NOTIZIE

Le più belle scene eliminate, che non avete mai visto

Nascoste negli extra di Dvd e Blu-ray, se non nelle pieghe della rete, scopriamo alcune chicche rimaste invisibili

19.01.2018 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Molto spesso non arrivano ad avere giustizia, e finiscono nel dimenticatoio, ma grazie a internet (e YouTube) siamo ormai in grado di recuperare almeno alcune delle 'scene eliminate' più divertenti o interessanti di film anche famosi. Certo, la prassi è ormai quella di 'tenerne da parte' alcune, proprio in vista di prossime edizioni homevideo in cui recuperarle o magari sfruttarle per rimpolpare gli extra, o contenuti speciali che dir si voglia. Ma a prescindere da facili furberie, è un piacere scoprire i 'What If' di un film, scene singole in molti casi di grande valore, capaci magari di cambiare il senso di un film, cadute sotto i tagli di un direttore del montaggio o recuperate da un Director's Cut. E se il suicidio finale di Rambo non venne mai girato (come rinunciare alla saga successiva, d'altronde?!), come anche la conclusione dello Shining di Stanley Kubrick, in cui il corpo di Jack non veniva ritrovato dalla polizia, gli esempi da citare non mancano. Vediamo alcuni tra i più rinomati o eclatanti o curiosi…

Blade Runner (1982)


Inevitabilmente la scena 'alternativa' più vista e conosciuta, quella con cui Ridley Scott fornì la risposta all'interrogativo dei tanti fan del suo cult. E che in qualche modo ha condizionato anche il recente Blade Runner 2049.

Il Re Leone (1994)


"Che cosa manca…?" si chiede il perfido Scar, nella sequenza montata a partire dagli storyboard del Classico Disney. Ma la 'Regina' che cerca non sarà la Nala di Simba, bandita dalla "Rupe dei Re".

Il Signore degli Anelli - Le due torri (2002)


D'altronde qualcosa bisognava eliminare dalla trilogia… Peccato sia stata proprio la scena in cui i due fratelli - Faramir e Boromir - venivano incaricati dal Re loro padre di recuperare l'Anello e riportarlo a Gondor (spiegando così anche il loro particolare desiderio verso quell'oggetto tanto importante).

Kill Bill Vol. 2 (2004)


Fantastica, e molto 'Tarantiniana', la sequenza del combattimento di Bill in perfetto stile wuxiapan che più vintage non si può!

Il diavolo veste Prada (2006)


Più comprensibile che si sia voluto nascondere questo 'Dark Side' di Emily (Emily Blunt) e Miranda (Meryl Streep) nel film di David Frankel che le vedeva vessare la povera Andi (Anne Hathaway)…

Il ritorno dello Jedi (1983)


Perché Obi Wan non ha mai detto chiaramente a Luke che Darth Vader era Anakin, suo padre? In molti la abbiamo considerata una forzatura nella trilogia originaria di Guerre Stellari, ma non George Lucas. Che aveva ben chiaro in mente cosa fosse meglio per i suoi personaggi… e utilizzò il venerabile Yoda per muovere le proprie pedine.

X-Men - L'inizio (2011)


Una chicca divertente è il siparietto che ci regala una versione transgender - o 'en travesti' - dell'Idolo delle folle Michael Fassbender, qui perfetta Drag Queen.




E molte ne restano ancora… Dall'addio di Dudley al cuginetto in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1, all'investitura di Loki a erede di Odino da parte della madre Frigga (!) o la sequenza rimasta nel Director's Cut di Aliens in cui vediamo Ripley venire a sapere della morte della figlia, con conseguenti sensi di colpa per averla trascurata per tutta la vita