NOTIZIE

E' morto Wes Craven, il papà di Freddy Krueger

Il maestro dell'horror aveva 76 anni: è stato lui a creare le saghe di Nightmare e Scream

31.08.2015 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Wes Craven uno dei più grandi registi horror di tutti i tempi è morto a 76 anni. Negli ultimi mesi stava lottando contro un tumore al cervello.

E' stato il padre di Freddy Krueger, colui che ha dato inizio alla saga di Nightmare dirigendo il primo capitolo nel 1984 e lasciando per sempre il marchio nel genere horror. Sono passati trentuno anni da quel film e ancora oggi non è mai invecchiato nonostante svariati sequel, spinoff, un remake e un prossimo tentativo di rifacimento. E' stato Craven a lanciare la carriera di Johnny Depp, affidando all'attore il ruolo di Glen, brutalmente ucciso da Freddy in una delle sequenze più scioccanti di sempre. 
 
Prima del 1984, Craven aveva già diretto gli horror cult L'ultima casa a sinistra (1972) e Le colline hanno gli occhi (1977). E' tornato un paio di volte alla saga di Nightmare, producendo il terzo episodio e dirigendo Nightmare: Nuovo incubo nel 1994, un interessante esperimento in cui commentava e criticava lo sfruttamento del mostro da parte di Hollywood: in quel film Freddy tornava con l'intenzione di uccidere i veri attori e produttori della saga. 
 
Nel 1996 ha cambiato ulteriormente la storia del genere slasher, realizzando Scream e regalandoci la magnifica sequenza iniziale con Drew Barrymore minacciata da un serial killer cinefilo. Craven è tornato a dirigere gli altri tre sequel della saga. Tra i suoi horror ricordiamo anche i sottovalutati Sotto shock (1989) e La casa nera (1991).

Un paio di volte il regista ha messo in pausa i film dell'orrore per avventurarsi in altri generi: ricordiamo La musica del cuore (1999) che ha fatto ottenere a Meryl Streep la sua ennesima nomination all'Oscar. "Quello è il film preferito di mia madre - aveva detto il regista - Perché è l'unico che lei abbia mai visto. Quel progetto mi aveva attirato tanto: i film horror non mi rappresentano pienamente. Sono solo una piccola parte di me". 

Nel 2005 ha diretto il notevole Red Eye (2005), thriller hitchcockiano che ha lanciato la carriera di Rachel McAdams. Un film pieno di tensione, quasi interamente ambientato all'interno di un aereo. Il suo ultimo film è stato Scream 4, uscito nei cinema nel 2011