NOTIZIE

Cosa vedere al cinema dal 10 al 16 ottobre, i dieci consigli di Film.it

Will Smith si fa letteralmente in due per provare a colpire il Joker alle vette del botteghino

10.10.2019 - Autore: P.F.


IL FILM DELLA SETTIMANA: GEMINI MAN

Il modo migliore di vedere il cinquantenne Will Smith contro il ventitreenne Will Smith è in 3D e High Frame Rate con 120 fotogrammi al secondo e un effetto realistico incredibile. Bisognerà dunque trovarsi lo schermo più grande che c'è. Perché Gemini Man è un passo avanti nel rapporto immagine-spettatore. Uno di quei film che vale la pena andare a vedere al cinema e nella migliore qualità. In assenza di questo rimane un buon action uscito dagli anni Novanta e interpretato da una star che garantisce sempre spettacolo, divertimento e anche qualche momento di dramma. Will Smith dà sempre il massimo. Questa volta ce ne sono due di Smith: l'attore e il suo clone digitale con cui interagisce durante tutto il film. Dietro la macchina da presa Ang Lee, un maestro che in una lunga sequenza di inseguimento ambientata a Cartagena ci regala una delle scene d'azione dell'anno

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Gemini Man per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
 

 
SECONDA SETTIMANA PER IL CAMPIONE DEL BOX OFFICE: JOKER

Nei giorni feriali, il Joker di Joaquin Phoenix è andato avanti in Italia, incassando un milione di euro al giorno. Nel primo weekend di uscita ne ha guadagnati più di sei. Il pubblico riempie le sale per non lasciarsi scappare una delle performance dell'anno che certamente non sarà ignorata dall'Academy. Rifacendosi ai film di Scorsese ambientati nella New York degli anni Settanta e Ottanta , l'opera diretta da Todd Phillips lascia il segno, dimostrando più di qualsiasi altro cinecomic le possibilità che questo genere ha di giocare con altri registri cinematografici. Un cult istantaneo

Guarda le foto: Joaquin Phoenix al cinema, tutte le volte in cui è stato un gigante

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Joker per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



LE VERITA', TRE GRANDI ATTORI DIRETTI DA KORE-EDA
 
Catherine Deneuve interpreta un’attrice ed ex superstar del cinema francese che, mentre sta girando un nuovo film, riceve la visita della figlia (Juliette Binoche) e della sua famiglia americana, composta da una figlia e dal marito (Ethan Hawke), anche lui attore televisivo con un problema di alcolismo. Il regista giapponese Kore-eda, palma d'oro a Cannes per Un affare di famiglia, si concentra su questo rapporto conflittuale e sulla difficoltà che il personaggio della Deneuve ha nell’accettare la realtà così com’è. Il film che ha aperto l'ultima Mostra di Venezia è un'esplorazione meta-cinematografica di complesse dinamiche familiari portate in vita da un cast di grandi attori. 

BUONUMORE GARANTITO CON CHARLIZE THERON E SETH ROGEN: NON SUCCEDE... MA SE SUCCEDE

Charlize Theron è il segretario di Stato USA. Seth Rogen è un giornalista dallo spirito libero con una tendenza a cacciarsi nei guai. Lei lo assume nel suo staff con l'intenzione di candidarsi alla Casa Bianca. Lei ha tutto: è potente, intelligente e bellissima. Lui è un Loser con la L maiuscola. Ciononostante succede... tra loro scoppia la passione. Non succede... ma se succede è una commedia interessante, intelligente, e tutte le volte che può, scorretta. Da una parte una commedia politica in cui seguiamo una donna emancipata farsi strada all'interno del sistema politico americano dominato da uomini tutt'altro che affidabili. Dall'altra una commedia romantica che ricorda un po' Notting Hill con un perfetto sconosciuto che ruba il cuore di una splendida celebrità. Il buonumore è garantito. 

Cercacinema: vai alla scheda di Non succede... ma se succede per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo




IL FILM ITALIANO DELLA SETTIMANA: BRAVE RAGAZZE

Commedia che flirta col crime-movie. La premessa di Brave ragazze presenta quattro protagoniste (Ambra Angiolini, Serena Rossi, Ilenia Pastorelli e Silvia D'Amico) che diventano rapinatrici di banche. Il loro piano? Travestirsi da uomo durante il colpo. Sarà questa la risposta italiana a film come Widows o Ocean's 8?  "Credo che questo film parli della questione della realizzazione personale. Cosa siamo disposti a fare per realizzare le nostre vite? E di quanto sia importante avere qualcuno con cui condividere la possibilità di realizzazione - ha dichiarato la regista Michela Andreozzi ai microfoni di Film.it - Per cui è un film che parla di quattro sfigate che riescono in un'impresa veramente impossibile. E lo hanno fatto veramente, è una storia vera accaduta in Francia negli anni Ottanta". 

Cercacinema: vai alla scheda di Brave ragazze per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



ARTISTA, SCRITTRICE, MODELLA, SEX WORKER: SEARCHING EVA

Eva Collè è un'opera d'arte che cammina. Un essere in costante evoluzione. Basta una semplice ricerca sulla rete per accorgersi che è impossibile identificarla: modella, artista, scrittrice, poetessa, blogger. Sex worker. Una lista di professioni lunga un chilometro che sembra non finire mai. Il documentario Searching Eva racconta la protagonista in maniera intelligente, affascinando chi sta a guardare ma anche mettendo alla prova. L'obiettivo è la "decostruzione dell'identità". 

Leggi la nostra intervista a Eva Collè

Cercacinema: vai alla scheda di Searching Eva per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


 
PER TUTTA LA FAMIGLIA: IL PICCOLO YETI

La nuova avventura targata Dreamworks Animation punta su calore umano, buoni sentimenti, e una storia di formazione. Il piccolo Yeti è incentrato sul rapporto tra l'adolescente Yi e un giovanissimo Yeti soprannominato Everest. La protagonista dovrà riportarlo a casa, in una location che si trova nel punto più alto della Terra. La missione, ovviamente, comporterà ostacoli.  Un film caldo sull'amicizia. Con momenti adorabili. Perfetto per grandi e piccini. 
 
Cercacinema: vai alla scheda de Il piccolo Yeti per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



TEMPO DI HORROR: HOLE - L'ABISSO
Storia di una giovane madre che vive col figlio nel bel mezzo della campagna irlandese. La donna si convince che alcuni stranissimi comportamenti del ragazzino sono collegati all'apparizione di una buca misteriosa che si trova nel bosco vicino casa. A un certo punto inizierà a dubitare perfino dell'identità del figlio, pensando che si tratti di un impostore. L'horror della settimana è servito. 

Cercacinema: vai alla scheda di Hole - L'abisso per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo 



TUTTAPPOSTO: COMMEDIA INTELLIGENTE E DIVERTENTE CHE PRENDE IN GIRO L'UNIVERSITA' ITALIANA E LE RACCOMANDAZIONI

Lo humour siciliano, quello a cui bastano poche parole per arrivare direttamente al punto. Lo sa bene Roberto Lipari, comico palermitano che sostenuto da Ficarra e Picone ha realizzato il suo primo film. Nel centro del mirino di Lipari ci sono professori universitari svogliati, corrotti e specializzati nelle raccomandazioni. Il protagonista di Tuttapposto inventa un'App per valutare il lavoro degli insegnanti. Improvvisamente gli studenti acquisiscono un potere inaspettato e i professori sono costretti a comportarsi onestamente pur di ottenere un buon voto.

Guarda l'intervista a Roberto Lipari

Cercacinema: vai alla scheda di Tuttapposto per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


 
SEPARAZIONE TRA MADRE E FIGLIO: LA SCOMPARSA DI MIA MADRE

Modella e icona degli anni 60, Benedetta Barzini è stata la musa di artisti come Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon. Negli anni 70 abbraccia da militante la causa femminista, diventando scrittrice e docente acuta e controcorrente di Antropologia della moda, in eterna lotta con un sistema che per lei significa sfruttamento del femminile. A 75 anni, stanca dei ruoli e degli stereotipi in cui la vita ha cercato di costringerla, desidera lasciare tutto, per raggiungere un luogo lontano, dove scomparire. Turbato da questo progetto, suo figlio Beniamino comincia a filmarla, determinato a tramandarne la memoria. Dopo la presentazione all'ultimo Sundance e un percorso festivaliero che l'ha portato in tutto il mondo (da Copenhagen a Boston, da Shanghai al London Film Festival), il film di Beniamino Barrese arriva nelle sale italiane. 

Cercacinema: vai alla scheda de La scomparsa di mia madre per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

-
-->Scopri Consigli.it