NOTIZIE

Cosa vedere al cinema dal 5 all'11 marzo, i dieci consigli di Film.it

Nel mezzo dell'emergenza coronavirus, sale permettendo, le nuove uscite non mancano...

Uscite della settimana

05.03.2020 - Autore: Marco Triolo
Siamo in una situazione d'emergenza con pochi precedenti. Non è chiaro quante sale saranno aperte dopo il recente decreto del governo che impone restrizioni contro la diffusione del coronavirus. Eppure sembra che alla fine saranno proprio gli esercenti a decidere se tenere aperte o meno le proprie sale, e quali misure applicare in caso di apertura.

Comunque, di uscite anche questo weekend ce ne sono parecchie. I distributori hanno deciso di sfruttare l'occasione per far uscire film minori, che, scontrandosi con i colossi, avrebbero avuto difficoltà, ma che con meno concorrenza potrebbero ottenere qualche risultato buono. A meno che, come sopra, non si decida di chiudere tutto. Ma se i cinema rimarranno aperti almeno in qualche regione, ecco dieci cose che ci potrete trovare...



Il film della settimana: Volevo nascondermi

Elio Germano interpreta il pittore e scultore Antonio Ligabue nel biopic diretto da Giorgio Diritti. Un film che segue la vita dell'artista dagli anni degli stenti in una capanna sulle sponde del Po, all'esplosione del suo talento dopo l'incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati, passando per il periodo speso in manicomio, sopraffatto da un regime che vuole “nascondere” i diversi e vittima delle sue angosce. Il ruolo ha appena fruttato a Germano l'Orso d'Argento al migliore attore alla Berlinale.

Cercacinema: vai alla scheda di Volevo nascondermi per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.



L'horror della settimana: The Grudge

Torna la saga ideata da Takashi Shimizu, in un reboot americano diretto da Nicolas Pesce (Piercing) e interpretato da Andrea Riseborough, Betty Gilpin, John Cho, Demian Bichir, Lin Shaye e Jacki Weaver. La maledizione coinvolge stavolta una serie di persone residenti in una cittadina di provincia americana. A partire da una poliziotta (Riseborough) che si imbatte in una casa stregata durante un'indagine...

Leggi la recensione di The Grudge.

Cercacinema: vai alla scheda di The Grudge per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.



I Bonnie e Clyde di oggi: Queen & Slim

Jodie Turner-Smith e Daniel Kaluuya sono i protagonisti di questo thriller/dramma on the road a tema razziale. Queen e Slim si sono incontrati in occasione di un appuntamento che non sta andando nemmeno troppo bene. Le cose precipitano quando un poliziotto razzista li ferma per una contravvenzione e Slim lo uccide per difendersi. In fuga, i due diventeranno il simbolo della ribellione di un'America sopraffatta ancora dal razzismo.

Cercacinema: vai alla scheda di Queen & Slim per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.



Una fuga per ricominciare: Sola al mio matrimonio

Il film di Marta Bergman arriva nelle sale italiane con due anni di ritardo. Al centro, la giovane rom Pamela (Alina Serban), che vive con sua nonna e la figlia in una comunità in cui, però, si sente estranea. È diversa da tutte le ragazze della comunità e sogna di essere libera. Per questo parte per il Belgio, alla volta di un matrimonio che potrebbe cambiare il destino suo e quello della figlia.

Cercacinema: vai alla scheda di Sola al mio matrimonio per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.



Una storia siciliana: Picciridda – Con i piedi nella sabbia

“Una storia di donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti”. Questo è Picciridda, il film di Paolo Licata che tocca il tema dell'emigrazione passiva. Isola di Favignana, Sicilia, anni '60. Lucia è una bambina di undici anni affidata a nonna Maria da genitori emigrati in Francia per lavoro. Maria è una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Da anni Maria non parla con la sorella, e impedisce anche a Lucia di conoscerla. Lucia decide di fare di testa sua e incontrare la prozia, ma scoprirà così il motivo della scelta di sua nonna, incappando in un terribile segreto da cui quest'ultima intendeva proteggerla.

Guarda la clip esclusiva.

Cercacinema: vai alla scheda di Picciridda per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.



Un biopic unico nel suo genere: Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe

Mescolando animazione ed estratti di immagini e musiche dall’opera filmica originaria, Buñuel – Nel Labirinto delle Tartarughe racconta la lavorazione del documentario Las Hurdes di Luis Buñuel, in un'epoca, il 1930, in cui il regista stava tentando di prendere le distanze da Salvador Dalì, con il quale aveva collaborato nei suoi primi lavori. Un film d'animazione per adulti, che scava nella personalità e nell'arte di uno dei più grandi registi del Ventesimo Secolo.

Cercacinema: vai alla scheda di Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.



L'altra Sardegna: L'agnello

Da qualche anno, ormai, il cinema sardo tenta di dipingere una Sardegna diversa da quella da cartolina vacanziera. L'agnello di Mario Piredda è incentrato su un dramma famigliare, ed è la storia della diciassettenne Anita (Nora Stassi), in corsa contro il tempo per trovare un donatore di midollo per il padre Jacopo (Luciano Curreli), malato di leucemia. Né lei né suo nonno hanno familiarità con il midollo di Jacopo. E così non resta che chiedere a Gaetano (Michele Atzori), lo zio di Anita, con cui però Jacopo ha litigato anni prima. Da allora non si parlano, e Gaetano abita oltretutto dall'altra parte della Sardegna. Ma Anita non demorde, ed è pronta a tutto pur di rinsaldare quel legame per salvare il padre.

Cercacinema: vai alla scheda de L'agnello per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.



Donna, scienziata, femminista: Marie Curie

Scienziata di fama internazionale, femminista ante litteram. Tra il 1903, quando è a Stoccolma insieme al marito Pierre Curie per il premio Nobel assegnato loro per le ricerche sulla radioattività, e il 1911, quando riceve il suo secondo premio Nobel, per la chimica, Marie Curie (Karolina Gruszka) deve affrontare la tragica morte del marito e il giudizio scandalizzato del mondo scientifico, a causa della sua relazione con il fisico Paul Langevin. Niente di meglio di un film che racconta la fiducia nella scienza, in un momento in cui ne abbiamo davvero bisogno.

Cercacinema: vai alla scheda di Marie Curie per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.



La Grande Guerra secondo Peter Jackson: They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani

È ancora disponibile in qualche sala il documentario di Peter Jackson realizzato per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Filmati di repertorio di rara bellezza, colorizzati per l'occasione con le ultime tecnologie digitali. Un film che cala lo spettatore nel mezzo della trincea, e dimostra come quelle persone, distanti cento anni, siano esattamente identiche a noi.

Cercacinema: vai alla scheda di They Shall Not Grow Old per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.



Dall'8 marzo: Sono innamorato di Pippa Bacca

Dovrebbe arrivare in sala per la Giornata della Donna il documentario di Simone Manetti. Che celebra la figura di Pippa Bacca, artista morta tragicamente durante la performance itinerante Spose in viaggio, con cui si proponeva di attraversare, in autostop, undici paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo. Dopo essersi separata a Istanbul dalla compagna di viaggio Silvia Moro, con cui prevedeva di ritrovarsi qualche giorno dopo a Beirut, Pippa fu violentata e uccisa da un uomo a cui aveva chiesto un passaggio a Gebze, in Turchia. Una morte che scosse l'opinione pubblica anche in Turchia, spingendo il paese a riaprire il dibattito sulla violenza sulle donne.

Cercacinema: vai alla scheda di Sono innamorato di Pippa Bacca per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.