NOTIZIE

John Turturro riceve il premio alla carriera dell'Ischia Film Festival 

Il riconoscimento assegnato grazie al profilo di grande innovatore nel cinema e nella TV 

John Turturro

John Turturro

14.06.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Il premio alla carriera, l'IQOS Innovation Award del prossimo Ischia Film Festival, che si terrà dal 24 giugno al 1 luglio 2017, andrà a John Turturro. L'attore italoamericano conosciuto per le sue recenti interpretazioni in The Night Of e in Mia madre di Nanni Moretti, oltre per l'intenso legame con Napoli e la cultura campana celebrato dallo stesso Turturro nel documentario Passione, sarà al Festival per ritirare il premio il 26 giugno 2017. 

L'attore sessantaseienne riceverà l’IQOS Innovation Award in occasione di un evento speciale organizzato dalla kermesse campana. In quella data l’attore e regista accompagnato dai direttori artistici del festival Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, incontrerà il pubblico del festival presso la Cattedrale dell’Assunta del Castello Aragonese.

Una conversazione a cui farà seguito la proiezione di Passione e di Romance and Cigarettes, storia d’amore e musica con Kate Winslet e il compianto James Gandolfini, corredata da una sorpresa presto annunciata. 

JOHN TURTURRO COMPIE 60 ANNI: SCOPRI I DIECI RUOLI CHE LO HANNO CONSACRATO
 
Il riconoscimento alla carriera dell’Ischia Film Festival è stato indetto dal 2017 da IQOS, la sigaretta che non brucia di Philip Morris International, a supporto dell’eccellenza e delle sempre nuove forme di sperimentazione nel fare cinema. 

L’IQOS Innovation Award, mira a riconoscere i veri innovatori, i game changer, ossia personalità che hanno avuto la capacità di reinventarsi nel proprio settore.

Un premio che si sposa bene con l'indole trasformistica del Turturro uomo e artista. 

In passato l’Ischia Film Festival ha consegnato il prestigioso riconoscimento alla carriera, ora divenuto IQOS Innovation Award, al premio Oscar e set designer della saga di James Bond Ken Adam al Maestro della luce Vittorio Storaro, passando per cineasti straordinari come Abel Ferrara, Amos Gitai, Margarethe Von Trotta, fino a grandi autori italiani del calibro di Giuliano Montaldo, Pupi Avati e il compianto Pasquale Squitieri, a cui il Festival dedica quest’anno un ricordo e una doverosa retrospettiva. 
 
L’evento si inserisce nel fitto calendario dell'Ischia Film Festival, l’unica rassegna internazionale dedicata alla location, che nella sua edizione 2017 conterà ben 90 opere da 4 continenti, 4 concorsi internazionali (lunghi, 2 di documentari e corti) 3 sezioni non competitive con il meglio del cinema italiano e mondiale dell'ultima stagione cinematografica e varie retrospettive/prospettive di cui una dedicata interamente alla serialità televisiva e al ruolo di Sky nell'innovazione cinematografica del piccolo schermo.

Quasi 7000 minuti di programmazione, migliaia di spettatori previsti nei sette giorni di festival - dal 24 giugno al 1 luglio - con 5 sale di proiezione all’aperto negli splendidi spazi del castello Aragonese.
 
Ischia Film Festival 2017 è sostenuto da MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, SIAE e Regione Campania, con il contributo di Philip Morris Italia e Bayer.