NOTIZIE

Jerry Lewis: un problema cardiaco la causa della morte

Il leggendario comico assistito con cure palliative fino alla fine.

22.08.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
L'eco dell'emozione seguita alla morte di Jerry Lewis continua a risuonare. E dopo il triste annuncio di lunedì e l'omaggio e il ricordo di tanti colleghi e amici affidato ai social, la parola passa al coroner di Clark County, in Nevada, John Fudenberg. Da lui arriva la conferma - riferita da People Magazine - della causa della morte del leggendario comico: Arresto cardiaco.
Inizialmente indicato come 'cause naturali' - arrivato dopo una serie di malanni patiti negli anni passati - il referto finale dei dottori responsabili delle cure palliative casalinghe, somministrate all'attore fino alla decisione finale, parla di "fase conclusiva di un distubo cardiaco dovuto a una malattia vascolare periferica".
La figlia Danielle ha confermato che Lewis "è spirato serenamente nella sua casa, circondato dai propri cari" (la seconda moglie SanDee Pitnick). Una conclusione arrivata dopo 91 anni che ne hanno fatto un Mito, e dopo una lunga storia medica, iniziata nel 1982 con una operazione a cuore aperto e continuata con una serie di problemi (dal cancro alla prostata e le infezioni del tratto urinario, i più recenti, alla meningite virale, il diabete, la cronica fibrosi polmonare e una cosiddetta "depressione debilitante") che lo portarono nel 2002 a ingrassare a causa degli steroidi prescrittigli e a dichiarare: "Ho messo su 25 chili… così gonfio non riesci nemmeno ad allacciarti le scarpe. Mi sveglio e cammino 5 metri, e ho bisogno di ossigeno".
FILM E PERSONE