NOTIZIE

Christopher Nolan, la classifica dei suoi film dal peggiore al migliore

Il nuovo film del regista inglese arriverà sugli schermi italiani dal 31 agosto. Ecco dove si colloca Dunkirk all'interno della sua filmografia

26.07.2017 - Autore: La redazione
Approderà sugli schermi italiani il prossimo 31 agosto, Dunkirk, il decimo lungometraggio diretto da Christopher Nolan. Un film che abbiamo visto in anteprima nel corso della première europea a Londra, dove abbiamo intervistato il regista. 

Guarda anche: Videointervista a Christopher Nolan, il regista svela i segreti di Dunkirk

E' il momento di rinnovare la classifica dei film di Nolan: dal "peggiore" al migliore. Siete d'accordo con la nostra top ten? Scorrete l'articolo fino in fondo. Ovviamente c'è anche Dunkirk. 


10 - IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Girato come un vero kolossal, Il cavaliere oscuro - Il ritorno è comunque il capitolo più debole della trilogia di Batman. La sua debolezza è causata dal peso che porta sulle spalle. Lo spettacolo non manca. L'epica non manca. Manca Heath Ledger, questo sì, rimpiazzato da due cattivi non serviti alla perfezione dalla sceneggiatura. Nolan mette in mezzo troppi personaggi - il che va bene - ma poi viene costretto a chiudere i conti con tutti: a un certo punto fa uscire di scena in maniera forzata Michael Caine per riprenderlo a fine film. Il film rischia a volte di flirtare con "il polpettone". Il cavaliere oscuro - Il ritorno è il tipico esempio del cinema "nolaniano": il regista ti esalta con lo spettacolo, e intanto copre buchi di trama e soluzioni narrative poco credibili.  


9 - FOLLOWING (1996) 

Il debutto di Nolan è un noir che non risparmia colpi di scena, incentrato su uno scrittore che segue sconosciuti per le strade di Londra... ritrovandosi a sua volta "inseguito" da uno sconosciuto. Un film sulla paranoia, uno dei temi principali del cinema di Nolan. L'opera prima originale di un regista destinato a diventare un artista. Da riscoprire


8 - THE PRESTIGE (2006)

Sulla carta il film più interessante del regista. Il tema della rivalità esplorato attraverso il filtro di un'epoca oscura. E due attori perfetti. Hugh Jackman ci regala una delle prove più sorprendenti di tutta la sua filmografia. C'è anche David Bowie pronto a lasciare il segno. Rivisto oggi The Prestige non nasconde più i suoi difetti, uno narrativo in primis con una risoluzione finale che la tira troppo per le lunghe. Il film, eccellente nel descrivere rivalità e ossessione, attera in maniera confusa verso un finale fanta-horror. A distanza di undici anni ci chiediamo ancora: che fine ha fatto il personaggio di Scarlett Johansson abbandonato prima dell'epilogo?


7 - INSOMNIA (2002)

Potentissimo. Insomnia è il remake dell'omonimo thriller norvegese del 1997 interpretato da Stellan Skarskgard. Quello di Nolan è un grande film di atmosfere e soprattutto di straordinari attori. Al Pacino ci regala un personaggio degno di stare lassù, in alto con gli altri grandi ruoli che l'attore ha interpretato alla fine del ventesimo secolo. Robin Williams coglie invece l'occasione di far valere il suo genio anche al di fuori della commedia. Insomnia offre agli attori personaggi istantaneamente memorabili e incollando la macchina da presa ai loro volti, Nolan ci racconta dei protagonisti mai superficiali o piatti. Un poliziotto con tanti demoni nascosti e un killer umano e spaventoso. Un incubo di grande cinema.  


6 - BATMAN BEGINS (2005)

Il film che ha dissotterrato Batman dalla tomba in cui lo avevano messo Joel Schumacher e George Clooney. Il primo film dell'era del "Grounded" ovvero di storie sulla carta impossibili ma in qualche modo filtrate in maniera naturale sul piano reale. Una cosa che a Nolan è sempre riuscita. Batman Begins racconta una origin story che si unisce al gangster movie. E, con il suo cast straordinario, è uno dei migliori giochi di squadra mai visti nei cinecomic.  


5 - INCEPTION (2010)

Un classico dell'era digitale. Rivisto per la seconda, terza o quarta volta Inception perde pezzi nella sua struttura, rivelando buchi di trama coperti velocemente dallo spettacolo e una durata un po' eccessiva (si veda il terzo atto tra i ghiacci e il subconscio). Ma è la forza delle immagini a entrare per direttissima nella storia del cinema. Questo fa di Inception un film amato e imitato. Dieci anni prima era Matrix a fare scuola. Nel 2010 però Inception è diventato un nuovo archetipo istantaneo di grande cinema hollywoodiano.
 

4 - INTERSTELLAR (2013)

Il viaggio di Christopher Nolan nel futuro imminente (e oscuro) è un inno all'abilità degli esseri umani di oltrepassare i propri limiti. Ed è anche un signor film di fantascienza. Matthew McConaughey nella sua seconda vita attoriale post-Oscar stupisce per la sua prova drammatica. Ancora una volta è il realismo la forza del film. Anche qui però, rivisto la seconda volta, si ha la sensazione di un terzo atto affrettatissimo (dall'ingresso di Matt Damon in poi) e di un finale confuso. Rimane però la meravigliosa sequenza di ingresso nel buco nero e il tema spielberghiano dell'ottimo rapporto padre-figlia. 



3 - IL CAVALIERE OSCURO (2008)

Sono due le colonne portanti dei cinecomic del nuovo millennio. Spider-Man 2 e Il cavaliere oscuro. Il sequel di Nolan è un capolavoro. Per come espande gli orizzonti di Batman, per come si affida al Joker di un Heath Ledger straordinario. Ma soprattutto per come realizza un film su Gotham City: è la città il personaggio più importante sullo schermo. Vive, respira ed è cattivissima. E' questo l'omaggio a uno dei film preferiti di Nolan: Heat - La sfida, il capolavoro di Michael Mann. 


2 - MEMENTO (2000)
 
Sono passati diciassette anni e Memento è ancora un signor thriller che si affida alla forza delle immagini. Niente effetti speciali. Immagini potenti, un protagonista perfetto e una sceneggiatura a "incastro al contrario" che rende la storia ipnotica. Da vedere e rivedere. 
 


1 - DUNKIRK (2017)

Dunkirk è il miglior film di Christopher Nolan. Un capolavoro con la C maiuscola che si candida a fare incetta di Oscar alla prossima cerimonia dell'Academy. Leggi la recensione in anteprima!

Dunkirk arriverà nei cinema dal 31 agosto distribuito da Warner Bros. 
FILM E PERSONE