NOTIZIE

Cosa vedere al cinema dal 28 novembre al 4 dicembre, i dieci consigli di Film.it

È la settimana di Frozen II, ma c'è anche molto altro in sala

Uscite della settimana

28.11.2019 - Autore: Marco Triolo


Il film della settimana: Frozen II – Il segreto di Arendelle
 
Sembra incredibile, ma sono passati sei anni da Frozen. Sei anni in cui una generazione di piccoli spettatori è cresciuta adorando Elsa e Anna. E garantendo così al sequel il successo. Per questo Disney si è presa tutto il tempo necessario per farlo al meglio. Perché Frozen II – Il segreto di Arendelle è “too big to fail”. Nel nuovo film, Elsa deve allontanarsi da casa per scoprire una verità nascosta sul suo passato. Le risposte che cerca, però, metteranno in pericolo il suo regno e, se in passato Elsa temeva che i suoi poteri fossero troppo grandi per essere accettati dal mondo, ora dovrà sperare che siano abbastanza forti per salvarlo.
 
 


 
Da non perdere: Un giorno di pioggia a New York
 
Il ritorno di Woody Allen con un film bandito in America dopo le accuse della figlia adottiva Dylan Farrow, che ha riaperto il caso sulle presunte violenze subite dal regista. Al di là del caso di cronaca, Un giorno di pioggia a New York è una commedia romantica imperdibile. Racconta la storia di due fidanzatini del college, Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning), i cui piani per un weekend romantico da trascorrere insieme a New York vanno in fumo non appena mettono piede in città. I due, fin dal loro arrivo a New York, si ritrovano separati e si imbattono in una serie di incontri casuali e bizzarre avventure, ciascuno per proprio conto.
 
 


 
Roland Emmerich va alla guerra: Midway
 
Roland Emmerich, regista specializzato nella distruzione cinematografica, torna in sala con Midway, film basato sulla storia vera della battaglia delle isole Midway combattuta nel Pacifico da giapponesi e americani tra il 4 e il 6 giugno 1942, punto di svolta cruciale della Seconda Guerra Mondiale. Il film racconta le eroiche imprese dei soldati e degli aviatori che, con i loro incredibili sacrifici, sono riusciti a cambiare le sorti della guerra. Il cast include Woody Harrelson, Patrick Wilson, Luke Evans, Aaron Eckhart e Dennis Quaid. Siamo dalle parti del film di guerra più classico, anche se con una dose extra di battaglie aeree in CGI. La produzione è però cinese – il che è ironico, viste le recenti tensioni tra Stati Uniti e Cina sugli scontri a Hong Kong.
 
 


 
Un noir nella periferia romana: A Tor Bella Monaca non piove mai
 
Libero De Rienzo guida il cast del debutto alla regia di Marco Bocci. L'attore interpreta Mauro Borri (nome che non sembra scelto a caso), trentacinquenne in cerca di riscatto che, dopo essere stato lasciato dalla fidanzata Samantha (Antonia Liskova), decide di rapinare la mafia cinese insieme a due amici. Nel cast anche Andrea Sartoretti e Giorgio Colangeli.
 


 
Storia di un genio: Il peccato – Il furore di Michelangelo
 
Il grande Andrei Konchalovsky racconta a modo suo la storia di Michelangelo Buonarroti (Alberto Testone). Dimenticate il finto universo rinascimentale inventato dal cinema e dalla televisione. Nel racconto di Konchalovsky, le mani tornano sporche e le unghie rotte dal lavoro, i capelli impregnati di sudore, della polvere di marmo, delle foglie d’oro e dell’azzurro dei lapislazzuli con cui gli artisti del Rinascimento cambiarono il volto del mondo.
 


 
Un film che parla di cambiamento: Nati 2 volte
 
Fabio Troiano interpreta Maurizio Di Tullio, quarantenne che, dopo venticinque anni di volontario esilio a Milano, torna a Foligno, sua città natale, per accelerare la procedura di rettifica del certificato di nascita, necessaria a completare il processo di transizione con cui da donna che era (con il nome di Teresa) è diventato un uomo. Ma l’Ufficiale di Stato Civile che dovrebbe recepire la semplice operazione burocratica è Giorgio De Santo, il suo primo e unico fidanzatino. Quando se lo ritrova di fronte, Maurizio non riesce a dirgli la verità, temendone il giudizio. Uno scrupolo che mette in moto una serie di equivoci per venire a capo dei quali Maurizio dovrà fare i conti con quel passato che sperava di essersi lasciato alle spalle per sempre. Il film di Pierluigi Di Lallo tocca un tema che in Italia è ancora parzialmente tabù, utilizzando le armi della commedia.
 


 
Un grande classico torna in sala: Santa Sangre
 
Torna nelle sale, restaurato in 4K, il capolavoro di Alejandro Jodorowsky. L’infanzia del piccolo Fenix non è come quella di un bambino come tutti gli altri. Lavora nel circo gestito dal padre Orgo, un uomo ubriacone e infedele, e dalla madre Concha, trapezista magnetica a capo di una setta religiosa che idolatra una giovane martire a cui vennero amputate le braccia. Nel circo vivono anche Alma, una bambina sordomuta e unica amica del bambino, e sua madre, la Donna Tatuata, autentica attrazione e seduttrice impenitente che intrattiene una storia segreta con Orgo. Un giorno, però, Concha li coglie in flagrante e, accecata dall’ira, versa dell’acido sul marito che, prima di morire, le amputa le braccia. Fenix assiste alla scena e lo shock di fronte a tanto orrore lo porta alla pazzia, al punto da venir rinchiuso in un manicomio in stato semi-catatonico fino all’età adulta. Ma il ritorno improvviso della madre lo spinge alla fuga…
 
 


Animazione da Oscar: I racconti di Parvana – The Breadwinner
 
Arriva finalmente nelle sale italiane il film d'animazione di Nora Twomey, candidato all'Oscar nel 2018. La storia di una ragazza di 11 anni cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001, che opprime la libertà delle donne. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia. Questa audace ragazzina mette a rischio la propria vita traendo forza proprio da quelle storie che il papà le raccontava per farle conoscere la cultura e la bellezza dell’Afghanistan.
 
 


Un padre e una figlia nell'apocalisse. Casey Affleck in Light of My Life
 
L’America del futuro, un mondo in cui un potentissimo virus ha sterminato la maggior parte della popolazione. La parte femminile. È qui che è ambientato questo dramma post-apocalittico in cui la società è crollata al punto da somigliare tanto alla scenografia di The Walking Dead. Il protagonista di Light of My Life interpretato da Casey Affleck (anche regista del film) è costretto a travestire la figlia da ragazzo. L'intero film segue questi due sopravvissuti mentre vagano di rifugio in rifugio, nel tentativo di non essere scoperti. E di sopravvivere.
 
 


 
La sorpresa dell'anno: Parasite
 
Tutti disoccupati, i membri della famiglia Ki-taek iniziano a entrare nella vita dei ricchi Park. Finché un evento particolare travolgerà le vite di entrambe le famiglie. Non possiamo spoilerare nulla, il film del coreano Bong Joon-ho, vincitore della Palma d'oro a Cannes (dove ha battuto Almodovar e Tarantino), è una commedia nera nella quale il tono si alterna tra thriller e satira sociale. Violento a tratti. E sempre molto inquietante. Uno dei migliori film dell'anno.