NOTIZIE

Comic-Con: Marvel presenta la Fase Due

Iron Man 3, Ant-Man e i titoli dei sequel di Thor e Captain America. In più, la conferma: Ben Kingsley è il Mandarino

Iron Man 3

16.07.2012 - Autore: Marco Triolo
I Marvel Studios hanno invaso il Comic-Con di San Diego, esaltando i fan con un panel ricchissimo di novità. Il piatto forte è stato naturalmente la presentazione di Iron Man 3, che ha visto riuniti sul palco Robert Downey Jr. (entrato in scena a sorpresa dal fondo della Hall H), Shane Black, Don Cheadle, Kevin Feige e il regista dei due precedenti capitoli, Jon Favreau, qui in veste di produttore esecutivo e interprete di Happy Hogan.

Iron Man 3 Comic Con Marvel Studios Ant Man Downey Thor sequel Captain America sequel - Il logo di Iron Man 3
Leggete la nostra intervista al presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige

Dopo aver mostrato alcune scene del film, ancora in fase di riprese, il team Marvel ha risposto alle domande del pubblico e rivelato nuovi dettagli sul film. La notizia più importante è che Ben Kingsley sarà effettivamente il Mandarino, l'arci-nemico di Tony Stark. Pare che il costume da lui indossato sia identico a quello dei fumetti. Il filmato ha mostrato anche Stark mentre indossa la sua nuova armatura (sotto) attirandola a se con la forza della mente – forse per effetto del virus Extremis, che lo rende un tutt'uno con la tecnologia Iron Man – e la villa di Tony sulla scogliera mentre viene bombardata e distrutta da uno stormo di elicotteri. La villa precipita nel mare insieme a Iron Man, mentre al suo interno tutte le precedenti armature vengono distrutte.

Iron Man 3 Comic Con Marvel Studios Ant Man Downey Thor sequel Captain America sequel - La nuova armatura di Iron Man

Shane Black, regista del threequel, ha dichiarato che Kiss Kiss Bang Bang, il film in cui ha diretto Downey, è stato per i capoccia Marvel il suo “provino prima del provino”, e che la Marvel non esitava a chiamarlo anche durante le riprese dei primi due film. Nessun rancore con Favreau: “Shane mi ha fatto sentire molto a mio agio, come anche Kevin e Robert. Come produttore, anziché regista, mi sento come un nonno orgoglioso che non è costretto a cambiare i pannolini ma può comunque giocare con il bambino”. Black ha inoltre lodato Downey, dicendo che è davvero Tony Stark. “Quindi sono uno stronzo?”, ha ribattuto un divertito Downey. “Sì, ma uno stronzo ricco”, gli ha risposto Black. Downey ha infine rivelato che il suo contratto scade dopo Iron Man 3: non dovrebbe essere un grosso problema.

Grandi notizie sul versante Marvel Fase Due: Kevin Feige ha rivelato i titoli di tutti i prossimi film dello Studio, con relativi loghi. A partire dall'anno prossimo, oltre ad Iron Man 3 vedremo Thor: The Dark World (18 novembre 2013), Captain America: The Winter Soldier (4 aprile 2014; il titolo già preannuncia il ritorno di Bucky Barnes, spalla dell'eroe, che nei fumetti diventa appunto il Soldato d'Inverno) e Ant-Man, oltre a Guardians of the Galaxy, in uscita il primo agosto 2014. Qui sotto un'immagine della concept art che ritrae la squadra di eroi cosmici.

Iron Man 3 Comic Con Marvel Studios Ant Man Downey Thor sequel Captain America sequel - Guardians of the Galaxy

Iron Man 3 Comic Con Marvel Studios Ant Man Downey Thor sequel Captain America sequel - Il logo di Guardians of the Galaxy

Iron Man 3 Comic Con Marvel Studios Ant Man Downey Thor sequel Captain America sequel - Il logo di Thor The Dark World

Iron Man 3 Comic Con Marvel Studios Ant Man Downey Thor sequel Captain America sequel - Il logo di Captain America Winter Soldier

Iron Man 3 Comic Con Marvel Studios Ant Man Downey Thor sequel Captain America sequel - Il logo di Ant-Man

Ospite del panel, anche Edgar Wright, regista del prossimo Ant-Man che è salito sul palco per proiettare il test footage da lui girato. Senza attori famosi, dato che ancora non hanno scelto chi interpreterà l'eroe capace di rimpicciolirsi e parlare con le formiche. “Vi prenderà a calci in culo un centimetro alla volta”, ha scherzato Wright. Il filmato vede Ant-Man – la maschera a coprire il volto dell'attore – mentre si fa strada all'interno di un edificio e attraverso una porta sorvegliata da due guardie. Ant-Man esce da un condotto di ventilazione in formato mignon e corre verso le guardie. Un flash improvviso e l'eroe è a grandezza naturale e sta caricando le guardie. Un altro flash ed è di nuovo microscopico: colpisce il dente di una guardia e lo fa volare via, poi si aggrappa alla cravatta dell'altra e, tornato a dimensioni normali, la scaraventa a terra.

Il responso del pubblico è stato entusiasta: la Fase Due dei Marvel Studios è alle porte e se possibile promette ancora meglio della precedente.