NOTIZIE

Dieci film da vedere al cinema dal 10 al 17 agosto

Ecco cosa troverete al cinema nella settimana di Ferragosto, da La Torre Nera a Monolith

Uscite della settimana

14.08.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Anche in questo weekend pre-Ferragosto le uscite cinematografiche latitano. Eppure, come si suol dire, pochi ma buoni: non solo arriva in sala La torre nera di Stephen King, ma esce anche il nuovo capitolo di Diario di una schiappa e, dal 12 agosto, arriva in sala l'attesissimo Monolith, prima avventura cinematografica della Sergio Bonelli Editore. Diamo uno sguardo alle nuove uscite e ai film imperdibili ancora in sala.

LA TORRE NERA
 
La saga fantasy/western di Stephen King approda al cinema con questo primo capitolo di quello che intende essere un franchise diviso tra cinema e TV. Idris Elba e Matthew McConaughey sono Roland Deschain e Walter O'Dim, agenti del bene e del male, rispettivamente: uno vuole proteggere la Torre Nera, il crocevia degli universi, l'altro distruggerla. In mezzo c'è Jake Chambers (Tom Taylor), un ragazzino della Terra che aiuterà Roland a sconfiggere il suo avversario. Dirige Nikolaj Arcel (Royal Affair), produce Ron Howard.
 
 

DIARIO DI UNA SCHIAPPA: PORTATEMI A CASA!
 
Il quarto episodio della saga di Diario di una schiappa riporta al cinema il mondo creato da Jeff Kinney. Il cast è completamente nuovo, ma alla regia troviamo sempre David Bowers. Nel cast anche l'icona anni '90 Alicia Silverstone.
 

CASA CASINÒ
 
Will Ferrell e Amy Poehler sono i protagonisti di questa commedia diretta da uno degli sceneggiatori di Cattivi vicini, Andrew Jay Cohen. Una coppia di genitori perde il denaro che doveva pagare l'esclusivo college della figlia, e per recuperare il budget i due decidono di aprire un casinò illegale nel loro seminterrato.
 

MONOLITH
 
In sala dal 12 agosto, Monolith è un film di produzione italiana girato in America e in lingua inglese. Diretto da Ivan Silvestrini e interpretato da Katrina Bowden, Monolith è prodotto da Sergio Bonelli Editore, la storica casa editrice di fumetti che ha dato i natali a Tex e Dylan Dog. Il film porta anche la firma di Roberto Recchioni, sceneggiatore di punta della casa editrice qui autore del soggetto. La storia è quella di una madre che, in viaggio su un'auto futuristica super-sicura, ne rimane chiusa fuori e deve trovare un modo per salvare la vita del figlio piccolo, chiuso all'interno.
 

ANNABELLE 2: CREATION
 
Ritorna la bambola indemoniata che abbiamo conosciuto in L'evocazione - The Conjuring. Annabelle 2: Creation è un prequel/spinoff che parla delle origini della bambola indemoniata.
 
 
 

ANGOSCIA
 
Angoscia è il secondo horror che arriva nelle sale questa settimana. Racconta la discesa verso la pazzia di una giovane ragazza tormentata che perde la sua identità a mano a mano che la sua anima diventa un tramite per gli spiriti dei morti.
 

SPIDER-MAN: HOMECOMING
 
Marvel e Sony si alleano per riportare l'Arrampicamuri al cinema in una veste completamente rinnovata. Tom Holland riprende il ruolo di Peter Parker da Captain America: Civil War, e con lui, a fargli da mentore, c'è il Tony Stark di Robert Downey Jr. Spider-Man dovrà scontrarsi stavolta con l'Avvoltoio, un cattivo working class interpretato da Michael Keaton. Il film è stato unanimemente lodato dalla critica e definito uno dei migliori Marvel in assoluto. Potete leggere qui la nostra recensione.
 
 

THE WAR – IL PIANETA DELLE SCIMMIE
 
Terzo e (per ora) ultimo capitolo della trilogia prequel iniziata nel 2011 con l'ottimo L'alba del pianeta delle scimmie. Matt Reeves ne ha preso i comandi dal successivo Apes Revolution e ora chiude la saga di Cesare (Andy Serkis) con un finale che la critica internazionale sta lodando all'unanimità. Effetti speciali all'avanguardia – il motion capture ha ormai raggiunto livelli altissimi – e una storia cupa che riflette sull'odio razziale che porta alla guerra. La fantascienza che ci piace vedere. Qui potete leggere la nostra recensione.
 

PRIMA DI DOMANI
 
Il canovaccio è quello arcinoto di Ricomincio da capo, Source Code ed Edge of Tomorrow. Una teenager popolare si ritrova intrappolata in un loop temporale dopo un incidente d'auto in cui perde la vita. Dovrà rivivere ripetutamente la stessa giornata, alla ricerca di indizi per capire come uscire dal loop e salvarsi la vita. Zoey Deutch interpreta la protagonista Samantha Kingston, e nel cast troviamo anche Nicholas Lea, celebre Alex Krycek di X-Files. Dedicato a chi ama questo tipo di storie oppure è alla ricerca di un teen movie alternativo. Qui la nostra recensione.
 

USS INDIANAPOLIS
 
“Dal famoso monologo di Robert Shaw ne Lo squalo” è una battuta che ricorre spesso quando si parla di USS Indianapolis, il nuovo film di Mario Van Peebles che vede Nicolas Cage protagonista di una drammatica storia ispirata a fatti realmente accaduti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. La nave USS Indianapolis, dopo aver consegnato la bomba atomica di Hiroshima, viene affondata da un siluro giapponese nel mare delle Filippine. L'equipaggio viene sterminato nei giorni seguenti da famelici squali. Il film racconta questo episodio (narrato appunto ne Lo squalo) e il seguente processo al capitano McVay (Cage), istituito con l'intento di insabbiare l'incidente.