NOTIZIE

Coronarivus: ecco i film che sono saltati e salteranno per l'emergenza

Da Bond a Bombshell, da Mulan a The New Mutants, le uscite che sono state rinviate per la chiusura delle sale

No Time to Die

09.03.2020 - Autore: Marco Triolo
Una situazione che non ha precedenti nella storia recente, e che ha portato a misure straordinarie. Stiamo ovviamente parlando dell'emergenza coronavirus, che ora ha spinto il governo alla firma di un nuovo decreto che, impone, tra le altre cose, la chiusura dei cinema in tutto il paese fino al 3 aprile. Diversi titoli erano già saltati prima del nuovo decreto, in quanto la frequentazione delle sale era già stata limitata e in quattro regioni i cinema erano comunque chiusi. Ma ora la stretta è definitiva, per un mese. Diamo uno sguardo ai film che sono già saltati e a quelli che senz'altro salteranno fino al 3 aprile (sempre che il provvedimento non venga prolungato).



I già saltati

Tra i titoli rinviati a data da destinarsi possiamo già contare Si vive una volta sola, il nuovo film di Carlo Verdone che sarebbe dovuto uscire il 26 febbraio, ed è stato uno dei primi a saltare. Il 27 febbraio doveva uscire Dopo il matrimonio, remake del film di Susanne Bier con Julianne Moore e Michelle Williams, ma anche questo è stato rimandato a data da destinarsi. Tra le uscite del 27 febbraio contiamo anche Lupin III – The First, annullato. Sfortuna invece per il film d'animazione Arctic – Un'avventura glaciale, anch'esso previsto inizialmente per il 27 febbraio: aveva già una nuova data, il 12 marzo, ma salterà ovviamente anche questa.

Giovedì 5 marzo avremmo dovuto vedere invece Like a Boss – Amiche in affari, L'uomo invisibile, Honey Boy, Un amico straordinario (atteso film con Tom Hanks) e gli italiani Cambio tutto e Il talento del calabrone. A questi si aggiunge il film Pixar Onward – Oltre la magia (qui la nostra recensione), che però ha già una nuova data, il 16 aprile. Dunque, stando alle disposizioni attuali, non dovrebbe saltare.



I film che salteranno

Partiamo da Ultras, film Netflix che avrebbe dovuto godere di una breve finestra in sala, dal 9 all'11 marzo, prima di debuttare in streaming il 20. Almeno lo vedremo su Netflix (qui la nostra recensione). Tra i film del 12 marzo cancellati ci sono l'action Charlie's Angels; Tornare, film che riunisce star e regista di The Accountant, Ben Affleck e Gavin O'Connor. E ancora l'italiano Ritorno al crimine, sequel di Non ci resta che il crimine; La volta buona di Vincenzo Marra; e il francese I miserabili di Ladj Ly.

Sempre dalla Francia, il 12 sarebbe anche dovuto arrivare Doppia pelle di Quentin Dupieux, spostato poi al 19. Ora naturalmente salterà. Il 19 era previsto anche In viaggio verso un sogno - The Peanut Butter Falcon. Il 26 marzo erano nel menù tre grosse uscite, le prime della stagione primaverile: Bloodshot, action fantascientifico con Vin Diesel. Bombshell, film di denuncia interpretato da Charlize Theron, Margot Robbie e Nicole Kidman. E Mulan, l'atteso remake Disney.



Infine, il 2 aprile dovevano arrivare The New Mutants, l'ultimo film della saga degli X-Men rimandato svariate volte, e il sequel animato Trolls World Tour.

Da ultimo non possiamo non citare il rinvio più clamoroso dell'anno: No Time to Die, l'attesissimo nuovo film di James Bond, è stato fatto slittare dal 9 aprile al 12 novembre. Lo spostamento in questo caso è stato deciso dall'alto e a livello globale, ed è comprensibile.

Vi terremo aggiornati se ci saranno ulteriori cambiamenti o se le misure del governo dovessero essere prolungate oltre il 3 aprile.

LEGGI ANCHE: Netflix, film e serie TV da vedere a marzo.