NOTIZIE

Locarno 2014: annunciato il programma

Juliette Binoche, Luc Besson e Dario Argento tra gli ospiti della 67a edizione

Sils Maria

17.07.2014 - Autore: Marco Triolo
È stato appena annunciato il programma del 67° Festival del Film di Locarno, che si svolgerà nella città svizzera dal 6 al 16 agosto. Non solo film, ma anche grandi ospiti che includono Dario Argento, Olivier Assayas, Luc Besson, Juliette Binoche, Mia Farrow, Melanie GriffithArmin Mueller-Stahl, Rita Pavone, Jason Schwartzman e Aleksandr Sokurov.
 
Come è noto, ad aprire le danze sarà Lucy, ultimo lavoro di Luc Besson che sarà presente in occasione della proiezione in Piazza Grande. Verranno inoltre presentati Adieu au langage di Jean-Luc Godard (fuori concorso) e Sils Maria di Olivier Assayas (Piazza Grande), entrambi visti a Cannes. Tra gli eventi ci sarà anche una proiezione speciale in Piazza Grande de Il gattopardo di Luchino Visconti, parte di una retrospettiva dedicata alla casa di produzione Titanus.
 
A ricevere premi speciali saranno l'attrice francese Juliette Binoche (Excellence Award Moët & Chandon), l'attore tedesco Armin Mueller-Stahl (Lifetime Achievement Award – Parmigiani), il regista spagnolo Víctor Erice (Pardo alla carriera), l'attrice americana Mia Farrow (Leopard Club Award), la regista francese Agnès Varda (Pardo d’onore Swisscom) e l'attore francese Jean-Pierre Léaud (Pardo alla carriera).
 
“Alta qualità artistica e tecnica, efficienza operativa, rigore finanziario, sono la base del nostro lavoro quotidiano – ha commentato il Presidente del Festival, Marco Solari – Questa è la combinazione che colloca Locarno tra i festival internazionali che contano. Dobbiamo però essere vigili in merito alle strutture che devono sapersi continuamente rinnovare”.
 
A seguire i link al programma completo.
 
Piazza Grande: i 16 film proiettati in Piazza Grande, la sala cinematografica all'aperto che riunisce ogni sera fino a 8.000 spettatori.
 
Concorso internazionale: 17 lungometraggi, di cui 13 in prima mondiale, in competizione per il Pardo d'oro.
 
Concorso Cineasti del presente: il concorso dedicato alla scoperta, comprende 15 fra opere prime e seconde.
 
Signs of Life: la nuova sezione indaga i territori di frontiera del cinema, tra nuove forme narrative e innovazione del linguaggio.
 
Fuori concorso: spazio aperto alle opere di maestri del cinema e registi di rilievo internazionale.
Pardi di domani: i concorsi dedicati ai cortometraggi.
 
Histoire(s) du cinéma: la storia del cinema presentata dai suoi protagonisti.
 
Premi speciali: i riconoscimenti del Festival di Locarno ad artisti di fama mondiale.
 
Titanus. Cronaca familiare del cinema italiano: la retrospettiva dedicata al grande studio di produzione italiano.
 
Open Doors: la finestra sull'africa subsahariana anglofona e lusofona.