NOTIZIE

Il nuovo film di Spielberg, Ready Player One, ha trovato il suo cattivo

Ben Mendelsohn entra nel cast del nuovo film di Steven Spielberg, tratto dal best-seller di Ernest Cline

Ben Mendelsohn - Ready Player One

07.01.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Ready Player One, il prossimo film di Steven Spielberg, sembra aver trovato il suo cattivo. L'attore Ben Mendelsohn (Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Exodus – Dei e Re, la serie TV Bloodline) è stato infatti avvicinato per il ruolo di Nolan Sorrento, manager di una multinazionale che sfiderà gli eroi del film.
 
Ready Player One è tratto da un romanzo di Ernest Cline, anche autore della sceneggiatura. La storia si svolge in un futuro distopico, in cui gran parte della popolazione spende il proprio tempo in una realtà virtuale online chiamata Oasis, per fuggire dalla realtà cupa che la circonda. Il creatore di Oasis è morto senza eredi e ha ideato una caccia al tesoro stracolma di riferimenti alla cultura pop – i suoi film, libri e fumetti preferiti – e chiunque riesca a risolverne gli enigmi e arrivare alla fine erediterà la sua fortuna. L'eroe della storia è Wade Watts, un ragazzo orfano povero e di buon cuore, che sta dando la caccia agli indizi. Accanto a lui e contro di lui c'è Art3mis (Olivia Cooke), rivale ma anche potenziale ragazza. E poi c'è Sorrento, manager della Innovative Online Industries, un internet provider che vorrebbe vincere la gara per dominare il mondo.
 
Spielberg ha già dichiarato che taglierà dal film i riferimenti alla sua opera: “Non ci sarà nessun mio film in questo. Non mi voglio mettere nel film... Si parla di così tanti film degli anni '80, l'omaggio alla cultura popolare resta, solo che io me ne chiamerò fuori. Non posso farlo, sarebbe troppo autoreferenziale”. Ciò vale sia per i suoi film da regista, come Lo squalo e Indiana Jones, sia per quelli che ha prodotto, come Ritorno al futuro e I Goonies.
 
Il film è previsto per il 15 dicembre 2017. Lo stesso giorno, Mendelsohn sarà presente in un altro colosso della cultura popolare: fa infatti parte del cast di Rogue One, il primo spin-off di Star Wars.
 
Fonte: The Hollywood Reporter