NOTIZIE

Cinema e mamme omicidi, le dieci assassine che non vorreste mai incontrare

Non solo vittime, non solo pronte a tutto per difendere i propri cuccioli, ma pericolose e letali…

Kathleen Turner, La signora ammazzatutti

Kathleen Turner, La signora ammazzatutti

27.02.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Se i bambini sono spesso gli strumenti più terrificanti per scatenare la paura o l'orrore nel pubblico di thriller e film più o meno 'da brividi', altrettanto di frequente sono le mamme a rivelarsi elementi letali nei film di genere come nelle commedie, 'nere' ovviamente. C'è una lunga tradizione di Madri assassine o pronte a uccidere, i propri figli o chi osi frapporsi tra loro e i beneamati, tanto da rendere difficile la scelta di soli dieci esemplari della categoria. Un excursus tra horror e crime che vuole essere un suggerimento e ricordare perché dovreste essere ancora più contenti di poter regalare un fiore alla vostra genitrice e non preoccuparvi di cosa nasconde dietro la schiena, negli armadi… o nello stufato.

Norma Bates
Il pubblico moderno (e televisivo) sarà abituato a pensarla con il volto di Vera Farmiga, ma la inquietante madre del piccolo Norman ha lasciato ben altre memorie dopo le apparizioni nello Psycho originario del 1960.

Beverly Sutphin
L'abbiamo scelta per la nostra copertina, con il volto di Kathleen Turner La signora ammazzatutti (o più esplicitamente 'Serial Mom' come da titolo originale del film del 1994) è una madre di famiglia wasp piuttosto eccessiva nella sua ossessione di proteggere i propri cari.


Mama
L'agghiacciante e soprannaturale protagonista di La madre non aveva alcuna intenzione di darsi all'omicidio, almeno in vita. Vittima del suo stesso marito, abbiamo imparato a temerla nella sua versione 'post mortem', nella quale sembra non voler abdicare al suo ruolo.

Emily Dwyer
La tradizione - soprattutto statunitense (vedi Splatters o mio Dio! Mia madre è cannibale) - di un horror tra commedia surreale e melodramma familiare ha una deriva imperdibile nel Mom del 1991 nel quale assistiamo alla visita di un figlio e sua moglie alla 'povera' madre, misteriosamente infettata e trasformata in famelico licantropo.

Mrs. Robeson
Attenzione a non confondersi, non troverete nessun Dustin Hoffman in La casa nera del 1991, il cui titolo originale (The People Under the Stairs) rende bene la malata - e sadica - ricerca del figlio perfetto da parte della Wendy Robie diretta da Wes Craven.


Mrs. Sterling
La Patty McCormack che nel 1956 era stata la piccola e sospetta Rhoda Penmark di Il giglio nero torna nel 1995 nei panni 'classici' (visto il sottogenere) della Mommy del film omonimo, pronta a tutto perché la sua figlia undicenne vinta il premio di Studente dell'Anno.

'Mom'
Ispirata agli eventi di Andrea Yates e della sua famiglia, Baby Blues ci offre - finalmente (?) - un caso diverso, quello di una madre in piano esaurimento nervoso post parto. Al punto da costringere il piccolo maschietto di casa a proteggere le sue tre sorelline...

Jennet Humfrye
Vendicativa più che omicida seriale la Woman in Black del 2012 è di nuovo uno spirito vendicativo e irrefrenabile. Sarà Daniel Radcliffe a tentare si spezzare la maledizione che la spinge a uccidere i figli altrui per la rabbia di aver perso il proprio.


Pamela Voorhees
Come il successivo (e lo Psycho inziale), anche questo film comporta uno spoiler di un certo livello, ma essendo Venerdi 13 un film del 1980 più volte trasmesso e proposto vogliamo considerarlo una pietra miliare del genere, e rendere omaggio alla sua star, e ai geni trasmessi al suo folle figliolo.

Mrs. Loomis
Avete avuto quasi vent'anni per vedere Scream 2, per cui speriamo possiate perdonarci l'ennesimo spoiler con cui concludiamo questa 'sporca decina'. Un'altra mamma vendicativa, questa volta più fantasiosa di altre, e sicuramente più cinefila e cinematografica.