NOTIZIE

La bella e la bestia 25 anni dopo: tutto quello che non sapevate sul classico Disney

Il capolavoro del 1991 avrà presto un remake in live-action: in attesa di vedere Emma Watson nei panni di Belle, riscopriamo il film originale

22.11.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Ci sono i classici Disney che amiamo. E poi c'è La bella e la bestia che con ogni probabilità abbiamo tutti visto. Al cinema a partire dal quel 22 novembre 1991 (giorno in cui il film è uscito negli USA), o recuperato in videocassetta, DVD, Blu-Ray e naturalmente in TV. Lo conosciamo a memoria. E puntualmente ci diverte e ci fa commuovere tutte le volte. Venticinque anni dopo non è invecchiato di un giorno.  

In occasione del suo quarto di secolo e in attesa della versione live-action in arrivo nei cinema a marzo, riesploriamo il trentesimo classico Disney svelandone alcune curiosità e mettendolo a confronto con il nuovo lavoro interpretato da Emma Watson.

Guarda il full trailer della nuova versione de La bella e la bestia


IL LOOK DI BELLE 

Belle è la prima principessa Disney ad avere i capelli castani. E' stata modellata sull'attrice Sherri Stoner, la stessa che aveva ispirato il look di Ariel ne La sirenetta


IL COLORE AZZURRO

Belle è l'unica persona del suo villaggio che indossa abiti azzurri. Perché lei è diversa. Quando incontriamo la Bestia ci accorgiamo che anche lui indossa abiti azzurri. I suoi occhi sono azzurri. Questo colore simboleggia il bene e viene messo a confronto con il rosso indossato da Gaston, il cattivo del film. Anche Gaston però ha gli occhi azzurri, e si tratta di una delle rare eccezioni Disney: lui è l'unico cattivo ad avere lo stesso colore degli occhi del protagonista. 


IL LOOK DELLA BESTIA

Glen Keane, il creatore del concept di Bestia si è ispirato a diversi animali e ha assemblato una forma generale simile a quella di un leone, la testa e la barba di un bufalo, i denti e il naso di un cinghiale, la muscolatura di un gorilla, le gambe e la coda di un lupo e il corpo di un orso. L'unica cosa che non cambia nella trasformazione del principe Adam sono i suoi occhi azzurri. 


BESTIA COME JEFF BRIDGES

Ecco l'aspetto umano del principe Adam, messo sotto incantesimo da una fata, colpita dalla sua giovane arroganza. Il principe/la bestia è stato modellato sull'attore Jeff Bridges
 

LE CANZONI DEL FILM
 
Le canzoni cantate dai personaggi riempiono ben venticinque minuti della storia. 


ISPIRATO AL FILM DEL 1946

Il film Disney è ispirato in gran parte al classico francese diretto da Jean Cocteau nel 1946. In quel film si parlava di un rivale di Bestia chiamato Avenant e pronto a uccidere il protagonista quando scopriva che Belle era innamorata di lui. Cocteau ha incluso anche gli oggetti animati all'interno del castello. In alto una foto di Mrs. Bric, personaggio doppiato nella versione originale da Angela Lansbury. L'attrice ha lavorato al film durante le pause de La signora in giallo
 

LE SCENE ELIMINATE: UN FILM DAI TONI OSCURI

Inizialmente lo scopo dei realizzatori era creare un film molto più fedele alla fiaba originale. E dunque una storia più oscura e perfino più cattiva. Molte scene dal tono cupo sono state preparate dai registi, ma non stono mai state animate. In una di queste Bestia trascinava la carcassa di un animale che lui stesso aveva ucciso. 


L'USCITA DI SCENA DI GASTON

In una prima versione del copione, Gaston veniva ucciso da un branco di lupi dopo essere sopravvissuto alla caduta dal burrone. Nella versione finale, invece, vediamo uno scheletro all'interno dei suoi occhi, un qualcosa che appare per un brevissimo istante. E che simboleggia la sua morte. L'idea originale è stata poi usata per la morte di Scar ne Il re leone: lo zio cattivo di Simba sopravvive a una caduta ma viene in seguito circodnato e ucciso dalle iene. 


IL NUOVO GASTON

Uno scatto di Luke Evans nei panni di Gaston nel nuovo film in arrivo a marzo.


LA SCENA PIU' CELEBRE "COPIATA" DA UN ALTRO FILM

La scena del valzer nel finale, la più celebre del film, è stata modellata su quella del ballo tra la principessa Aurora e il principe Phillip in La bella addormentata nel bosco. La ragione? I realizzatori non avevano più tempo per creare una nuova sequenza per il film. 

 
LA SCENA RICREATA NEL NUOVO FILM 

Bill Condon ricrea la celebre scena del ballo: "Eravamo tutti preparatissimi: in generale siamo tutti arrivati al progetto con amore verso il film originale - ci ha raccontato il regista del nuovo film -  Ed è quello che vedrete, una celebrazione di quel classico".

Leggi l'intervista a Bill Condon: "Guadando il nuovo film vi innamorerete e resterete sbalorditi"


UNA BESTIA IN CARNE E OSSA (E RITOCCHI DIGITALI)

Dan Stevens interpreta Bestia nel nuovo film: "La bestia è il centro emotivo della storia - ha detto Condon nella nostra intervista esclusiva - Lui è un eroe romantico, quindi per renderlo tale dovevamo puntare soprattutto sulla performance di Dan che doveva essere chiara oltre la tecnologia. Abbiamo raggiunto nuovi livelli di performance capture: ogni movimento della pelle nel volto di Bestia, lo coglierete. Resterete sbalorditi!".


GRANDI ATTORI NEL CAST DEL NUOVO FILM

I personaggi della storia in versione live-action. Ian McKellen interpreta l'orologio Tockins. Emma Thompson è invece Mrs. Bric ed Ewan McGregor è Lumière. 


EMMA WATSON DICE "NO" A LA LA LAND

Emma Watson nei panni di Belle nel nuovo film. Il ruolo di Bestia era stato precedentemente offerto a Ryan Gosling: l'attore ha però rifiutato l'ingaggio per interpretare l'attesissimo musical La La Land. Ironia della sorte la Watson era la prima scelta per La La Land, ma ha preferito entrare nell'universo Disney e interpretare il ruolo di Belle.

Leggi la recensione di La La Land, in arrivo nei cinema a gennaio


OSCAR: I RECORD DE LA BELLA E LA BESTIA E LA SCONFITTA CONTRO IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

Belle spezza l'incantesimo nel finale del film. La bella e la bestia è stato un trionfo di pubblico e critica. Il primo film di animazione a incassare oltre cento milioni di dollari e vincere il Golden Globe nella categoria miglior film. E' stato anche il primo film d'animazione a essere nominato agli Oscar nella categoria miglior film. Alla fine, però, ha perso la statuetta contro Il silenzio degli innocenti. Ha comunque vinto due Oscar nelle categorie miglior canzone e migliori musiche originali. 


La nuova versione de La bella e la bestia arriverà nei cinema dal 17 marzo 2017 distribuito da The Walt Disney Company Italia.