NOTIZIE

Dieci film da vedere a gennaio, il 2019 parte all'insegna di grandi appuntamenti al cinema

Suspiria, Glass, Creed II e altri sette titoli imperdibili. Ecco quando vederli

04.01.2019 - Autore: GEDI Digital
Ce n'è per tutti a gennaio. Sequel, rifacimenti, biopic, supereroi, thriller, film sportivi, horror, regine e malati di mente. Ce n'è veramente per tutti! Ecco dunque dieci film che vedremo in sala a gennaio. Quale sarà il vostro? 

IL FILM DEL MESE: GLASS, DI M. NIGHT SHYAMALAN

Sequel di due diversi film. M. Night Shyamalan è andato a parlare con i capi della Universal e quelli della Disney per chiedere loro di creare una storia con i personaggi di Unbreakable - Il predestinato e Split. E li ha convinti a realizzare Glass. Unbreakable era un grande film (un capolavoro mancato, a dire la verità) che ci regalava una delle performance migliori di Bruce Willis nei panni di un uomo che scopriva di avere dei superpoteri. Split vedeva James McAvoy nei panni di un uomo affetto da personalità multipla: ad essere precisi da ventitré personalità multiple, una delle quali era anche mostruosa. Supereroi e supercattivi o malati di mente? Questa è la domanda di partenza nello scontro tra Willis e McAvoy arbitrato da Samuel L. Jackson, vero genio del male di un film che potrebbe essere il guilty pleasure del 2019. 

USCITA NEI CINEMA: 17 GENNAIO
 

IL FILM DA NON PERDERE: SUSPIRIA DI LUCA GUADAGNINO

Fate attenzione, perché questo non è il solito horror, né il solito remake. Suspiria di Luca Guadagnino è un horror/thriller/dramma d'epoca sontuoso, di grande atmosfera, con qualche caduta di tono, ma che coglie perfettamente lo spirito dell'originale di Dario Argento. E dice cose tutte sue, cambiando totalmente la trama, mantenendo intatta solo la premessa e spostando l'azione nella Berlino Ovest del 1977. Attenzione però: se cercate un horror canonico da vedere in sala per divertirvi, siete nel posto sbagliato.
 
 


IL SUPEREROE DEL MESE: JASON MOMOA È AQUAMAN

Jason Momoa torna nei panni di Aquaman dopo la breve apparizione nel brutto Justice League. Eccolo metterci anima e corpo (e humour) in prima linea. Funziona. Ma è Nicole Kidman nei panni della madre del supereroe a rubare la scena con un paio di sequenze. Aquaman garantisce spettacolo e divertimento e non ha paura di osare verso splendide idee visive. Il più bel film dell'universo cinematografico DC Comics nell'epoca post Batman di Nolan. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Aquaman per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


L'ATTORE DEL MESE: CHRISTIAN BALE, VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Christian Bale non si è mai tirato indietro dai ruoli che richiedono sforzi estremi. Per Vice è ingrassato ancora una volta e si è completamente mimetizzato nella parte di Dick Cheney, ex vice presidente dell'epoca Bush Jr. e da molti considerato il "vero numero uno" della Casa Bianca in quegli anni. La regia è di Adam McKay, ex autori di commedie che da un po' è passato al cinema politico. Nel cast troviamo Amy Adams, Sam Rockwell e Steve Carell.
 
 


IL GRANDE RITORNO DEL MESE: BENVENUTI A MARWEN, DI ROBERT ZEMECKIS

Due anni dopo il sottovalutato Allied, Robert Zemeckis torna al cinema con un biopic in cui dà vita al mondo immaginario del suo protagonista. Benvenuti a Marwen racconta la vera storia di Mark Hogancamp (lo interpreta Steve Carell), aggredito da un gruppo di neo-nazisti l'8 aprile del 2000. Pestato a sangue e lasciato in fin di vita: dopo nove giorni di coma e quaranta giorni in ospedale, Mark è stato dimesso con un danno cerebrale che gli ha fatto perdere la maggior parte dei suoi ricordi antecedenti all'aggressione. Dato che non era in grado di permettersi la terapia, Mark ha creato un villaggio belga della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/6: lo ha chiamato Marwencol e lo ha popolato di pupazzi che rappresentano la sua vita, i suoi amici e i suoi assalitori. 

La sua storia sottolinea il potere di guarigione che l'arte porta con sé. I lavori di Hogancamp sono stati esposti nelle gallerie d'arte di New York.

Leggi la recensione

USCITA NEI CINEMA: 10 GENNAIO
 


SOLO IN ITALIA: JOHNNY DEPP DETECTIVE IN CITY OF LIES - L'ORA DELLA VERITA'

City of Lies - L'ora della verità, il thriller basato su una storia vera e interpretato da Johnny Depp arriverà in Italia prima di uscire nel resto del mondo (dove non ha ancora una data di distribuzione). Depp interpreta Russell Poole, detective dell'LAPD che ha condotto l'indagine sugli omicidi dei musicisti rap Tupac Shakur e The Notorious B.I.G. uccisi tra la fine del 1996 e l'inizio del 1997. Il nuovo film è tratto dal libro di Randall Sullivan intitolato Labyrinth: A Detective Investigates the Murders of Tupac Shakur and Notorious B.I.G., the Implication of Death Row Records' Suge Knight, and the Origins of the Los Angeles Police Scandal, secondo il quale negli omicidi dei due musicisti erano coinvolti anche un paio di poliziotti corrotti di Los Angeles, uomini in affari con la Death Row Records del produttore Suge Knight. L'indagine si è conclusa con il confronto tra Poole e il capo dell'LAPD e le successive dimissioni del primo costretto a rinunciare all'indagine sui poliziotti corrotti. Il detective è morto il 19 agosto del 2015 colpito da un infarto, mentre discuteva di questo caso presso il Los Angeles County Sheriff's Department. Aveva 58 anni. 

USCITA NEI CINEMA: 10 GENNAIO


SAOIRSE RONAN È MARIA REGINA DI SCOZIA

Saoirse Ronan è Maria Stuarda. Eccola in Mary Queen of Scots dramma storico sulla turbolenta vita di Mary Stuart (1542–1587). Regina di Francia a 16 anni, resta vedova a 18 e decide di tornare nella sua nativa Scozia per reclamarne il trono. Ma la Scozia è governata, così come l'Inghilterra, dalla cugina Elizabetta I (interpretata da Margot Robbie). Mary è però determinata a non essere solo una “prestanome” e così sfida la potente cugina in un gioco di potere e indipendenza femminile molto attuale. 

USCITA NEI CINEMA: 17 GENNAIO


CREED II, IL NUOVO GRANDE FILM DELLA SAGA DI ROCKY

"Niente colpisce più forte della vita" - parlava così Sylvester Stallone in Rocky Balboa. Credevamo che quella sarebbe stata l'ultima apparizione di Rocky, ma il buon vecchio Sly ci ha sorpreso con il notevole spin-off Creed - Nato per combattere. Adesso il figlio di Apollo torna a battersi sul ring e nel suo angolo c'è sempre Balboa. L'avversario è Victor Drago... il figlio dell'uomo che trent'anni fa gli ha ucciso al padre al secondo round. Una storia di padri e figli travestita da revenge movie sportivo. Temevamo che questo sequel non sarebbe mai stato all'altezza del precedente film, ma forse fa anche meglio. Merito anche di un Dolph Lundgren che nei panni di Ivan Drago ruba la scena a tutti. Un film da non perdere in grado di far commuovere.

Guarda l'intervista a Lundgren, il suo Ivan Drago è un mostro con un cuore

USCITA NEI CINEMA: 24 GENNAIO


EMMA STONE VS. RACHEL WEISZ: LA FAVORITA
 
Dopo The Lobster e Il sacrificio del cervo sacro, il regista greco Yorgos Lanthimos ha messo gli occhi sull'Inghilterra del diciottesimo secolo. E ha scelto Olivia Colman per farle interpretare la Regina Anne. L'Inghilterra è in guerra con la Francia, ma la regina è impazzita e il regno è governato dalla sua amica e assistente Lady Sarah (Rachel Weisz) al suo posto. Ma gli equilibri di potere vengono destabilizzati quando entra nell'equazione Abigail (Emma Stone), una nuova cortigiana molto ambiziosa che Sarah prende sotto la sua ala. Quando la guerra inizia a occupare tutto il tempo di Sarah, Abigail si fa avanti e diventa grande amica della regina. E nulla la fermerà nella sua scalata al potere, ora che ha la possibilità di tornare alle sue radici nobiliari. 

Leggi la recensione del film

USCITA NEI CINEMA: 24 GENNAIO


DOPO MOONLIGHT ARRIVA SE LA STRADA POTESSE PARLARE

"Fidati dell'amore. Fino in fondo" - così recita la frase di lancio del nuovo film di Barry Jenkins. Il regista di Moonlight torna per raccontare una storia d'amore struggente. Anni ‘70, quartiere di Harlem, Manhattan. Uniti da sempre, la diciannovenne Tish e il fidanzato Alonzo, detto Fonny, sognano un futuro insieme. Quando Fonny viene arrestato per un crimine che non ha commesso, Tish, che ha da poco scoperto di essere incinta, fa di tutto per scagionarlo, con il sostegno incondizionato di parenti e genitori. Senza più un compagno al suo fianco, Tish deve affrontare l’inaspettata prospettiva della maternità. Mentre le settimane diventano mesi, la ragazza non perde la speranza, supportata dalla propria forza interiore e dall’affetto della famiglia, disposta a tutto per il bene della figlia e del futuro genero.

Vai su Amazon e prenota Moonlight, il film che ha battuto La La Land agli Oscar

Leggi la recensione

USCITA NEI CINEMA: 24 GENNAIO

 
FILM E PERSONE