NOTIZIE

Maggio al cinema: cinque film da non perdere 

L’Alien di Ridley Scott con Fassbender e il ritorno del regista di Scialla Francesco Bruni 
   

Song to Song

Song to Song

27.04.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
A maggio arriva una nuova carica di film e pellicole assolutamente da vedere al cinema nel profondo della sala buia. Oltre all’atteso ritorno della saga di Alien in Alien: Covenant e al ritorno di Francesco Bruni alla regia con Tutto quello che vuoi, abbiamo scelto altri 3 film da tenere d’occhio tra le tante proposte del circuito audiovisivo e pescando in diversi generi: dalla commedia all’horror, passando per il fantasy.

Tuttavia prima di cominciare a navigare attraverso la nostra guida, è opportuno ricordare due pellicole che usciranno il prossimo mese e che non hanno trovato posto nell’elenco. Si tratta del quinto film del franchise Pirati dei Caraibi, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (24 maggio) diretto dal duo di registi norvegesi Joachim Rønning e Espen Sandberg con protagonisti gli attori Johnny Depp e Javier Bardem e il film d’avventura King Arthur – Il potere della spada (10 maggio) di Guy Ritchie con protagonista Charlie Hunnam. 

 
Alien: Covenant (5 maggio). Il terzo film di Alien diretto da Ridley Scott dopo Alien (1979) e Prometheus (2012) ed è una delle pellicole più attese di questo mese. All’interno dell’universo di Scott e relativo al filone Alien, Alien: Covenant si configura come sequel del precedente Prometheus. A fare da collegamento tra i due film è soprattutto il personaggio interpretato da Micheal Fassbender in Prometheus che nel film aveva il nome di David, un androide membro della nave Prometheus, e che in Covenant interpreta il doppio ruolo di David e di Walter, un androide avanzato con le stesse sembianze di David e parte del secondo equipaggio di esplorazione dell’universo abitabile per gli umani della nave Covenant. In Covenant una nuova spedizione arriva sul pianeta già visitato dalla spedizione Prometheus e ritrova i resti della precedente missione spaziale. Nel cast di Covenant ritornano gli attori Fassbender, Noomi Rapace, Guy Pearce, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride e Demián Bichir. Alien: Covenant è in uscita il 11 maggio distribuito da 20th Century Fox.

 
Song to Song (10 maggio). Il nuovo film di Terrence Malick parlerà di amore e di musica con un cast davvero d’eccezione. La storia racconta di un triangolo amoroso tra due coppie sullo sfondo della città di Austin in Texas. Sono protagonisti BV (Ryan Gosling) un musicista che cerca il successo con l'aiuto della compagna (Rooney Mara) il suo produttore Cook (Michael Fassbender) e la cameriera Rhonda (Natalie Portman). Nel film compaiono anche gli attori Val Kilmer e Cate Blanchett. Nel cast di Song to Song, il direttore della fotografia del film e storico collaboratore di Malick, Emmanuel Lubezki, che qui ritorna a lavorare con il regista americano. Song to Song è in uscita il 10 maggio distribuito da Lucky Red. 

 
7 minuti dopo la mezzanotte (18 maggio). Una pellicola di genere drammatico e fantasy che è destinata a spezzare molti cuori parlando del difficile tema del bullismo. La trama del film racconta dell’incontro tra il dodicenne Conor, vittima di bullismo a scuola e costretto a vivere con una nonna fredda e distante a causa della malattia della mamma, e la creatura fantastica che il ragazzo invoca nei suoi sogni per sfuggire alla solitudine del suo mondo reale. La pellicola diretta dal regista di The Impossibile, Juan Antonio Bayona è l’adattamento dell’omonimo e pluripremiato romanzo scritto da Patrick Ness qui anche sceneggiatore del film. Nel cast gli attori Lewis MacDougall, Sigourney Weaver, Felicity Jones, Toby Kebbell, Liam Neeson e Geraldine Chaplin. 7 minuti dopo la mezzanotte in uscita il 18 maggio è distribuito da 01 Distribution.

 

Scappa - Get Out (18 maggio). Un piccolo caso di un thriller/horror a basso budget che ha conquistato il pubblico. Il film è una rivisitazione horror-satirica dello spunto contenuto nel celebre Indovina chi viene a cena e segna il debutto alla regia per l’attore afroamericano Jordan Peele. Il film, presentato al Sundance Film Festival del 2017, racconta il viaggio infernale di Chris Washington quando va a conoscere i genitori bianchi della sua fidanzata Rose e comincia ad accorgersi di tante stranezze che ruotano intorno alla famiglia e legate alla sua origine etnica. Nel cast del film gli attori Daniel Kaluuya, Allison Williams e Bradley Whitford. Scappa – Get Out in uscita il 18 maggio è distribuito da Universal Pictures. 


 
Tutto quello che vuoi (11 maggio). Il nuovo film del regista di Scialla è stato presentato in anteprima al Bif&st 2017 ed è uno dei film italiani più attesi di questo mese. La storia di Tutto quello che vuoi è quella di un’amicizia tra un signore anziano e un ragazzo trasteverino che gli fa da badante, interpretati rispettivamente da Giuliano Montaldo e Andrea Carpenzano. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Bruni e il cast include anche la partecipazione dell’attrice Donatella Finocchiaro. Tutto quello che vuoi in uscita l’11 maggio è distribuito da 01 Distribution