NOTIZIE

DC Comics: Joss Whedon dirigerà il film di Batgirl

Il regista di The Avengers passa dall'altra parte della barricata per portare sul grande schermo la versione femminile di Batman

Batgirl

31.03.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Joss Whedon sarà il primo regista a saltare schieramento, dalla Marvel alla DC, per dirigere il film di Batgirl. L'autore di The Avengers è noto per i suoi personaggi femminili forti ed emancipati (come in Buffy – L'ammazzavampiri, serie che compie quest'anno vent'anni) ed è la scelta perfetta per scrivere e dirigere un film sulla controparte femminile di Batman.
 
Il film di Batgirl sarà parte del neonato DC Extended Universe, lo stesso di Batman v Superman, Suicide Squad e Justice League. Il progetto è nato negli scorsi mesi dopo un incontro tra Whedon e i produttori Geoff Johns e Jon Berg.
 
Batgirl nasce nel 1967 in una storia scritta da Gardner Fox e disegnata dal leggendario Carmine Infantino, “The Million Dollar Debut of Batgirl!”. Nei fumetti si tratta di Barbara Gordon, figlia del commissario Gordon (che presto vedremo in Justice League interpretato da J.K. Simmons). Al cinema l'abbiamo vista una sola volta nel terribile Batman & Robin, interpretata da Alicia Silverstone. Ma, in quella versione, il personaggio era stato tramutato nella nipote di Alfred, il maggiordomo di Bruce Wayne. Stavolta, visti i legami con Batman e l'universo esteso, è molto probabile che le origini del personaggio saranno rispettate.
 
DC/Warner sta puntando molto sulle donne nel suo universo cinematografico. Dopo il successo di Suicide Squad, Harley Quinn (Margot Robbie) tornerà nel film Gotham City Sirens, accanto a Catwoman e Poison Ivy, si presume. E Gal Gadot presto apparirà in Wonder Woman (qui il trailer), in arrivo il primo giugno. Ironia della sorte: anni fa, lo stesso Whedon avrebbe dovuto dirigere un film su Wonder Woman che fu però cancellato, spingendolo ad accettare l'offerta della Marvel per Avengers.
 
Per saperne di più:
 
Fonte: Variety