che questa è, in linea di massima, la tabella della Fase Quattro. Ha detto che potrà esserci qualche aggiunta qua e là, qualche spostamento o cambiamento, ma niente di eclatante. Certo, dobbiamo aspettarci che almeno un film venga aggiunto prima o poi: stiamo parlando del terzo Spider-Man, co-prodotto da Sony, che dovrebbe arrivare nel 2021.

SCOPRI I FILM MARVEL STUDIOS SU AMAZON.