NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma: annunciato il programma ufficiale

Snowden di Oliver Stone, Birth of a Nation, The Accountant e Florence Foster Jenkins tra i film in programma. Attese le star Ralph Fiennes, Michael Bublé ed Elio e le Storie Tese

The Birth of a Nation

30.09.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Un programma ricco quello della Festa del Cinema di Roma, giunta quest'anno all'undicesima edizione. La manifestazione sarà aperta dal film Moonlight di Barry Jenkins, intenso ritratto di un afroamericano (Mahershala Ali di House of Cards) alla ricerca della sua identità nel mondo moderno. Il tema del confronto etnico è anche al centro di un altro film attesissimo, che già si prepara a sbancare agli Oscar (polemiche sul regista permettendo): Birth of a Nation di Nate Parker, storia di una sommossa di schiavi nell'America pre-Guerra Civile.



Tra i film della selezione ufficiale troviamo anche Snowden di Oliver Stone; The Accountant di Gavin O'Connor, atteso per la performance di Ben Affleck nel ruolo di un contabile della malavita; Florence Foster Jenkins di Stephen Frears, con Meryl Streep nei panni della famosa soprano stonata; Into the Inferno, documentario di Werner Herzog sui vulcani; The Hollars, opera seconda dell'attore e regista John Krasinski; il biopic su Fritz Lang di Gordian Maugg; Lion di Garth Davis, con Nicole Kidman, Dev Patel e Rooney Mara; The Secret Scripture, nuovo film di Jim Sheridan; True Crimes, thriller con Jim Carrey e Charlotte Gainsbourg; Hell on High Water, western con Jeff Bridges e Chris Pine; Captain Fantastic, melodramma con Viggo Mortensen; Manchester By the Sea, con Casey Affleck e Michelle Williams; e infine Sing Street, il nuovo film musicale del regista di Once, John Carney.



Dall'Italia arrivano invece 7 minuti, il nuovo film corale di Michele Placido con Ambra Angiolini e Fiorella Mannoia; Sole cuore amore di Daniele Vicari; Maria per Roma di e con Karen Di Porto, storia di una aspirante attrice alle prese con la frenesia di una giornata romana; e il documentario Naples '44 di Francesco Patierno.



Saranno inoltre presentati Richard Linklater: Dream is Destiny, documentario sul regista di Prima dell'alba e Boyhood; The Rolling Stones Olé Olé Olé! A Trip Across Latin America, che segue il tour della band inglese nei primi mesi del 2016; il documentario musicale Michael Bublé: Tour Stop 148, presentato dallo stesso cantante; Ritmo sbilenco, film dedicato a Elio e le Storie Tese; e infine Il paziente inglese di Anthony Minghella, a vent'anni dalla sua uscita. A presentarlo ci saranno Ralph Fiennes, Juliette Binoche e Kristin Scott Thomas in persona.

La Festa del Cinema si svolgerà all'Auditorium Parco della Musica di Roma dal 13 al 23 ottobre.